Potrai anche essere uno scrittore di grido ma, ti sei mai fermato a pensare a come l’esperienza su carta si traduca nel digitale? Fallo ora!

Molti talentuosi scrittori di contenuti e imprenditori eccezionali stanno ancora lottando per ottenere la loro visibilità online. Il motivo è piuttosto evidente: probabilmente mancano nel dipartimento SEO (Search Engine Optimization).

Vedi, se non sai come adattare correttamente i tuoi contenuti ai motori di ricerca, tutti i tuoi sforzi saranno infruttuosi. La creazione di contenuti utili, pertinenti e coinvolgenti è solo una delle variabili dell’equazione. L’ottimizzazione è ciò che ti dà visibilità, lettori e, in definitiva, clienti.

Quindi, se stai cercando di iniziare questo esercizio nel modo giusto, è essenziale avere una solida conoscenza delle migliori pratiche SEO. Per aiutarti ad suonare le corde della SEO e migliorare le prestazioni dei tuoi contenuti, abbiamo messo insieme un elenco di 7 suggerimenti utili e fruibili che puoi iniziare ad applicare oggi stesso.

Per aumentare il Ranking di Google, devi imparare a:

  • Scrivere per il tuo pubblico
  • Scrivere titoli accattivanti
  • Sfruttare le parole chiave a coda lunga e le parole chiave correlate
  • Usare l’enfasi per migliorare la leggibilità del tuo articolo
  • Scrivere interessanti meta titoli e meta descrizioni
  • Includere un invito all’azione
  • Fare SEO sulla pagina e aumentare la velocità del tuo sito

1. Scrivi per il tuo pubblico

L’hai sentito senza dubbio prima e, certamente, sembra un gioco da ragazzi. Per chi altro vorresti scrivere?

Detto ciò, sebbene questo passaggio sia il più critico e apparentemente il più semplice, la maggior parte delle persone sbaglia ancora. Il fatto è che ogni imprenditore conosce i propri prodotti e servizi dentro e fuori. Di conseguenza, presentare le loro offerte e scrivere sul lato tecnico delle cose è un gioco da ragazzi. Tuttavia, la parte che spesso non capiscono è che sia necessario rivedere la propria tecnica scrittura per adattarla al proprio pubblico.

Certo, tutti hanno una vaga idea di chi vogliono prendere di mira con i loro contenuti. Tuttavia, quando si esegue una ricerca completa del pubblico, i desideri e le esigenze dei propri clienti sono solo uno dei fattori da considerare. È indispensabile comprendere tutte le caratteristiche demografiche del tuo pubblico. In questo modo, puoi adattare i tuoi contenuti alle loro aspettative.

In altre parole, devi capire la loro motivazione per leggere i tuoi contenuti e interagire con la tua attività. Quali sono i loro obiettivi e speranze? Che tipo di informazioni si aspettano di trovare nei tuoi articoli? In che modo tali informazioni li aiuteranno a migliorare la propria vita e attività o a risolvere un problema che stanno affrontando?

Per poter rispondere a queste e ad altre domande pertinenti, è necessario creare un personaggio del pubblico. Rappresenterà le persone che desideri raggiungere online. Pensalo come un archetipo di una persona che sarebbe interessata a ciò che hai da offrire.

Conoscere i loro motivi e desideri ti aiuterà a scrivere contenuti che apprezzeranno consumare. Sarà anche più facile identificarsi con loro. Invece di accumulare semplicemente fatti e scrivere con un tono aziendale, noioso, sarai in grado di creare articoli più coinvolgenti – quelli che si identificano con il tuo pubblico.

Concludendo

Conosci il tuo pubblico, cosa vogliono, di cosa hanno bisogno, cosa desiderano e i problemi che stanno affrontando. Crea una persona, un personaggio che identifichi il tuo pubblico che ti aiuti a scrivere come se stessi parlando direttamente con loro.

2. Scrivi titoli accattivanti

Non giudicare un libro dalla copertina: vero ma, nella realtà, molti di noi lo fanno comunque.

È nella nostra natura ed è probabilmente una qualche forma di meccanismo evolutivo che abbiamo sviluppato nel corso della storia. Immagina di entrare in una libreria e guardare migliaia di volumi diversi sugli scaffali. Ci vorrebbero anni solo per sfogliare tutto ciò che attira la tua attenzione, figuriamoci per leggerli.

Scrivi titoli accattivanti per la tua seo copywriting

Quindi facciamo la selezione iniziale guardando la copertina. O meglio, leggendo il titolo del libro e il blurb (fascetta pubblicitaria) e proveremmo a discernere di cosa tratta e se potremmo essere interessati a questo, in primo luogo.

Il contenuto non è diverso. Ci sono centinaia di migliaia di articoli online su ogni singolo argomento a cui puoi pensare. Sarebbe assurdo aspettarsi che le persone facciano clic su tutti, che leggano alcune frasi di ciascuno di questi articoli, prima di decidere quale potrebbero apprezzare.

