Le piccole imprese hanno un compito impegnativo nella commercializzazione dei loro prodotti. Senza l’adozione di adeguate strategie di marketing, la maggior parte delle piccole imprese chiuderebbe.

Tuttavia, alcune strategie di marketing sono molto costose per le piccole imprese, che dispongono di meno finanze. Il budget limita le loro operazioni promozionali. Pertanto, i proprietari di piccole imprese devono concentrarsi maggiormente su strategie di marketing che siano gratuite ed economiche da abbracciare.

Di seguito sono riportate cinque strategie di marketing gratuite che le piccole imprese dovrebbero adottare.

1.  Aumenta la tua presenza sui social media

Le varie piattaforme di social media disponibili aprono una strada per le piccole imprese per commercializzarsi gratuitamente.

Piattaforme come Instagram, Facebook, Twitter, ecc. hanno milioni di utenti, che dovrebbero essere il tuo obiettivo principale in quanto sono i tuoi potenziali clienti. Non dimenticare le piattaforme specifiche per la tua attività. Ad esempio, se lavori nella ristorazione non puoi non essere presente su TripAdvisor e Yelp.

Per aiutarti abbiamo creato questo elenco, in continuo aggiornamento, di Social Network che ogni imprenditore dovrebbe almeno conoscere.

Se la tua attività è figurativa, come un’agenzia di comunicazione o uno studio fotografico, non puoi assolutamente tralasciare social di immagini come Pinterest e video come Youtube e Vimeo.

Le piccole imprese dovrebbero registrarsi su tutte le piattaforme e gli account dovrebbero avere post regolari su prodotti e offerte dall’azienda.

Fai conoscere ai tuoi follower sui social media i nuovi sviluppi nei tuoi negozi, così come le promozioni che stai offrendo.

Una pianificazione strategica di social media marketing ti consente di creare un forte legame e una relazione personale con il tuo pubblico.

Operando in maniera sistematica la condivisione di progetti, offerte e iniziative, la tua impresa sarà in grado di interagire con i clienti, attivi e potenziali, attraverso le piattaforme di social network.

2. Crea un sito web

Come sopravvivrebbe una piccola impresa senza un sito web in un’epoca caratterizzata da un diffuso progresso tecnologico?
Un sito web non costa molto alla tua attività. Un sito vetrina è abbastanza economico da realizzare. I nuovi potenziali clienti, di solito, cercano i siti Web delle aziende su Internet per saperne di più sui loro prodotti e servizi.

Diventa scoraggiante per un potenziale cliente sapere che alla tua azienda manca un sito web. Un buon sito dovrebbe avere il tuo logo logo, i prodotti/servizi e i contatti dell’azienda.

Ricorda che i clienti riterranno che i tuoi prodotti sono genuini e di alta qualità, anche basandosi sul fatto che tu abbia o meno un sito web attivo.

Dal momento che, probabilmente, non hai le competenze per progettare e sviluppare un sito Web, dovresti pensare di assumere uno sviluppatore di siti Web professionista per svolgere l’attività.

Ricorda che un sito web, nell’era di internet, è il tuo biglietto da visita. Fai in modo che rispecchi te e i tuoi prodotti/servizi.

3. Crea un blog

Il blog è una delle strategie di marketing più efficaci che le piccole imprese dovrebbero adottare, perché fa sentire i tuoi clienti, attivi e potenziali, che hai una conoscenza e un’esperienza adeguate sui prodotti che stai vendendo.

I blog dovrebbero avere contenuti accattivanti e di alta qualità perché, se inseriti nel tuo sito Web, aumentano la visibilità e il traffico. Una strategia SEO economica ed efficace.

Un blog aziendale serve a dare fiducia nelle tue competenze.

  • Scrivi un post per ogni prodotto/servizio che offri, affrontando un tempa specifico ed esaurendo ogni aspetto di quell’argomento.
  • Utilizza periodi brevi e scrivi in maniera chiara e comprensibile a tutti.
  • Utilizza i titoli per separare i concetti
  • Utilizza gli elenchi puntati per un elenco di caratteristiche o di cosa da fare
  • Fai molta attenzione all’ortografia
  • Non aver paura di linkare risorse esterne che possano aiutare il lettore ad approfondire l’argomento. Come? Utilizzando i link per approfondire un concetto che tu non hai voglia di spiegare e che qualcuno ha già fatto meglio di come lo potresti fare tu.
    Es: se parli di come si allestisce una pizzeria, quando arrivi al forno potresti non aver voglia di dissertare sui materiali con cui dovrebbe essere fatto il forno stesso. Inserisci un link a un produttore di forni, mandando l’utente sulla spiegazione precisa e puntuale che quell’azienda ha fatto del suo prodotto di punta.
  • Inserisci almeno un’immagine del tuo prodotto/servizio o, comunque, un’immagine evocativa della qualità del tuo servizio/prodotto

4. Coltiva le recensioni online

La prima volta che dei potenziali clienti cercano un tuo prodotto su Internet, è quasi sempre per leggere le recensioni di coloro che lo hanno acquistato prima.

I nuovi clienti utilizzano le recensioni online per decidere se acquistare o meno i prodotti, tuoi o della concorrenza. Una buona recensione da parte degli utenti in genere attira nuovi clienti per l’acquisto dei tuoi prodotti mentre, una recensione negativa, li allontanerà.

Dovresti quindi richiedere ai tuoi clienti di recensire i tuoi prodotti online. Ricorda, inoltre, di rispondere alle recensioni dei clienti, ringraziandoli o scusandoti per eventuali problematiche all’acquisto.

Sii sempre propositivo. Il post-vendita è una parte fondamentale del marketing, non solo di quello online. Un bravo imprenditore è in grado di ammettere i propri errori e porvi rimedio.

Non lasciarti andare a risposte piccate, acide o che denotano mancanza di rispetto per il giudizio altrui. Anche se offensivo, si stratta sempre di un giudizio di un cliente.

In caso di offese o accuse pesanti e maleducate, prendi un bel respiro e spiega cosa è accaduto, cercando di mitigare la situazione. Non dare mai la colpa al cliente ma spiega solo il tuo punto di vista e perché hai agito in quel modo. Magari non recupererai, o non vorrai recuperare, quel cliente ma ti mostrerai educato e diplomatico con chi leggerà quel commento in futuro.

5. Utilizza l’email marketing

L’email marketing comporta l’invio di e-mail a clienti, attivi e potenziali, aggiornandoli regolarmente su nuove scorte in negozio, promozioni e consigliando loro come utilizzare i tuoi prodotti.

Un’e-mail non costerà quasi nulla all’azienda; significherebbe, quindi, perdere un’opportunità non integrare un modulo per l’iscrizione alla tua newsletter settimanale o mensili. Le email possono essere automatizzate, facilitando così il tuo lavoro.

Soprattutto se hai un’attività locale, che lavora con clientela di zona, o zone limitrofe, avere una newsletter che tenga informati i clienti sulle offerte o le nuove proposte che puoi offrire.

Concludendo

Ogni imprenditore avvia un’impresa con un piano di espansione. I cinque suggerimenti di marketing di cui sopra hanno consentito a molte piccole imprese di realizzare i propri obiettivi a breve e lungo termine. È tempo per te di portare la tua piccola impresa al livello successivo seguendoli.

Potresti non avere il tempo di farlo in autonomia. In questo caso non esitare a contattarci e condividere con noi il tuo progetto.

Avrai un preventivo personalizzato e basato sul tuo budget. Compila il form qui sotto o chiama per avere un preventivo gratuito.

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