Come creare ottimi siti Web peri ristoranti?

Se possiedi un ristorante, sai quanto sia importante il tuo sito Web per attirare nuovi clienti.

Ogni giorno potenziali clienti cercheranno sul web informazioni sul tuo ristorante prima di mettevi piede.

Se non disponi di un sito Web o se il sito Web del tuo ristorante non è aggiornato, potresti essere lo sfortunato che non vedrà mai arrivare nuovi clienti.

Il sito web di un ristorante è una parte vitale del suo marketing, no dimenticarlo mai!

I clienti giudicano il tuo ristorante da ciò che vedono e leggono su Internet, ed è qui che entrano in gioco i moderni siti per la ristorazione.

sito internet ristorazione

Hai una buona reputazione online?

Qual è la prima reazione che il tuo sito web innesca in un visitatore che è atterrato sul tuo sito Web per la prima volta?

Quali elementi del design potrebbero essere migliorati o aggiunti per aiutare i clienti a trovare il tuo ristorante online più velocemente?

Come creare un sito web moderno per un ristorante

Ecco alcune statistiche che dovresti considerare che ti aiuteranno a ottenere un quadro più chiaro dell’importanza di Internet per il campo della ristorazione e, indirettamente, del significato di avere siti web all’avanguardia per rendere efficace il tuo ristorante, pub o bisteccheria:

  • L’87,9% delle persone aveva accesso a Internet dal 2017.
  • Il 70% della popolazione accede quotidianamente a Internet
  • L’83% accede quotidianamente a Internet nella fascia d’età di 35-44 anni
  • Il 75% degli utenti di Internet accede da desktop e laptop
  • L’85% della popolazione naviga quotidianamente su Internet utilizzando smartphone e tablet

Ogni individuo che possiede un PC o uno smartphone prima o poi cerca ristoranti online, per organizzare una cena romantica, un incontro tra amici o per rilassarsi insieme alla famiglia. Prestano attenzione alle necessità del gruppo e ai problemi e alle condizioni che hanno affrontato in precedenza, cercando una soluzione che accontenti tutte le necessità.

Per molte persone, il sito Web del tuo ristorante sarà il primo punto di contatto con il tuo ristorante e il tuo marchio.

Come tale, deve mostrare loro quello che hai da offrire e dare loro un assaggio dell’atmosfera che possono aspettarsi.

Deve convincerli a effettuare la prenotazione, effettuare un ordine o visitarti di persona.

Suggerimenti per il branding di siti Web di ristoranti moderni

Indipendentemente dal fatto che tu abbia già un ristorante o se ne apri uno per la prima volta, il tuo marchio diventerà una delle tue risorse migliori. Ti aiuterà a ritagliare un look e un’esperienza unici per i tuoi clienti. Considera questo marchio mentre crei un sito Web di un ristorante e nel ristorante stesso.

A parte elementi visivi come logo e colori, una parte del tuo marchio può essere il modo in cui fai appello ai clienti (ad esempio, sei orgoglioso di utilizzare ingredienti biologici locali?) E se mostri il tuo lato umano o usi una mascotte per interagire con il tuo pubblico.

Ti suggeriamo di prendere in considerazione l’utilizzo di un modello o di un tema di un sito Web professionale per assicurarti che il tuo sito Web abbia l’aspetto giusto.

Suggerimenti per il Branding di siti web moderni per ristoranti

Indipendentemente dal fatto che tu abbia già un ristorante o se ne apri uno per la prima volta, il tuo marchio diventerà una delle tue risorse migliori. Ti aiuteremo a ritagliare un look e un’esperienza unici per i tuoi clienti. Considera questo sia mentre crei un sito Web di un ristorante sia nel ristorante stesso.

A parte elementi visivi come logo e colori, una parte del tuo marchio può essere il modo in cui fai appello ai clienti (ad esempio, sei orgoglioso di utilizzare ingredienti biologici locali?) . Mostri il tuo lato umano o usi una mascotte per interagire con il tuo pubblico?