Naturalmente, effettuano la selezione scremando la prima cosa che vedono quando appaiono i risultati della ricerca: il titolo. Ecco perché è fondamentale scrivere titoli fantasiosi e accattivanti che susciteranno l’interesse dei lettori e indurranno loro a leggere il resto del tuo articolo.

Se il titolo del tuo capolavoro di contenuti non riesce a catturare l’attenzione del tuo pubblico, questo si sposterà semplicemente su un sito diverso che appare più accattivante a prima vista.

Quindi, come scrivere un titolo che li attiri e persino li renda desiderosi di leggere il tuo post sul blog? Dicendo loro che troveranno esattamente quello che vogliono e di cui hanno bisogno in quell’articolo!

Ecco come scrivere titoli allettanti

  • Dì loro di cosa tratta il post – I tuoi articoli dovrebbero ruotare attorno a un singolo concetto di base. Trasforma il tuo titolo attorno a quell’idea dicendo ai lettori perché è importante e in che modo si collega a loro.
  • Suggerimento dei risultati: pensa a cosa faranno i tuoi contenuti per il tuo pubblico. Che cosa impareranno e realizzeranno dedicando il loro tempo a leggere i tuoi articoli? Che impatto avrà sulla loro vita e sul loro business?
  • Incorporare numeri: ci piacciono gli elenchi e i numeri. Ci rendono più facile organizzare le cose nella nostra testa e memorizzarle. Invece di scrivere su come perdere peso, esprimi il tuo titolo in modo da rendere i tuoi contenuti più accattivanti e più facili da digerire. Ad esempio, “7 esercizi che puoi fare a casa per sbarazzarti del grasso addominale testardo” sembra molto più intrigante.
  • Breve e al punto: anche se probabilmente hai la sensazione di dover stupire i tuoi lettori con il tuo vocabolario ed eloquenza, molto probabilmente questo ti si ritorcerà contro. Stanno cercando una soluzione semplice e facile al loro problema o alla situazione in cui si trovano quindi, dateglielo. La semplicità è vitale. Concentrati sull’argomento di cui stai scrivendo e sui risultati che i tuoi lettori possono ottenere leggendo l’articolo.

Concludendo

Dedica il giusto tempo al cercare un titolo accattivante, esattamente come fai quando scrivi il corpo dell’articolo. Sii conciso, vai dritto al punto e comunica al tuo pubblico quali risultati possono aspettarsi una volta letto il tuo articolo e applicato ciò che insegna.

3. Sfrutta le parole chiave a coda lunga e correlate

Non è sufficiente capire cosa vuole il tuo pubblico. Devi anche avere familiarità con come intendono acquisirlo.

Ciò a cui ci riferiamo è il modo in cui utilizzano i motori di ricerca per trovare i tuoi prodotti e servizi. Più specificamente, le parole e le frasi che digitano su Google per trovare i tuoi contenuti di qualità sul Web.

Ricerca parole chiave a coda lunga dette long tail keywords

Le parole chiave non sono altro che parole e frasi dette e usate comunemente anche nel linguaggio parlato. Sembra naturale che, se ti occupi della vendita, ad esempio, di auto usate, questa sarebbe la tua parola chiave principale. Vorresti includere “auto usate” nel titolo, nel sottotitolo, nella meta descrizione e nel corpo del tuo articolo. Ma il problema è che lo faranno anche tutti gli altri tuoi concorrenti nella stessa nicchia.

Quindi, come ti assicurerai che le persone trovino i tuoi contenuti, piuttosto che quelli dei tuoi concorrenti? Bene, devi espandere il pool di parole chiave che sceglierai come target per il tuo articolo. Vedete, non tutti quelli che cercano automobili usate digiteranno “auto usate” nel loro motore di ricerca. Molte persone useranno intere frasi per cercare di trovare ciò che stanno cercando online.

Detto questo, non è necessario essere uno psicologo per capire cosa stiano cercando. Ci sono dozzine di programmi e strumenti straordinari che scandaglieranno il web in cerca delle parole e le frasi che il tuo pubblico ha usato più frequentemente.

Uno di questi programmi completamente gratuito è lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google. Tutto quello che devi fare è digitare la tua parola chiave principale e il programma troverà altre parole chiave a coda lunga (frasi più lunghe), insieme alla loro frequenza e al volume di ricerca.

Incorporale naturalmente nei tuoi contenuti

Una volta che hai un elenco di parole chiave a coda lunga pertinenti ai tuoi contenuti, il passo successivo è incorporarle organicamente. Una pratica che dovrebbe facilitare ulteriormente il processo è la creazione di una struttura degli articoli prima di sederti e iniziare a scrivere.

Pensa a tutti i diversi aspetti dell’argomento che tratterai nel testo quindi, vedi dove ha più senso includere queste parole chiave a coda lunga, senza sembrare troppo inverosimile. L’ultima cosa che devi fare è macellare le tue frasi, o anche un intero paragrafo, solo per adattare una frase di cinque parole al tuo testo.

