10 regole di scrittura SEO da seguire
- Scrivi per gli umani
Conosci il tuo pubblico e scrivi per loro.
Il copywriting è solo una parte della SEO. Un’altra parte importante è il backlinking. Il contenuto che scrivi deve attrarre backlink da altri siti al fine di migliorarne la SEO.
Pertanto, ciò che scrivi deve essere scritto prima per un pubblico umano e poi corretto pensando ai motori. Se sembra troppo robotico o è pieno di parole chiave, pochi siti vorranno linkarti.
- Comprendi l’algoritmo di Google
Comprendi gli ultimi algoritmi di Google.
Essendo il più grande motore di ricerca, il più utilizzato, è importante sapere come indirizzare più traffico al tuo blog.
I motori modificano regolarmente il loro algoritmo di ricerca in modo che, a posizionarsi per prime nelle ricerche degli utenti, siano le pagine della migliore qualità. Google si preoccupa che il motore di ricerca sia il più efficace possibile nel fornire risposte ai quesiti degli utenti.
Quando capisci tutto ciò che i motori di ricerca stanno cercando, puoi fornire a loro e agli utenti il miglior contenuto possibile e scalare le classifiche.
- Sapere come trovare le parole chiave
Devi sapere come eseguire la ricerca di parole chiave e come scegliere le migliori parole chiave per il contenuto che stai scrivendo.
Ciò include la possibilità di valutare quanto sia cercata la parola chiave principale e come scegliere le parole chiave a coda lunga (Long Tail keywords).
Spesso, le parole chiave principali di un argomento hanno troppa concorrenza per raggiungere nell’immediato i primi posti nei risultati dei motori di ricerca.
Ciò rende necessario utilizzare parole chiave con un volume di ricerca inferiore. Un SEO copywriter deve essere in grado di valutare la quantità di concorrenza per ogni parola o frase e scegliere le migliori da utilizzare, mediando tra volumi di ricerca e difficoltà data dalla concorrenza.
- Scrivi contenuto lungo
L’aggiornamento dell’algoritmo di Google Panda 4.1 è stato messo in atto per premiare i contenuti più lunghi e informativi e per penalizzare i contenuti brevi.
Una buona regola pratica è che ogni pagina contenga almeno 1.000 parole di contenuto di alta qualità. Le pagine più corte potrebbero semplicemente non avere una complessità sufficiente per gli algoritmi attuali.
Scrivere contenuti più lunghi ti dà anche la libertà di fornire informazioni in diversi modi, ad esempio elenchi e tabelle.
È necessario racchiudere molte informazioni in ogni pagina e disporre di diversi metodi di presentazione delle informazioni. Questa modalità di rilascio dei contenuti può essere utile sia per le persone che per i motori di ricerca.
- Rendi unica ogni frase
Gli algoritmi dei motori di ricerca premiano tutti i contenuti unici.
Se parti di una pagina vengono copiate da un’altra pagina Web, potrebbe essere contrassegnata come spam e avere un posizionamento scadente.
L’utilizzo di siti come Copyscape può aiutarti a garantire che il tuoi testi siano unici. Se trovi dei duplicati di paragrafi o frasi, riformula quelle parti mantenendo lo stile originale in maniera naturale.
- Usa parole correlate
Gli algoritmi più recenti cercano parole comuni che accompagnano le parole chiave che usi.
Ciò consente al motore di ricerca di sapere che il contenuto riguarda davvero quell’argomento. Di solito non è necessario ricercare quali parole di accompagnamento usare, poiché generalmente sono le parole di base che si userebbero normalmente parlando di quell’argomento.
Se non sei sicuro di come usare queste parole di accompagnamento, studia l’indicizzazione semantica latente e metti in pratica quella conoscenza.
- Collegamento a siti di alta qualità
L’uso dei collegamenti come citazioni di informazioni è un modo comune per mostrare da dove provengono le informazioni.
Tuttavia, il tuo sito non dovrebbe utilizzare informazioni provenienti da siti di bassa qualità. Se hai link a siti di spam, anche le informazioni sulla tua pagina saranno considerate spam.
Inserisci link sempre verso siti Web di alto livello che sono popolari a pieno titolo. L’obiettivo generale dei motori di ricerca è rendere universalmente disponibili buone informazioni. Quando ti colleghi a buoni siti, mostri ai motori di ricerca che sei connesso ad altri siti e che ottieni le tue informazioni da siti utili e autorevoli.
- Usa vari tipi di contenuto
Una grande pagina web può includere diversi modi per trasmettere informazioni.
Questi spesso includono altri tipi di media per eseguire il backup ed espandere le informazioni nel testo. L’uso dei video sulla pagina è eccellente per questo scopo. L’uso di immagini è utile anche per i lettori. Le immagini attirano l’occhio di chi legge. Usale per mettere a fuoco la parte principale dei tuoi contenuti.
Troppo testo grigio può essere difficile da leggere per le persone. Spezzarlo in più paragrafi brevi lo fa scorrere meglio e consente una lettura più facile.
- Scrivi meta informazioni
Ogni contenuto ha bisogno di meta tag e una meta descrizione.
Ciò consente ai motori di ricerca di far visualizzare una breve descrizione del contenuto che hai creato.
Hai anche bisogno di un tag title che verrà visualizzato come titolo della pagina. Questo non dovrebbe essere più lungo di circa 70 caratteri. questo è il massimo consentito per i titoli da Google.
La meta descrizione non deve superare i 160 caratteri. Se non sei pratico di HTML , impara alcune delle nozioni di base in modo da poter creare questi preziosi tag per i tuoi contenuti.
- Usa più di un sottotitolo
Non importa quanto sia ristretto il tuo argomento, può essere suddiviso in sottotitoli.
Ciò ti consente anche di avere le tue parole chiave dove sono prominenti. I sottotitoli aiutano a suddividere il testo e rendono più facile per i lettori trovare esattamente le informazioni che stanno cercando.
Nella scrittura SEO, devi considerare gli obiettivi fissati per la tua strategia e i fattori di ranking dei motori di ricerca. Tuttavia, la scrittura di contenuti è molto più un processo per soddisfare la domanda degli utenti rispetto ai requisiti SEO.