Nel 2020, l’industria globale della bellezza valeva 483 miliardi di dollari. E, solo in un anno, è balzato a $ 511 miliardi. Nonostante la pandemia abbia bloccato la maggior parte delle aziende, l’industria della bellezza non solo è sopravvissuta, ma è cresciuta a un tasso del 4,75%.

Il motivo principale di ciò? Questo settore ha preso la strada online. Il motivo di questo cambiamento è chiaro: sii dove i tuoi potenziali clienti trascorrono la maggior parte del loro tempo: online. Naturalmente, questo cambiamento è stato portato a causa della nuova normalità.

Ora i marchi di cosmetici e prodotti per la cura della pelle hanno diversificato le loro strategie e attinto a nuovi mercati. Grazie alle loro campagne di marketing online, sono stati in grado di rivolgersi a un pubblico più ampio e ottenere più vendite.

Comprendiamo l’impatto di questo cambiamento con un esempio: L’Oréal, il più grande gruppo di bellezza oggi, ha spostato il 70% del suo budget di marketing al digitale, dal 50% pre-pandemia. Questa mossa li ha aiutati a raggiungere il loro obiettivo di vendita su e-commerce in sole otto settimane, cosa che altrimenti avrebbe richiesto almeno tre anni, secondo quanto affermato da Lubomira Rochet, Chief Digital Officer di L’Oréal, in un’intervista che potete leggere qui.

Ottenere gli stessi risultati potrebbe risultare così facile, in un mare di marchi di bellezza ma, come azienda di cosmetici, concentrati su ciò che attira gli utenti verso tali marchi. È solo il marchio e la qualità del prodotto? È il modo in cui raccontano la loro storia sui social media? O è la comunità local?

Onestamente, la risposta è “tutto questo, e non solo, rendono un marchio di cosmetici di successo”.

Per competere in questo settore molto consolidato, devi sapere come superare la prima fase del gioco; la battaglia online. Dopotutto, è qui che si trovano la maggior parte dei Gen-Z e dei Millennial, ovvero presente e futuro della cosmesi.

Per aiutarti, abbiamo curato un elenco di metodi collaudati che ti porteranno un passo in avanti verso la creazione di una solida base di clienti online.

Organizza un Giveaway

Attraverso un Giveaway puoi fare omaggio dei tuoi prodotti di punta, magari i più venduti, ai vincitori selezionati del contest che hai creato.

Ad esempio, se stai pianificando un nuovo lancio per un tuo prodotto di bellezza, regala dei campioncini dello stesso prodotto ai tuoi follower che soddisfino tutte le regole del contest come: mettere mi piace al post, commentare, taggare i loro amici e condividere il post sulle loro stories.

Ad esempio, guarda la campagna di omaggi di NYX Cosmetics per Halloween.

Hanno mantenuto le regole abbastanza semplici, incoraggiando più utenti a partecipare:

  • Seguici
  • Metti Like a questo Post
  • Tagga un amico

Ospite per un Tutorial per il trucco

Una palette di ombretti con un perfetto equilibrio tra tonalità opache e shimmer?

Un esperto che mostra come usare quella tavolozza di ombretti in 10 modi diversi può fare miracoli.

Puoi ospitare una live su Instagram o YouTube e invitare un guru della bellezza, un’influencer conosciuto o un esperto interno all’azienda.

Un tutorial semplice durante il quale utilizzeranno i tuoi prodotti e li recensiranno per il tuo pubblico.

Vuoi vedere valida alternativa? Consiste nell’intervistare un make-up artist di un centro estetico del Vomero a Napoli e farsi dare dei consigli come questi.

Collabora con influencer

Sapevi che circa il 49% dei consumatori dipende dai consigli degli influencer? Quindi, cos’è esattamente l’influencer marketing e perché è così efficace?

I creatori di prodotti di bellezza utilizzano influencer con un seguito sostanziale sulle piattaforme social media. Sono visti come esperti in una nicchia particolare come bellezza, cura della pelle, moda e altro ancora dai loro followers.

Questi creatori esaminano i tuoi prodotti e li consigliano al loro pubblico. Gli influencer possono scegliere di farlo sotto forma di post, stories o persino un video su YouTube, TikTok o Instagram. L’influencer marketing è più efficace quanto migliore è il rapporto che gli influencer coinvolti hanno costruito con i loro follower.

Quando ti prendi del tempo per connetterti con il tuo pubblico, ascoltare e capire cosa vogliono, è più probabile che si fidino di ciò che consigli. Se non trovi influencer adatti ai tuoi prodotti puoi sempre scegliere ti diventare tu stessa influencer per la tua azienda.

Se hai appena iniziato, la chiave qui è collaborare con un micro-influencer, poiché questi creatori hanno un tasso di coinvolgimento migliore e un pubblico mirato.

Puoi collaborare con un influencer per promuovere la tua nuova gamma di prodotti, ospitare un Giveaway, condurre un concorso, girare un tutorial e l’elenco potrebbe continuare. Ricorda, sappi sempre quali sono i punti di forza dell’influencer e poi crea una campagna insieme.