Un’altra cosa da tenere a mente è che le parole chiave a coda lunga non devono corrispondere esattamente. Vale a dire, non dovrai cercare di risolvere alcuni enigmi elaborati o usare frasi grammaticalmente errate. Gli algoritmi di Google riconosceranno le parole chiave indipendentemente da parole chiave, segni di punteggiatura e il loro numero grammaticale. Devi rispettare il lettore, innanzi tutto, quindi niente forzature.

Inoltre, c’è uno strumento utile che consiglio per tenere traccia delle parole chiave che hai utilizzato e garantire che il tuo testo sia completamente ottimizzato per la SEO: SEMrush. Ti fornirà un elenco di parole chiave correlate, oltre a contrassegnare ciascuna di quelle che hai utilizzato, facilitando il loro monitoraggio.

Un’ultima cosa: assicurati di non esagerare. La pratica di farcire gli articoli con parole chiave è ampiamente nota come keywords stuffing. Se usi in modo eccessivo le parole chiave target danneggi, più che fare del bene, la tua attività: Google penalizzerà i tuoi contenuti e ridurrà il posizionamento del tuo sito. Non esiste una percentuale fissa di densità delle parole chiave in cui Google inizi a penalizzarti, ma la maggior parte degli esperti SEO ritiene che sia tra il tre e il cinque percento. Realisticamente parlando, dovresti solo assicurarti che l’articolo sembri il più naturale possibile.

Conclusioni

Incorporare parole chiave a coda lunga nei tuoi contenuti. È una buona idea eseguire ricerche approfondite sulle parole chiave prima di sederti e iniziare a scrivere.

4. Usa l’enfasi per migliorare la leggibilità del tuo articolo

A seconda dell’argomento, la lunghezza dei tuoi articoli varierà.

A volte, è necessaria una spiegazione elaborata affinché il pubblico capisca di cosa stai parlando e come utilizzare le informazioni che trasmetti. Tuttavia, ciò non significa che saranno disposti a passare quindici minuti a leggere un enorme blocco di testo per ottenere le loro risposte.

Dipende più dalla nostra capacità di attenzione e dalla capacità di memorizzare nuove informazioni che dal tempo che ci vuole per leggere.

Come scrivere articoli a coda lunga

Dipende più dalla nostra capacità di attenzione e dalla capacità di memorizzare nuove informazioni che dal tempo che ci vuole per leggere.

Ripensa alle lezioni al liceo o all’Università e a tutti i diversi evidenziatori colorati che hai usato per individuare ed evidenziare i fatti essenziali all’interno di ogni lezione. Alcuni studenti hanno persino scritto le proprie note, elencando e classificando le informazioni per rendere il processo di apprendimento meno noioso.

Lo stesso principio si applica al contenuto. Non si tratta solo del suo valore; anche la leggibilità gioca un ruolo considerevole. Quando metti in evidenza parti specifiche dei tuoi articoli, ne sottolinei l’importanza. Ciò non solo rompe la monotonia del testo, ma rende anche le informazioni cruciali più facili da ricordare. Allo stesso modo, garantisce che il tuo pubblico presti piena attenzione a ciò che sta leggendo.

Ecco come migliorare la leggibilità dei tuoi contenuti:

  • Organizza il tuo articolo in più titoli: ogni elemento logico all’interno del tuo testo dovrebbe avere il titolo. Ogni volta che si passa da un argomento secondario a un altro, è essenziale utilizzarli per evidenziare tale cambiamento. I titoli servono come mini-titoli, per così dire, per le diverse parti del tuo articolo. Rendono più facile per il lettore tenere traccia di tutte le informazioni nel testo. E a parte questo, i titoli rendono i tuoi contenuti visivamente molto più accattivanti.
  • Non allontanarti dalla norma: gli standard del settore suggeriscono che nessun titolo debba essere seguito da più di 300 parole. Dovresti prenderlo a cuore poiché i lettori non apprezzano i paragrafi difficili da leggere. E, se i lettori non apprezzano i tuoi contenuti, l’algoritmo lo noterà alla fine. In sostanza, cerca di non spiegare troppo le cose. Se è necessario andare oltre il conteggio di 300 parole, considera di aggiungere un’altra sottovoce (H3, H4, ecc.) A quella parte dell’articolo. Ricorda, è facile lasciarsi trasportare dalla scrittura, ma i tuoi lettori devono apprezzare la formattazione e il contenuto.
  • Usa elenchi e elenchi puntati: una volta separati i contenuti in blocchi più piccoli e più facili da digerire, ne aumenti drasticamente la leggibilità. Allo stesso tempo, ti assicuri che il lettore porti via con se le informazioni cruciali dall’articolo.
  • Usa le immagini per raccontare la tua storia. Un’immagine potrebbe non risparmiarti di scrivere mille e più parole parole, ma farà comunque miracoli per i tuoi contenuti. Invece di scrivere un intero paragrafo noioso su percentuali e fatti che il lettore probabilmente dimenticherà entro il minuto successivo, crea un’immagine. I punti hanno un impatto molto più forte quando li presenti in una forma visiva. Ecco perché al giorno d’oggi le infografiche sono di gran moda.

