Hai una pagina Facebook dedicata alla tua attività professionale?
In caso contrario, dovresti averla! Se lo fai, bene, è il momento di massimizzarne i potenziali benefici.
Vedi, una presenza consolidata su Facebook può trampolino di lancio e potenziare la tua attività.
Secondo una recente ricerca americana, poco meno di sette americani su 10 riferiscono di utilizzare Facebook. Il 74% sono visitatori giornalieri. Ogni visita dura in media 37 minuti. Inoltre, due terzi degli utenti di Facebook nel mondo hanno riferito di aver visitato una pagina di attività commerciale locale almeno una volta alla settimana. L’opportunità di entrare in contatto con le persone su questa piattaforma è potente.
Facebook ti consente di condividere preziosi suggerimenti e contenuti, condividere la tua personalità e costruire rapporti in uno spazio che i tuoi clienti ideali già frequentano. Pubblicare regolarmente contenuti di alta qualità offre valore e aumenta il tuo profilo come loro esperto di fiducia.
Quindi, se non stai approfittando di questo ritrovo preferito, stai limitando la possibilità di entrare in contatto con i clienti attuali e potenziali. Questo può danneggiare la tua attività, limitare la tua capacità di aiutare gli altri e potrebbe distruggere i tuoi profitti.
Con questo in mente, come puoi creare un seguito per la tua pagina aziendale di Facebook?
Ecco i nostri 7 migliori suggerimenti per potenziare la tua presenza online e creare un seguito entusiasta per la tua pagina aziendale di Facebook.
1. Invita i tuoi amici di Facebook ad apprezzare la tua pagina aziendale
Il modo più semplice per aumentare i follower è invitare i tuoi amici ad apprezzare la tua pagina aziendale, a mettere un like.
Puoi farlo manualmente, persona per persona, oppure puoi utilizzare lo strumento di invito di Facebook!
Ecco i passaggi:
- Vai alla tua pagina (se non sei sicuro di come, fai clic sulla bandiera nella parte superiore del feed di notizie, quindi scegli la tua pagina dall’elenco.)
- Sotto il simbolo dei puntini di sospensione (“…”) che rappresenta “altre azioni”, scegli “invita amici”
- Seleziona gli amici che desideri invitare spuntando la casella accanto a ciascun nome
- Premi “invia inviti”
2. Link alla tua pagina aziendale nelle newsletter via e-mail
I tuoi clienti attuali e quelli sulla tua lista di posta elettronica hanno mostrato interesse per quello che fai. Hai già un buon livello di fiducia o non sarebbero con te. Incoraggia queste persone a seguire o mettere mi piace alla tua pagina aziendale di Facebook.
Come?
- Chiedigli direttamente di seguirti o di apprezzarti
- Metti un’invito su una bacheca nel tuo studio/ufficio
- Chiedilo nella tua newsletter via e-mail
- Includi il il link ai social ove possibile per offrire l’opportunità di seguirti
- Fai sapere alle persone che condividi contenuti di valore sulla pagina Facebook della tua azienda, quindi assicurati di farlo. Contenuti unici solo per Facebook.
Raccogli altre idee che incoraggeranno le persone a unirsi alla tua tribù di Facebook. Cosa aspetti? Mettiti al lavoro!
Suggerimento: non essere timido! Chiedi alle persone di seguire e mettere mi piace alla tua pagina.
3. Aggiungi pulsanti di condivisione social al tuo sito web
Quando offri contenuti di valore, le persone si interesseranno a ciò che hai da dire. Una percentuale (piccola o grande che sia) di persone che ti seguono, vorrà condividere le tue intuizioni. Questo è un suggerimento potente; assicurati che sia un processo facile!
Se scrivi post sul blog – e dovresti – questo è particolarmente importante.
