Negli ultimi anni, le riprese con drone, i veicoli aerei senza pilota (UAV), sono aumentate in modo significativo in popolarità in molti settori. Che tu stia lavorando come ingegnere topografico, agricoltore o, perché no, urbanista, i droni hanno fornito modi nuovi di zecca per svolgere il tuo lavoro, facilitando la vita quotidiana di persone e aziende in tutto il mondo.

Uno dei campi in cui l’uso dei droni è in forte espansione è il settore forestale. In questo articolo, descriviamo 5 importanti aree di applicazione in cui i droni fungono da strumento utile, persino rivoluzionario, per l’industria forestale.

1. Migliorare la pianificazione della gestione forestale

Un piano di gestione forestale specifica gli obiettivi che un proprietario terriero ha per la sua terra, seguiti da una serie di azioni che dovrebbero essere intraprese per raggiungere tali obiettivi. Inoltre, questi piani contengono anche informazioni su fattori come superficie, confini, popolamenti forestali, specie legnose e inventario biologico. La tecnologia, attraverso le riprese con droni, è molto utile come strumento nella produzione di questi piani. Il pianificatore forestale risparmia molto tempo e inoltre la qualità dei piani può essere notevolmente migliorata.

2. Azioni del documento

Come accennato nella sezione precedente, la tecnologia dei droni può essere di grande aiuto quando si tratta di documentare le azioni, sia quelle già intraprese, ma anche quelle che il pianificatore forestale consiglia di compiere. Ad esempio, i dati acquisiti dal drone possono fornire informazioni sulla potenziale necessità di pulizia o diradamento; Può mappare le cadute inaspettate dopo una tempesta, riducendo i costi per il recupero del legname caduto. Può anche documentare i danni alla guida dopo e possono essere intraprese azioni correttive.

3. Rilevare e gestire parassiti e malattie

I parassiti e le malattie possono rappresentare un grave pericolo per la sopravvivenza delle foreste. La buona notizia è che utilizzando la tecnologia dei droni, è possibile rilevare i focolai in una fase iniziale, in modo che le azioni correttive possano essere intraprese immediatamente. Inoltre, con questa conoscenza a portata di mano, i proprietari terrieri possono intraprendere azioni preventive per proteggere le loro foreste da future infestazioni. In queste situazioni, è vantaggioso dotare il tuo drone di una fotocamera multispettrale.

4. Gestire e prevenire gli incendi boschivi

Un’altra importante area di applicazione dei droni nella silvicoltura, dove i droni possono persino salvare vite umane, è la gestione degli incendi boschivi. I droni possono ad esempio aiutare i vigili del fuoco a tenere traccia dei fronti di fuoco e identificare l’ubicazione e l’intensità dei punti caldi, aiutando i responsabili delle decisioni a dirigere le attività antincendio. Dopo l’incendio, l’uso dei droni è un modo molto efficiente per trovare punti caldi che potrebbero far riaccendere l’incendio.

5. Gestire piantagioni forestali su larga scala

Infine, la tecnologia dei droni è diventata uno strumento sempre più popolare quando si tratta di valutare e gestire le piantagioni forestali. I droni possono fornire al proprietario informazioni su fattori vitali come il volume, l’altezza degli alberi e le condizioni generali della piantagione.

Apertura a nuove possibilità per il futuro

L’uso dei droni nelle applicazioni forestali implica indubbiamente una serie di vantaggi, come il risparmio di tempo e costi e una maggiore efficienza operativa. Sebbene l’uso dei droni nella silvicoltura possa essere ancora in una fase iniziale, la tecnologia ha sicuramente un grande potenziale nel prossimo futuro.

Vuoi scoprire come potresti usare i droni nelle tue operazioni? Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti a risolverlo!

Contatti

  • Richiesta informazioni e preventivi

Tutti i campi sono obbligatori

1 o più servizi

Summary
Riprese con drone
Service Type
Riprese con drone
Provider Name
Il drone può essere utilizzato nella gestione della vita selvaggia. È un ottimo progetto per migliorare la futura silvicoltura del mondo.,
Via Luigi Caldieri 142,Naples,80128,
Telephone No.3664775353
Area
Italy
Description
Le riprese con drone, con veicoli aerei senza pilota (UAV), sono aumentate in modo significativo in popolarità in molti settori.