In conclusione

Sottolinea le parti critiche del tuo articolo: cose che vuoi che i tuoi lettori ricordino. Utilizza testo in grassetto, corsivo e sottolineato e non esitare a utilizzare elenchi e punti elenco.

5. Meta Title e Meta Description

Il titolo del tuo articolo tecnicamente non è la prima cosa che vedrà il tuo pubblico.

Quando gli utenti cercano su Google una determinata parola chiave e i tuoi contenuti vengono visualizzati nei risultati di ricerca, ciò che noteranno per primi sono il meta titolo e la meta descrizione del tuo articolo.

Appaiono solo nelle SERP e sono il tuo primo colpo per catturare l’attenzione dei tuoi lettori. Se hai mai cercato su Google qualcosa, hai sicuramente incontrato dozzine di meta titoli e descrizioni.

Sebbene il meta titolo e il titolo del tuo articolo possano essere identici, possono anche differire. L’importante è che tu riesca a incorporare la tua parola chiave principale nel titolo, seguendo gli stessi principi che faresti quando scrivi.

Per quanto riguarda la meta descrizione, dovrebbe contenere anche la suddetta parola chiave ma non è fondamentale. Da un recente studio seo sembra che per Google la meta description non sia considerata come fattore di Ranking ma rimane un elemento importante ai fini del click through. Questa sorta di anteprima è la tua occasione per mostrare al lettore cosa possono aspettarsi di imparare dopo aver fatto clic sul tuo link. Qui, puoi (e dovresti) dire loro di cosa tratta il tuo articolo. Inoltre, si desidera incoraggiarli a fare clic sul collegamento e leggere di più. Sentiti libero di dirglielo! Ma fornisci anche loro un motivo per farlo.

Meta title e meta description non curate

In questa SERP di esempio sono stati curati i titoli (Meta Title), tranne che per il terzo caso, ma non il testo descrittivo (meta description). Come è possibile notare, in tutti e tre i risultati i testi descrittivi sono troncati, interrotti, lasciando un senso di incompiuto. Questa attenzione al lettore può fare la differenza tra l’essere scelti o meno dagli utenti.

Ancora una volta, l’enfasi è sull’essere breve. C’è solo un numero limitato di pixel in cui la meta descrizione può adattarsi. Google tende a tagliare qualsiasi cosa sopra i 160 caratteri e il tuo pubblico rimarrà a chiedersi cosa abbia detto la seconda parte di quella frase.

Puoi utilizzare un estratto del tuo contenuto come meta descrizione o scriverne uno nuovo, se lo desideri. Ricorda solo che la tua meta dovrebbe riflettere l’idea principale del tuo articolo. Mai, lo ripeto, non scrivere mai una descrizione fuorviante – porterà solo ad un aumento della frequenza di rimbalzo.

Conclusioni

Dopo aver finito di scrivere, prenditi il ​​tuo tempo per trovare un titolo SEO accattivante e una meta descrizione. Combinati, dovrebbero suscitare l’interesse del lettore e incoraggiarli a fare clic sul collegamento e leggere il tuo articolo.

6. Includi un invito all’azione

Un invito all’azione, o CTA, implica la motivazione data al pubblico a interagire con il tuo sito Web o i tuoi servizi dopo aver finito di leggere i tuoi contenuti

Ma le CTA sono utili anche nelle meta descrizioni; tuttavia, in quello scenario, la “Call To Action” è più un mezzo per attirare gli utenti sul tuo link. Ciò si ottiene di solito con un gancio o un incoraggiamento a dare un’occhiata al tuo sito web.

Call to action Netflix

Nel caso del contenuto stesso, la CTA viene solitamente posizionata da qualche parte vicino alla fine, in genere nell’ultimo paragrafo. Il motivo è semplice: non vuoi distrarre i tuoi lettori nel mezzo del testo o sembrare invadente. Invece, è meglio agire dopo che hanno già finito di consumare i tuoi contenuti. Questo è il momento perfetto per indirizzarli verso materiale di lettura aggiuntivo o un servizio o prodotto che stai offrendo.

Inoltre, se i tuoi contenuti hanno fatto il loro lavoro e hanno fornito un valore reale al tuo pubblico, sarà molto più probabile che verifichino cos’altro hai in serbo per loro. Detto questo, non dovrebbe mai portare a una pagina di check-out.

La trasformazione da visitatore a cliente o committente è un processo lento e graduale. Invece di spingerli a fare subito un acquisto, quello che puoi fare è farli interagire di nuovo con la tua attività, quindi, consolidando ulteriormente la tua relazione con i tuoi potenziali clienti.

Quale dovrebbe essere la tua CTA?