Ad esempio, guarda come Sephora ha collaborato con @best.dressed per promuovere la loro linea di bellezza pulita. Anche se il post è una collaborazione con il marchio, l’influencer ha mantenuto la didascalia e l’estetica generale autentiche del suo solito stile.

Lancia un Contest per un hashtag

I post di un Contest Instagram tendono a guadagnare circa 64 volte più commenti e 3,5 volte più Mi piace rispetto a un normale post.

Quindi, se hai intenzione di lanciare un nuovo prodotto, rendi il tuo pubblico una parte del processo “dietro le quinte” organizzando un concorso.

Ad esempio, il tuo pubblico può creare un hashtag per il tuo prodotto. Tutto quello che devi fare è condividere un post che elenca gli USP del tuo prodotto.

Un punto di vendita unico (USP), chiamato anche proposta di vendita unica, è l’essenza di ciò che rende il tuo prodotto o servizio migliore rispetto alla concorrenza. Nel marketing online, comunicare il tuo USP in modo chiaro e rapido è una delle chiavi per convincere i potenziali clienti a convertire sul tuo sito.

E, sulla base di ciò, chiedi ai partecipanti di creare uno slogan o un hashtag unico per il prodotto. Puoi regalare il nuovo prodotto a chi si presenta con il tag migliore.

Ecco un esempio di Contest Hashtag


☁️CONCORSO HASHTAG ☁️

Chi è pronto per un concorso?! Voglio il tuo aiuto per creare un hashtag unico e sognante per la mia nuova linea, da usare sui social media e che tu possa usare quando ci tagghi ✨

Le regole del concorso sono:

* Segui @xyzaxxxyyyzzz
* Metti Mi piace a questo post
* Pubblica le tue voci #hashtag nei commenti qui sotto (puoi inserirne quanti ne desideri)
* Tagga i tuoi migliori amici in modo che possano avere la possibilità di creare un hashtag anche loro!
* Assicurati che le tue idee di hashtag siano in linea con l’immagine del marchio xyzaxxxyyyzzz (unica, sognante, carina, divertente, adorabile) – queste parole non devono essere usate nell’hashtag, sono solo parole che descrivono la nostra immagine del marchio.

Il vincitore riceverà:

* Carta regalo da € 25 per acquistare XXX YYY ZZZ quando apriamo il 19 giugno! (Il buono regalo verrà inviato via email al vincitore)

✨Il concorso si chiude mercoledì 26 maggio alle ore 19.00. Quindi esamineremo tutte le voci hashtag e sceglieremo quella che ameremo di più per xyzaxxxyyyzzz✨

Divertiti a creare le tue idee hashtag. Non vediamo l’ora di usare un hashtag creato da uno di voi 🤍

Questo concorso non è in alcun modo sponsorizzato, amministrato o affiliato con Instagram.


Fai un sondaggio e ascolta il tuo pubblico

Il tuo pubblico fa il tuo marchio. Ascoltandoli, puoi capire come si sentono riguardo al tuo prodotto, cosa puoi migliorare, scoprire potenziali contatti e migliorare l’esperienza complessiva del marchio.

Ascoltare il tuo pubblico può essere semplice come renderli parte del lancio del tuo prodotto. Ad esempio, puoi ospitare un sondaggio tra due prodotti. Il tuo pubblico può decidere quale prodotto lanciare partecipando al sondaggio.

Oppure puoi persino utilizzare i sondaggi come parte della tua campagna pre-lancio. Poni domande come: Sei entusiasmata del nuovo lancio? Indovina quale sarà il nostro prossimo prodotto? Cosa ti aspetti dalla nostra nuova gamma di prodotti? E così via.

Crea una strategia di marketing online vincente per il tuo marchio di cosmetici!

Nel mercato competitivo di oggi, avere solo una buona linea di prodotti non è sufficiente. Devi potenziare le tue strategie di marketing per raccontare la tua storia e assicurarti che il tuo pubblico di destinazione possa connettersi con essa.

Giveaway, sondaggi, concorsi sono solo alcuni dei modi per aiutarti. Capiamo, c’è molto da scegliere. Non sentire la pressione di farli tutti!

Scegli quelli che si allineano al tuo marchio e sembrano fattibili, e sarai a posto. Per concludere, puoi provare:

  • Regalare i tuoi prodotti più venduti
  • Realizzare tutorial di trucco con guru della bellezza
  • Collaborare con influencer
  • Creare concorsi per nuovi hashtag
  • Ascoltare il tuo pubblico tramite sondaggi

Vuoi un sostegno da un consulente esperto in manifestazioni a premio?

Se sei una piccola azienda e non sai da dove iniziare, prendi in considerazione l’idea di chiedere aiuto.

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Summary
Strategie per Social Giveaway
Service Type
Strategie per Social Giveaway
Provider Name
Officina Seo,
Via Luigi Caldieri 132,Napoli,Italia-80128,
Telephone No.+393664775353
Area
Italy
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Nel mercato competitivo di oggi, avere solo una buona linea di prodotti non è sufficiente. Devi potenziare le tue strategie di marketing per raccontare la tua storia e assicurarti che il tuo pubblico di destinazione possa connettersi con essa.