Il webdoc è un nuovo modo di comunicare

È un’esperienza interattiva atta a coinvolgere l’utente nell’esposizione e nella promozione di contenuti su diverse piattaforme.

Il webdoc è nato per rendere interattivi i contenuti sul web, ma la sua evoluzione ha permesso di poter inserire lo stesso documento su supporti ottici, come il CD Rom oppure, nel caso lo si desideri, è possibile inserirlo a complemento di pubblicazioni già esistenti o realizzate per l’occasione.

I webdocs prevedono una narrazione non lineare e una lettura interattiva. Ne è un esempio questo semplice webdoc realizzato per un artigiano di Torino, nel quale si racconta l’universo del suo mondo lavorativo, cosa lo ispira e chi è.



Il webdoc può essere declinato su diversi tipi di comunicazione: dagli advertising alla campagna sociale, con alto gradi di flessibilità e grandi risultati.
Per comprendere meglio il potenziale di un webdoc, vi segnaliamo quello realizzato da National Geographic intitolato “Un webdoc sull’assassinio di Lincoln”

Questo importante strumento di comunicazione permette di ampliare il target di pubblico e di emozionarlo, allargando così la possibilità di diffondere il messaggio a più platee e di creare un rapporto profondo.
Il webdoc coinvolge con filmati e percorsi, sia didattici sia di presentazione aziendale che, grazie alla struttura interattiva che coniuga armonicamente diversi media (video, testi, immagini, audio), coinvolge il pubblico in una narrazione che garantisce immedesimazione e approfondimento, senza rinunciare alle call to action e alla lead generation. I percorsi possono essere costruiti a partire da una struttura guidata o una mappa interattiva per geolocalizzazione e tags grazie a cui l’utente può navigare per fruire dei contenuti che più gli interessano ed essere ingaggiato in una narrazione che non perde mai il contatto con il totale della presentazione.

webdoc esempio di sito interattivo

Vuoi approfondire le potenzialità di un Webdoc?Contattaci ora!
Se ti è piaciuta questa pagina puoi condividerla e far conoscere il nostro servizio alle persone che cercano consulenti qualificati per iniziare il lor cammino sul web
Facebook Twitter Pinterest Plusone Linkedin Email