Ad esempio, una CTA potrebbe essere quella di iscriversi alla tua newsletter. In questo modo, puoi continuare a inviare contenuti preziosi e assicurarti che gli iscritti tornino e visitino nuovamente il tuo sito. Oppure, l’invito all’azione può essere quello di scaricare un ricettario.

Nel complesso, qualsiasi utile contenuto o strumento a cui pensi il tuo pubblico sarebbe interessato dopo aver finito di leggere il tuo articolo, può essere la leva per trasformare utenti in clienti.

Indipendentemente da quale potrebbe essere il tuo invito all’azione, devi fornire loro un motivo per fare clic sul collegamento. In altre parole, devi offrire qualcosa ai tuoi visitatori in cambio del loro tempo e della loro attenzione.

Sommario

Non aver paura di dire ai tuoi lettori cosa ti aspetti che facciano dopo aver finito di leggere il tuo articolo. Indirizzali verso un’altra pagina del tuo sito Web, offri loro un altro utile contenuto o chiedi loro di iscriversi alla tua mailing list in modo da poter continuare a inviare loro utili contenuti.

7. SEO on-page e velocità del sito

L’ottimizzazione SEO dei tuoi contenuti non è completa una volta che hai finito di scriverli, tutt’altro. Ci sono alcune altre cose che devi risolvere se speri di raggiungere la prima pagina delle SERP.

Oltre a discernere il valore dei tuoi contenuti e controllare le parole chiave che hai utilizzato, gli algoritmi di Google considerano anche fattori quali velocità del sito, coinvolgimento, frequenza di rimbalzo e percentuale di conservazione. È qui che entra in gioco l’ottimizzazione on-page.

Il tuo sito stesso deve essere ben ottimizzato. Deve caricarsi rapidamente, essere compatibile con dispositivi diversi dal PC (laptop, tablet e telefoni cellulari) e sollecitare il coinvolgimento. Esistono diversi fattori cruciali per quanto riguarda il SEO on-page che incidono in modo significativo sul posizionamento complessivo.

ottimizzazione on-site

Passaggi che è possibile adottare per garantire che il contenuto sia sia algoritmo che intuitivo:

  • Crea un URL chiaro e ordinato: WordPress ti consente di creare collegamenti personalizzati per i tuoi contenuti prima di pubblicarli online. Quindi, anziché essere il tuo link – miosito.com/auto#135336ofyast0 – qualcosa su cui nessuno vuole fare clic, potrebbe essere miosito.com/dove-trovare-migliori-auto-usate. Le opzioni di personalizzazione sono impressionanti: sarai in grado di digitare l’URL esatto che desideri avere per i tuoi contenuti. La funzione è lì, quindi non c’è motivo di non sfruttarla.
  • Usa immagini e video: un articolo online non è un libro; non deve essere tutto parole. Invece, l’utilizzo di immagini e video per rendere più interessanti i tuoi contenuti aumenterà in modo significativo il coinvolgimento. Ciò riduce la frequenza di rimbalzo e aumenta il tempo che gli utenti trascorrono sul tuo sito, facendo miracoli per il tuo posizionamento su Google.
  • Incorporare collegamenti in uscita: se hai utilizzato fonti per i tuoi contenuti diversi dalle tue conoscenze, assicurati di citarli e di linkare correttamente i loro siti Web. Sebbene i link in uscita non siano un fattore di classificazione in sé, sono comunque molto importanti. Sono stati condotti diversi casi di studio e sondaggi che hanno dimostrato in che modo i collegamenti in uscita migliorano la visibilità di un sito.
  • Usa la parola chiave principale all’inizio dell’articolo: la parola chiave principale dovrebbe apparire almeno una volta nei primi paragrafi. In questo modo, segnali a Google che hai effettivamente basato i tuoi contenuti su quella parola chiave.
  • Includi pulsanti di condivisione social: se a qualcuno piacciono i tuoi contenuti, perché non consentire loro di condividerli con altri? Aggiungi pulsanti di condivisione per Facebook, LinkedIn, Twitter e altri social media nella parte inferiore o laterale della pagina. In questo modo, otterrai molta più esposizione. Inoltre, condividere i tuoi contenuti sui social media è un grande segnale agli occhi di Google che stai facendo qualcosa di giusto. Pertanto, mentre le condivisioni o i Mi piace sociali non sono un fattore di Ranking, può esserci l’aumento del traffico e le potenziali ricerche che condurranno le persone al tuo sito Web. La tua ricompensa? Miglior Ranking!

Concludendo

L’ottimizzazione SEO non termina quando finisci di scrivere i contenuti. Assicurati che le pagine del tuo sito vengano caricate in meno di quattro secondi e ottimizzale per diversi dispositivi. Crea un URL personalizzato e aggiungi pulsanti di condivisione social ai tuoi post in modo che le persone possano condividere i tuoi contenuti con gli altri.

Le regole della scrittura SEO

Ottenere traffico organico è una parte importante di qualsiasi strategia di marketing digitale. E il modo migliore per aumentare il tuo traffico è ottenere un miglior posizionamento su Google.

