Brand Identity, differenze tra Brand identity e immagine aziendale

Brand Identity, differenze tra Brand identity e immagine aziendale

Brand identity RomaDefinizione di ‘Brand Identity’

La Brand Identity definisce come un business, un’azienda, desidera sia visto il suo nome, inteso come nome di una marca, come stile di comunicazione, comprendendo il logo ed altri elementi visivi, e come secondo l’azienda dovrebbero essere percepiti dal consumatore.

I componenti del marchio sono creati dal business stesso, dall’attività svolta, rendendo brand identity il modo in cui un’azienda vuole che i consumatori percepiscono i propri marchi, non necessariamente come viene effettivamente percepito.

Nella realtà la Brand Identity non è come la si intende.

Brand identity cosa pensano i consumatoriL’identità di una marca o prodotto, è diversa dall’immagine del marchio. È ciò che i consumatori realmente pensano del marchio e dei suoi prodotti.

Questa opinione viene costruita dall’azienda stessa, ma non dal modo in cui si mostra ma da come si pone nei confronti del consumatore e da come “ascolta” le sue necessità. Un divario negativo tra l’identità del marchio e l’immagine del marchio stesso significherà per l’azienda non avere il giusto feeling con il proprio mercato di riferimento, rendendo inevitabilmente più difficile vendere i suoi prodotti.

Soddisfazione dei consumatoriInstillare nei consumatori, tramite azioni sia commerciali sia di comunicazione, la percezione sbagliata del prodotto o dell’azienda in generale, può portare l’azienda al punto in cui un business, o un prodotto, sia da ritirare e ripresentare diversamente, sotto altre spoglie, per scongiurare il rischio di non vendere più.

Un’azienda non deve mai perdere il contatto con i suoi consumatori, non deve mai smettere di ascoltarli. Nell’era dei social media, la Brand Reputation e la Brand Identity sono due elementi fondamentali per la sopravvivenza di un prodotto e, di conseguenza, dell’azienda stessa.

Le definizioni di “Marca”  e Brand possono aiutare a comprendere la sottile differenza tra marchio e reputazione del marchio stesso, tra brand e brand identity, e brand reputation.