Con un clic, si apre uno schermo più piccolo. Con un secondo clic, il contenuto viene immediatamente condiviso sulla piattaforma scelta dal visitatore. La velocità e la facilità incoraggiano le persone a condividere. Ogni volta che lo fanno, anche i loro contatti potrebbero interagire con i tuoi contenuti.
Suggerimento extra: incorpora collegamenti ai tuoi account di social media sul tuo sito Web: l’intestazione e il piè di pagina sono i posti perfetti per questo. Se sei poco pratico di tecnologia o semplicemente troppo impegnato, chiedi al designer del tuo sito web di farlo per te.
4. Pubblica contenuti coinvolgenti e di alta qualità nei momenti opportuni
Sei mai arrivato su un blog solo per annoiarti all’istante e fare clic? Nessuno ama un post noioso!
Oppure hai mai visitato un blog e te ne sei innamorato all’istante? Hai consumato pagina dopo pagina, post dopo post, pensando fossero meravigliosi?
Guardi l’ora e realizzi – * puof * – che hai appena perso un’ora a leggere senza che te accorgessi!
Quest’ultimo è l’obiettivo.
Per fare ciò, devi condividere contenuti pertinenti, utili e condivisibili che si rivolgono direttamente al tuo cliente ideale, rispondendo ai suoi problemi e alleviando il suo dolore.
Diamo un’occhiata a un esempio dal punto di vista di un visitatore.
Immagina di essere bloccato in una profonda depressione. Trovare la luce è stato quasi impossibile. Ma atterri su un sito che spiega meravigliosamente bene perché ti senti in questo modo; come è spiegabile la tua attuale esperienza, soprattutto considerando quello che è successo nella tua vita. Inizi a vedere come lo stress accumulato ha prosciugato le tue riserve; perché i tuoi segni e sintomi non sono un segno di debolezza ma il risultato di una reazione sensata, anche se in ultima analisi, inutile.
Capisci dal modo in cui parla l’autore che ti “comprende”. Invece della colpa che gli altri hanno riversato su di te, spiegano cosa provi dentro e fuori. Scopri di più in una sola seduta di quanto hai fatto nei mesi, anche anni, prima.
Ricorda, ora sei il visitatore
Quindi fai clic su una pagina che fornisce tre semplici passaggi che puoi implementare in questo momento. Fanno una notevole differenza! Cos’altro puoi imparare mentre sei qui?
Torniamo a noi.
Riesci a vedere come un ottimo contenuto porta l’utente interessato ai tuoi servizi dritto da te? Come dicevano spesso i maghi un tempo: non c’è trucco e non c’è inganno. In che modo offrire una visione esperta e passaggi attuabili può costruire un rapporto e creare una connessione? E come questo può potenziare la capacità di condivisione? Ne hanno tratto beneficio e quindi vogliono condividere “te” per aiutare anche gli altri a trarne vantaggio?
Ma Facebook non riguarda solo la parola scritta. Oltre al testo, come puoi aumentare la qualità dei tuoi contenuti?
Suggerimento uno: aggiungi immagini
Diversi studi in merito dimostrano che:
- Un’immagine pertinente abbinata alle corrette informazioni aumenta la fidelizzazione delle persone del 55%
- Includere un’immagine in un tweet aumenta il numero di retweet del 119,15%
- Per massimizzare l’interazione, un’immagine dovrebbe essere pertinente al testo
- Le immagini di alta qualità portano a un maggiore coinvolgimento
Suggerimento due: includi il video
Sappiamo che le immagini superano il testo da solo, ma da dove viene il video?
Volevano saperlo anche alcune agenzie, ed ecco che i loro team hanno chiesto agli esperti di marketing, informazioni sul successo dei social media mettendo a confronto contenuti basati su immagini e su video.
Hanno trovato che il video:
- Favorisce un maggiore coinvolgimento
- Aumenta la conversione
- Aumenta le percentuali di clic per la pubblicità
Come crei ottimi contenuti video?