Una solida strategia SEO ti aiuterà in questo, ma c’è molto di più che applicare regole SEO on-page e off-page al tuo blog.

La scrittura SEO è un must e garantirà che non stai trascurando l’esperienza dell’utente nelle tue pagine. Dopotutto, l’esperienza della pagina è uno dei fattori di ranking più importanti.

Che cos’è la scrittura SEO?

La scrittura SEO è un modo per scrivere contenuti in modo che sia facile per i motori di ricerca vedere a cosa si riferisce il contenuto e se è di alta qualità.

Google, ad esempio, utilizza dei software detti “spider”, che scansionano i contenuti per vedere di cosa trattano. Durante questa scansione, imparano molto sulla pagina Web, sul suo contenuto e sulla lingua utilizzata. Google è in costante apprendimento.

La scrittura SEO ottimizza il contenuto della pagina in modo che i motori di ricerca scansionino più facilmente il suo contenuto e lo giudichino favorevolmente. Quando viene giudicato più favorevolmente, gli viene assegnato un posizionamento migliore nella SERP.

Se il contenuto viene creato senza la scrittura SEO, potrebbe non risultare adatto ai motori di ricerca e i crawler potrebbero non capire nemmeno di cosa tratta la pagina.

Perché è importante scrivere per la SEO?

La scrittura orientata alla SEO viene eseguita per aiutare i contenuti a posizionarsi meglio su Google. Se il contenuto non è ottimizzato, verranno visualizzate pagine diverse da quelle ottimali per la chiave di ricerca inserita ….quando appariranno.

Sbagliare la scrittura di un articolo può anche voler dire non posizionarsi sui motori o posizionarsi talmente distante dalle prime pagine che il contenuto rischierà di non esser mai letto.

Perché è così importante arrivare su quella prima pagina?

Diversi test, nel corso degli ultimi anni, hanno rilevato che il numero di clic che le pagine ottengono non dipende solo dall’accesso alla prima pagina dei risultati di ricerca, ma dipende anche dall’essere il più in alto possibile su quella pagina.

Il primo risultato nella prima pagina viene cliccato da oltre il 28% delle persone che effettuano la ricerca. Dopo quel primo risultato, le percentuali scendono ad ogni punto della pagina. Quindi hai bisogno che il tuo sito sia uno dei primi risultati che le persone vedono.

La scrittura SEO Oriented è importante perché è una tecnica di marketing che continua per tutta la vita di un sito web, nel bene e nel male.

Molte persone fanno un buon lavoro con la pubblicità PPC ma, se smettono di pagare per quella pubblicità, il sito web non genera più traffico.

Un buon contenuto SEO continua a funzionare per il tuo sito Web, indipendentemente da cos’altro fai per commercializzare il tuo sito.

Quali sono le basi della scrittura SEO?

La scrittura SEO è abbastanza semplice, ma non è sempre facile da fare.

Non esiste una formula magica per posizionarsi tra i migliori risultati nei motori di ricerca, ma ci sono diverse parti dell’algoritmo di Google che conosciamo. Il contenuto dovrebbe essere scritto tenendo conto di questi aspetti per posizionarsi meglio.

Uno degli aspetti più importanti della scrittura SEO è l’utilizzo delle parole chiave corrette. Ciò significa sapere cosa cercano le persone quando cercano siti come il tuo.

Ciò richiede che il copywriter SEO esegua alcune ricerche di parole chiave e crei un elenco di parole e frasi che devono essere incluse.

È anche importante usare molte parole correlate nel contenuto. Ciò significa parole che si adattano bene alle parole chiave ricercate. Le parole chiave correlate sono termini simili o frasi composte da più termini che hanno lo stesso significato della keyword principale.

Google controlla se ci sono molte parole correlate alle parole chiave principali per essere sicuro di cosa tratta il contenuto.

L’uso di queste parole correlate è chiamato indicizzazione semantica latente e aiuta enormemente con la SEO. I crawler valutano anche se il contenuto è scritto per un pubblico o esclusivamente per la SEO.

Questo è il motivo per cui i copywriter SEO devono evitare la keyword stuffing o inserire le stesse parole chiave più e più volte in modo che il contenuto non sia adatto a un pubblico umano.

L’equilibrio che deve essere raggiunto è che il contenuto attiri i lettori umani così come gli spider dei motori di ricerca.

L’uso di un linguaggio complesso è un altro fattore nelle ricerche per indicizzazione dei motori di ricerca. Se il linguaggio è troppo semplice e usa poche parole univoche, non è valutato come di alto valore.

La scrittura SEO deve fluire bene ed essere abbastanza complessa da impartire molte informazioni sull’argomento mentre si usa la lingua in modo naturale.

Cos’è un SEO Copywriter?

Un copywriter SEO è uno specialista della scrittura che utilizza gli aspetti noti del posizionamento sui motori di ricerca per creare contenuti ben ottimizzati per loro.

