Molto spesso identifichiamo un prodotto, o un genere di prodotti, con un Brand (un marchio). Per un’azienda questo significa entrare nell’ideale del consumatore per quel genere di prodotto o servizio. Il consumatore stesso identificherà quel genere di prodotti con il nome dell’azienda e se viene associato ad esso anche una buona reputazione, il cliente è fidelizzato e sarà inoltre un importante veicolo pubblicitario per l’azienda.
Abbiamo semplificato un importante concetto del marketing per spiegarti come questo stesso processo può essere applicato anche su internet, sul tuo sito web.

Perché abbiamo fatto questo preambolo? Semplicemente per spiegare meglio il perché, grandi aziende, con considerevoli somme a disposizione, abbiano investito per prime in questo settore, volendo rafforzare il loro marchio, individuando spesso nel Branding l’obiettivo principale del piano di web marketing aziendale.

Per comprendere meglio cosa significhi l’affidabilità di un marchio per il successo di un prodotto, ti faccio un esempio.
Ti sarà capitato di viaggiare e di cercare, nelle camere che prenoti, la Jacuzzi. Ti sei mai fermato a guardare se effettivamente quella vasca idromassaggio fosse una Jacuzzi? Probabilmente no, ma tu hai chiesto che ci fosse la Jacuzzi intendendo che desideravi prenotare una camera con bagno privato, al cui interno ci fosse una vasca idromassaggio.

Esistono sicuramente molti altri marchi di vasche idromassaggio ma, per Jacuzzi si è scomodata addirittura wikipedia, dedicando una pagina all’azienda.

Il marchio identifica non solo l’azienda ma lo specifico prodotto, nella mente dei consumatori, sia nel marketing tradizionale sia nel web marketing.

Brand identity OfficinaSeo

Facile comprendere, quindi, perché il marketing del marchio è, da sempre, al centro delle attenzioni delle aziende, siano esse di piccole o di grandi dimensioni. Entrare con il proprio marchio nel mercato, instillare il proprio brand come sostituto d’immagine di un prodotto è il sogno di ogni azienda.

La diffusione di internet in maniera capillare nelle case della gente, ha esteso questa possibilità anche alle piccole emedie aziende, ed ai singoli professionisti, riducendo il gap tra loro e le grandi aziende in termini di capitali da investire. Il web permette di competere con queste realtà, fornendo contenuti di qualità ed un servizio al cliente cortese e completo.

Il concetto di Branding è dunque un valore aggiunto da instaurare nella tua azienda, perché al tuo nome sia associato un concetto di serietà e correttezza, di solidità e trasparenza. La presenza costante nella pagine dei risultati dei motori di ricerca, unita ad una buona reputazione della tua azienda, si uniranno nel tuo Brand Marketing, aiutandoti ad emergere con i tuoi prodotti/servizi, per merito del tuo valore aggiunto.

Storytelling

Lo storytelling è una componente essenziale per comunicare chi sei, come lavori e come puoi essere utile agli altri.

Brand Washing

A volte capita di trovare le SERP di Google, o di altri motori, invase di notizie spiacevoli che ci riguardano. Fare la pulizia di queste notizie può rappresentare una nuova spinta al nostro business. Un esperto seo è in grado di mettere in atto delle strategie che riducano la visibilità delle Bad News e portino in primo piano le Good news.

Questa operazione non cancella i risultati negativi ma tende a “seppellirli” attraverso la sostituzione con le informazioni positive presenti o, nel caso, realizzate per lo scopo.