Quando crei strategie di marketing sanitario per il tuo studio medico, pensi come un consumatore? Continua a leggere per scoprire perché pensare come un consumatore è importante e come può aiutarti a evitare i più frequenti e comuni errori di web marketing medico.

Sapere cosa non fare nel web marketing può essere prezioso quanto sapere cosa fare quando si creano strategie.

Questo articolo esplora due errori che vengono comunemente commessi durante il marketing nel settore sanitario e cosa puoi fare per evitare di commettere quegli errori in futuro.

Di cosa parleremo?

  • Targeting per parola chiave errato
  • Ignorare la stagionalità

1. Targeting per parola chiave errato

Il targeting delle parole chiave è una parte fondamentale e integrante del marketing digitale. Il marketing delle parole chiave è semplice, ma è importante pensare come un consumatore, altrimenti potresti finire per prendere di mira parole con un volume di ricerca basso o non in linea con il tuo target.

Ecco una breve recensione su cos’è il marketing delle parole chiave e come funziona.

Il marketing delle parole chiave significa che i tuoi contenuti, il tuo sito web e altre risorse di marketing sono impostati per rispondere a determinate query nei motori di ricerca.

Ad esempio, se digiti “come cuocere il pane alla banana” in una barra di ricerca, il motore di ricerca eseguirà rapidamente la scansione dei contenuti pertinenti per trovare quelle parole chiave all’interno del sito Web, blog, istruzioni di ricette o altri contenuti.

Il motore di ricerca mostrerà quindi, nei risultati della ricerca, qualsiasi contenuto ritenga sia ottimizzato e adatto alla query.

Le parole chiave non sono l’unico fattore per far apparire la tua attività nei risultati di ricerca, ma sono importanti!

Per gli studi medici, e il settore sanitario in generale, è comune voler scegliere come target parole chiave per i servizi più redditizi. Tuttavia, i consumatori non sono sempre alla ricerca di procedure specifiche.

Molto spesso, i consumatori avvertono un qualche tipo di dolore e contattano il loro medico di base o cercano i loro sintomi generali per saperne di più.

Per questi motivi, è più strategico concentrare le tue parole chiave su query di livello superiore come “medico di assistenza primaria vicino a me” o “dentista conveniente” o “chiropratico locale”.

In questo modo, stai riempiendo la parte superiore del tuo funnel di vendita, creando il potenziale per stabilire una relazione a lungo termine con un nuovo paziente e, se hanno bisogno di una procedura a costi più elevati che offri, il tuo studio diventerà la loro scelta numero uno.

Pensare come un consumatore, mentre scegli le parole chiave da utilizzare come target, può aiutarti a scegliere le keyword con un volume di ricerca elevato ed evitare di investire denaro in parole chiave inefficaci.

2. Ignorare la stagionalità

La stagionalità colpisce ogni settore e l’assistenza sanitaria non è diversa. Mentre pianifichi le strategie di marketing digitale, è importante tenere a mente i cambiamenti stagionali e prepararti di conseguenza.

Ancora una volta, pensare come un consumatore, quando crei le tue strategie di marketing, può dare alla tua attività un vantaggio competitivo tra le ricerche di tuo interesse.

Man mano che le stagioni cambiano e le persone si impegnano in attività diverse, le loro esigenze mediche cambiano. Posizionare i tuoi contenuti e annunci per soddisfare quei picchi di esigenze diverse è un’eccellente strategia per generare nuovi affari.

Ecco alcune tendenze stagionali stabilite per le diverse pratiche mediche

  • La fine dell’anno può essere più impegnativa per i controlli di routine, a causa dei pazienti che beneficiano di eventuali bonus attraverso la loro assicurazione o contratto di lavoro dipendente.
  • L’inizio dell’anno ha il potenziale per essere un periodo impegnativo grazie ai buoni propositi per il nuovo anno: le persone che si sforzano di iniziare l’anno nel modo giusto con la loro salute.
  • L’estate tende ad essere più lenta per le necessità primarie a causa dell’avvicinarsi vacanze. Si tende a cercare solo servizi di emergenza come il dentista, ad esempio.
  • L’autunno e l’inizio della scuola possono portare pazienti affetti da influenza e problemi di stomaco a causa del cambio di stagione e della maggiore esposizione ai germi attraverso la scuola e gli extracurriculari.
  • La primavera e l’autunno sono in genere più impegnative per gli allergologi poiché i sintomi allergici iniziano a manifestarsi.

Le campagne evergreen in campo medico

Le campagne evergreen sono sempre una buona idea. Ogni professione sanitaria ha diverse patologie che sono ricorrenti tutto l’anno ma, se non modifichi mai le tue strategie per adattarti al cambiamento delle stagioni, ti perderai la possibilità di presentarti per ricerche pertinenti ad alto volume e, spesso, a bassa concorrenza.

Le ricerche così dette evergreen hanno il vantaggio di non dover essere toccate nel corso degli anni, se non per piccole variazioni in merito a eventuali nuove scoperte scientifiche o per la comparsa di nuove tecniche di approccio alla patologia.

Di contro queste ricerche sono ad alto indice di concorrenza, perché ogni professionista o unità sanitaria tratta quell’argomento e differenziarsi, emergendo dalla massa, risulta più lungo e complicato. Un ascesso al dente è un ascesso al dente tutto l’anno. Tutti i dentisti hanno un contenuto che descrive il problema e come risolverlo.

Pensare come un consumatore e osservare i propri schemi sanitari può aiutarti a trasformare in modo efficace le strategie di marketing per soddisfare le mutevoli richieste provocate dal cambiamento delle stagioni. Una buona strategia di marketing sanitario ti consentirà di approfittare delle stagionalità ed essere visibile quando serve.

Pensieri finali…

Capire cosa evitare nelle tue strategie di marketing digitale è importante tanto quanto sapere su quali strategie investire per la tua pratica medica.

Pensare come un consumatore farà risparmiare tempo e budget ed è una mentalità importante da adottare, soprattutto quando consideri quali parole chiave funzioneranno, quali sono le stagionalità della tua attività specifica.

Per la maggior parte delle attività mediche, consigliamo la ricerca locale o local seo, il marketing basato sulle recensioni e annunci PPC mirati.

Applica ciò che hai imparato

L’attenzione alla stagionalità delle patologie è un elemento da tenere sempre presente negli ingranaggi delle tue strategie di marketing dei contenuti, affinché sia in grado di produrre risultati coerenti e soddisfacenti.

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