Il Copy deve comprendere a fondo i fattori di ranking di Google, nonché le migliori pratiche da utilizzare in un testo. È previsto anche il know-how sulla SEO on-page poiché questa persona sarà responsabile dell’ottimizzazione degli articoli.

Il linguaggio utilizzato deve essere abbastanza semplice da consentire ai lettori umani di comprenderlo, qualunque sia la loro estrazione sociale. Il copywriter deve utilizzare le parole chiave ma anche usarle in modo naturale. Nessuna forzatura linguistica potrà essere giustificata in onore dell’inserimento della keyword scelta.

Come detto, i motori apprendono costantemente la lingua italiana, attraverso la scansione delle centinaia di migliaia di singole pagine di tutti i siti web visitati dagli spider.

Google conosce le regole della grammatica e, ormai, la keyword Hotel Roma non può più essere inserita in questo modo in un testo.

Scrivendo Hotel a Roma però, il motore, sarà perfettamente in grado di capire di cosa parla il testo e soprattutto il contesto in cui quella frase è inserita. Comprenderà se si tratta di un elenco di Hotel a Roma o se, in una narrazione, il personaggio si è fermato a dormire in un imprecisato Hotel della capitale italiana.

P.S. Naturalmente Google sa che è Roma la capitale d’Italia, non ci sarebbe nemmeno bisogno di specificarlo per lui.

Quali competenze dovrebbe avere un SEO Copywriter?

Un copywriter SEO dovrebbe capire come scrivere contenuti con una voce unica e uno stile di scrittura che scorra bene.

Dovrebbero sapere esattamente chi sarà il suo pubblico, in modo da poterlo considerare nel modo in cui scrive.

Il copywriter deve sapere cosa sta facendo la concorrenza. Dovrebbe essere in grado di fare una rapida ricerca e vedere cosa servirà per posizionarsi bene con un contenuto d’interesse.

Chi scrive per la seo deve essere in grado di usare un tono persuasivo, in modo che il testo sia in grado di generare visite e contatti. Deve anche avere abbastanza creatività per generare nuove idee per argomenti di contenuto, specialmente per i blog.

Un buon copywriter SEO comprenderà anche le basi dell’indicizzazione semantica latente per aumentare ulteriormente il posizionamento del contenuto. Deve essere in grado di comprimere nel testo quante più informazioni possibili, per fornire una buona esperienza sia ai lettori sia ai crawler dei motori di ricerca.

Un copywriter SEO deve anche rimanere aggiornato su tutte le nuove modifiche agli algoritmi dei motori di ricerca che vengono annunciate.

Periodicamente, ci saranno modifiche nell’algoritmo per rendere un aspetto del contenuto più importante di prima. Un copywriter SEO deve stare al passo con questi cambiamenti in modo che possano essere integrati nel suo lavoro.

10 regole di scrittura SEO da seguire

  1. Scrivi per gli umani

Conosci il tuo pubblico e scrivi per loro.

Il copywriting è solo una parte della SEO. Un’altra parte importante è il backlinking. Il contenuto che scrivi deve attrarre backlink da altri siti al fine di migliorarne la SEO.

Pertanto, ciò che scrivi deve essere scritto prima per un pubblico umano e poi corretto pensando ai motori. Se sembra troppo robotico o è pieno di parole chiave, pochi siti vorranno linkarti.

  1. Comprendi l’algoritmo di Google

Comprendi gli ultimi algoritmi di Google.

Essendo il più grande motore di ricerca, il più utilizzato, è importante sapere come indirizzare più traffico al tuo blog.

I motori modificano regolarmente il loro algoritmo di ricerca in modo che, a posizionarsi per prime nelle ricerche degli utenti, siano le pagine della migliore qualità. Google si preoccupa che il motore di ricerca sia il più efficace possibile nel fornire risposte ai quesiti degli utenti.

Quando capisci tutto ciò che i motori di ricerca stanno cercando, puoi fornire a loro e agli utenti il miglior contenuto possibile e scalare le classifiche.

  1. Sapere come trovare le parole chiave

Devi sapere come eseguire la ricerca di parole chiave e come scegliere le migliori parole chiave per il contenuto che stai scrivendo.

Ciò include la possibilità di valutare quanto sia cercata la parola chiave principale e come scegliere le parole chiave a coda lunga (Long Tail keywords).

Spesso, le parole chiave principali di un argomento hanno troppa concorrenza per raggiungere nell’immediato i primi posti nei risultati dei motori di ricerca.

Ciò rende necessario utilizzare parole chiave con un volume di ricerca inferiore. Un SEO copywriter deve essere in grado di valutare la quantità di concorrenza per ogni parola o frase e scegliere le migliori da utilizzare, mediando tra volumi di ricerca e difficoltà data dalla concorrenza.

  1. Scrivi contenuto lungo

L’aggiornamento dell’algoritmo di Google Panda 4.1 è stato messo in atto per premiare i contenuti più lunghi e informativi e per penalizzare i contenuti brevi.