- Mantienilo semplice. Condividi un suggerimento o un punto piuttosto che dividerlo in una presentazione lunga come o più di un webinar.
- Sii coinvolgente.
- Sii unico.
- Optare per una presentazione verticale più che una orizzontale. Un argomento e snocciola tutto ciò che sai.
- Condividi il video. Ad esempio, carica il tuo video su Facebook sulla pagina aziendale piuttosto che condividere un collegamento a YouTube.
- Usa i sottotitoli. La maggior parte delle persone ha il telefono in modalità silenziosa e gli smartphone sono un modo molto diffuso per accedere ai social media. L’aggiunta di sottotitoli significa che gli spettatori possono guardare in silenzio.
Suggerimento tre: controlla le statistiche (insight) di ciò che pubblichi
Il tuo pubblico potrebbe avere momenti specifici del giorno o della settimana in cui sono più coinvolti con le tue pubblicazioni. Scoprilo e usalo per determinare il programma di pubblicazione su Facebook della tua attività.
Facebook offre approfondimenti sulla pagine.
Per accedere a questi suggerimenti/guide:
- Vai alla pagina Facebook della tua azienda.
- Guarda a sinistra dove vedrai “Gestisci pagina”.
- Scorri verso il basso e fai clic su “Insights”.
Impara come funziona la tua pagina, dentro e fuori. Scopri quando la tua tribù preferisce interagire con te. Usa questo a tuo vantaggio; pubblicare in tempi opportuni.
Non hai tempo? Affidati a un’agenzia o anche a un freelance. Un social media manager è in grado di gestire la tua pagina, pubblicare per te e gestire le criticità, se si dovessero verificare.
5. Sii interessante
Come accennato in precedenza, l’interesse porta le persone da te. Ma è molto di più di questo. Ti distinguerà come esperto, fornirà approfondimenti che le persone non hanno trovato altrove e fornirà un motivo per rimanere in contatto con te su Facebook (e altre piattaforme di social media, il tuo blog e lo studio/ufficio).
Chiediti (e chiedi alla tua comunità):
- Cosa sai che la maggior parte delle persone non sa?
- Come puoi rendere coinvolgente un post?
- Cosa ti chiedono spesso i tuoi clienti?
- Dove vedi difetti in altri tipi di trattamento?
- Quali ricerche hai letto di recente che lasceranno a bocca aperta (in senso positivo)?
- A cosa sembrano interessati i tuoi clienti?
Pubblica su questo.
Naturalmente, sii professionale. Tuttavia, non nascondere la tua personalità o unicità. Questo fa parte di ciò che attirerà i tuoi clienti ideali.
6. Sii reattivo!
Le persone si sentono considerate e apprezzate da una risposta tempestiva. D’altra parte, un gusto cattivo e persistente finisce per essere ignorato. Le stesse regole si applicano su Facebook.
Metti da parte almeno 15 minuti ogni giorno per controllare e rispondere a tutti i commenti.
Molti professionisti o aziende non lo fanno, quindi essere reattivi ti separa dal branco.
7. Promuovi la tua pagina
I passaggi precedenti promuovono organicamente la tua pagina Facebook, il che significa che non costano un centesimo. Ma ricorda: Facebook ti consente di crescere ancora più velocemente anche attraverso la pubblicità a pagamento.
La promozione finanziata è un modo semplificato per aumentare la tua reperibilità, coinvolgimento e numeri. Tuttavia, ricorda l’obiettivo: potenziare la tua capacità di servire, migliorare la crescita e prosperare. Non iniziare a spendere soldi per la pubblicità senza pensare. Adotta un approccio strategico.
- Crea una pagina aziendale su Facebook che sia coinvolgente, eccitante e unica.
- Condividi le tue conoscenze e intuizioni.
- Sii attivo. Chiedi alle persone di venire e unirsi a te; amare e seguire.
- Un tempo adeguato e un investimento di denaro possono portare a risultati incredibili.