Cosa ci vuole ad aprire un profilo sui social networks e postare qualche foto?

Pochi secondi, in effetti. È per questo che molte piccole e medie aziende decidono di presidiare i social senza però investire in competenze specifiche, generando spesso un effetto boomerang che gli si ritorce contro.

Perché gestire i social è un mestiere, è un lavoro che richiede tempo e, soprattutto, skill di marketing, copywriting, seo e molto altro. La marca contemporanea non può più mettersi in piazza e farsi guardare, non può neanche mettersi al crocevia e parlare: la marca contemporanea deve dialogare, costruire una relazione con il consumatore, coinvolgerlo, metterlo al centro, condividere un immaginario comune, soddisfarlo.

Social Media
Comunicazione orizzontale

Dialogare con i social

Ma soddisfare proprio lui: le teorie del target stanno lasciando pian piano il posto a un cliente che è persona, con tutte le variabili possibili e immaginabili che questo comporta, in cui il luogo in cui vive o la classe sociale cui appartiene, per esempio, non sono più informazioni sufficienti a creare una strategia di marketing.

Per creare una relazione viva e attiva, interagire con il cliente, fornire una personalizzazione adeguata, rispondere ai dubbi e alle curiosità, i social network sono la piazza ideale.

Per migliorare la reputazione del Brand, costruire un universo valoriale, immergere il cliente in un mondo-marca a cui si sente appartenere e in cui si senta protagonista, i social network sono necessari.

Ma proprio per questa loro importanza nelle strategie di marketing contemporanee si rivelano un’arma a doppio taglio: chi li presidia senza averne piena consapevolezza rischia di affondarci dentro – molti sono i casi italiani che si potrebbero citare.

Ecco perché Officina Seo ha creato un reparto specializzato in Social Media Marketing che prevede:

Analisi del Brand e della Loyalty del Brand sui social

Decisione strategica: su quali piattaforme social essere presenti e come

Pianificazione differenziata della strategia social, creazione contenuti e gestione per ogni piattaforma, tenendo conto che

  • ogni social network obbedisce a delle regole intrinseche per cui non è utile condividere gli stessi contenuti su tutti i social: target, momento di connessione, numero di battiture opportune, mood, tipo di engagement, ecc. variano di social in social
  • ogni Brand prevede una strategia diversa che va dal one-to-one marketing al tribal marketing, dalla regola del 10:4:1 alla guerrilla marketing

Ideazione e sviluppo di campagne creative ad alto engagement (contest, App, landing tabs)

Social care e interazione con gli utenti, moderazione e gestione situazioni critiche

Social Media Marketing:

  • Creazione di campagne PayPerClick per Google AdWords e Facebook Ads
  • Gestione di campagne PPC su Google AdWords e Facebook Ads
  • Ottimizzazione di campagne PPC su Google AdWords e Facebook Ads
  • Pay per lead
  • Gestione di pagine Social
  • Creazione di un team personalizzato per il Customer care in Social Network

Monitoraggio e reportistica per valutare puntualmente la strategia e adattarla al cambiamento per misurare i risultati costantemente.

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