Una buona regola pratica è che ogni pagina contenga almeno 1.000 parole di contenuto di alta qualità. Le pagine più corte potrebbero semplicemente non avere una complessità sufficiente per gli algoritmi attuali.

Scrivere contenuti più lunghi ti dà anche la libertà di fornire informazioni in diversi modi, ad esempio elenchi e tabelle.

È necessario racchiudere molte informazioni in ogni pagina e disporre di diversi metodi di presentazione delle informazioni. Questa modalità di rilascio dei contenuti può essere utile sia per le persone che per i motori di ricerca.

  1. Rendi unica ogni frase

Gli algoritmi dei motori di ricerca premiano tutti i contenuti unici.

Se parti di una pagina vengono copiate da un’altra pagina Web, potrebbe essere contrassegnata come spam e avere un posizionamento scadente.

L’utilizzo di siti come Copyscape può aiutarti a garantire che il tuoi testi siano unici. Se trovi dei duplicati di paragrafi o frasi, riformula quelle parti mantenendo lo stile originale in maniera naturale.

  1. Usa parole correlate

Gli algoritmi più recenti cercano parole comuni che accompagnano le parole chiave che usi.

Ciò consente al motore di ricerca di sapere che il contenuto riguarda davvero quell’argomento. Di solito non è necessario ricercare quali parole di accompagnamento usare, poiché generalmente sono le parole di base che si userebbero normalmente parlando di quell’argomento.

Se non sei sicuro di come usare queste parole di accompagnamento, studia l’indicizzazione semantica latente e metti in pratica quella conoscenza.

  1. Collegamento a siti di alta qualità

L’uso dei collegamenti come citazioni di informazioni è un modo comune per mostrare da dove provengono le informazioni.

Tuttavia, il tuo sito non dovrebbe utilizzare informazioni provenienti da siti di bassa qualità. Se hai link a siti di spam, anche le informazioni sulla tua pagina saranno considerate spam.

Inserisci link sempre verso siti Web di alto livello che sono popolari a pieno titolo. L’obiettivo generale dei motori di ricerca è rendere universalmente disponibili buone informazioni. Quando ti colleghi a buoni siti, mostri ai motori di ricerca che sei connesso ad altri siti e che ottieni le tue informazioni da siti utili e autorevoli.

  1. Usa vari tipi di contenuto

Una grande pagina web può includere diversi modi per trasmettere informazioni.

Questi spesso includono altri tipi di media per eseguire il backup ed espandere le informazioni nel testo. L’uso dei video sulla pagina è eccellente per questo scopo. L’uso di immagini è utile anche per i lettori. Le immagini attirano l’occhio di chi legge. Usale per mettere a fuoco la parte principale dei tuoi contenuti.

Troppo testo grigio può essere difficile da leggere per le persone. Spezzarlo in più paragrafi brevi lo fa scorrere meglio e consente una lettura più facile.

  1. Scrivi meta informazioni

Ogni contenuto ha bisogno di meta tag e una meta descrizione.

Ciò consente ai motori di ricerca di far visualizzare una breve descrizione del contenuto che hai creato.

Hai anche bisogno di un tag title che verrà visualizzato come titolo della pagina. Questo non dovrebbe essere più lungo di circa 70 caratteri. questo è il massimo consentito per i titoli da Google.

La meta descrizione non deve superare i 160 caratteri. Se non sei pratico di HTML , impara alcune delle nozioni di base in modo da poter creare questi preziosi tag per i tuoi contenuti.

  1. Usa più di un sottotitolo

Non importa quanto sia ristretto il tuo argomento, può essere suddiviso in sottotitoli.

Ciò ti consente anche di avere le tue parole chiave dove sono prominenti. I sottotitoli aiutano a suddividere il testo e rendono più facile per i lettori trovare esattamente le informazioni che stanno cercando.

Nella scrittura SEO, devi considerare gli obiettivi fissati per la tua strategia e i fattori di ranking dei motori di ricerca. Tuttavia, la scrittura di contenuti è molto più un processo per soddisfare la domanda degli utenti rispetto ai requisiti SEO.

Applica ciò che hai imparato

L’ottimizzazione SEO è solo uno degli ingranaggi che la tua macchina di marketing dei contenuti deve avere affinché sia in grado di produrre risultati coerenti e soddisfacenti.

Applicare i consigli ai contenuti seo-friendly

Inizia ad applicare tutto ciò che hai letto già oggi e vedrai un aumento significativo del traffico organico sul tuo sito web.

Se sei interessato a saperne di più sulle tecniche di ottimizzazione SEO e desideri creare una campagna di marketing dei contenuti efficace e orientata ai risultati, sentiti libero di metterti in contatto con noi. Alcuni dei servizi includono la discussione dei principi fondamentali del SEO, la comprensione di come applicarli alla tua attività e la definizione della strategia di marketing perfetta per le tue esigenze aziendali.

Buona fortuna! Ci auguriamo che quello che verrà possa essere il tuo anno lavorativo più redditizio di sempre!

Fabrizio Risi

Seo Specialist

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