Probabilmente vorrai anche prendere in considerazione l’utilizzo di un modello o di un tema di un sito Web professionale per assicurarti che il tuo sito Web risulti moderno e abbia l’aspetto giusto. Fortunatamente, ci sono molti buoni modelli di siti Web per ristoranti disponibili online.

E’ possibile scegliere tra molti temi grafici e, in molti casi, è possibile adattarli nella grafica e nei colori al proprio stile, mantenendo la linea grafica che già si possiede per il cartaceo, ad esempio.

  1. Scopo
    Ogni sito Web deve essere creato con un obiettivo in mente e il tuo non può fare eccezione. Hai bisogno che i clienti familiarizzino con il tuo ristorante, con il tuo marchio? Vuoi che facciano domande sui tuoi servizi e sui piatti che servi? Vuoi che prenotino un tavolo?
  2. Definisci il tuo pubblico di destinazione
    Prima di creare il sito web del tuo ristorante, è importante capire il tuo pubblico di destinazione. Se stai solo avviando il tuo ristorante, considera per un momento la tua posizione e il tipo di cibo che servirai. Questo può darti un’idea approfondita del tipo di pubblico che attirerai.

    Ad esempio, se ti trovi in ​​una zona occupato in cui sono presenti molti uffici di aziende del settore finanziario, potresti attirare molti banchieri, uomini d’affari o agenti assicurativi. In tal caso, il sito web del tuo ristorante dovrebbe puntare a un aspetto professionale o aziendale.

    Il tuo pubblico di destinazione potrebbe anche dettare il tipo di piatti che servi e il design degli interni del tuo ristorante.

    Se sei già un ristorante affermato, sai esattamente chi è il tuo pubblico di destinazione; vengono nel tuo locale da anni. In questo esempio, vuoi che il sito web del tuo ristorante rifletta il più possibile lo stile del tuo ristorante in modo che i tuoi clienti esistenti possano riconoscerlo nel momento in cui i loro occhi catturano il tuo logo nell’intestazione.

  3. Trova il tuo Punto di Forza
    Non c’è dubbio che l’industria della ristorazione sia estremamente competitiva ed ecco perché devi capire i tuoi punti di forza e fare il possibile per evidenziare queste informazioni sul tuo sito web.

    Non dimenticare di parlare con i tuoi clienti, abituali e non, e chiedere loro perché sono venuti e continuano a tornare nel tuo ristorante. Le loro risposte potrebbero sorprenderti e mostrarti un nuovo modo per migliorare la tua strategia di marketing e branding.

    Allo stesso tempo, vorrai anche ottenere il loro contributo su come migliorare non solo il tuo servizio, ma anche l’esperienza del cliente, il menu e altro ancora.

  4. Analizzare i concorrenti
    Vale la pena cercare altri ristoranti nella tua zona e vedere come hanno costruito i loro siti web, che tipo di informazioni hanno incluso e altro ancora. Considera la possibilità di osservare i ristoranti che servono lo stesso tipo di cucina e clienti, o simile, i ristoranti che si trovano all’estremità opposta della zona, nonché quelli che si trovano al di fuori della tua area circostante.

    Non solo avrai una migliore idea di quali informazioni dovresti avere sul tuo sito web, ma puoi anche vedere quali informazioni mancano e utilizzarle a tuo vantaggio.

    Vale la pena ricordare che durante questa ricerca, non dovresti provare a emulare l’aspetto del sito web del ristorante del tuo concorrente, altrimenti questo esercizio diventa discutibile.

  5. Contesto
    Mettiti nei panni dei tuoi potenziali clienti e prova a visualizzare il contesto in cui raggiungono il tuo sito Web e, successivamente, la tua attività. Adatta il contenuto visivo e di testo della tua home page a tali circostanze specifiche.
  6. Aspettative
    I siti Web devono fornire una soluzione a un problema riscontrato dal visitatore. Cosa si aspettano di trovare i tuoi visitatori sul tuo sito web? Identifica quel problema e dai loro la soluzione che si aspettano di trovare.
  7. Comfort
    Ricorda di rendere confortevole l’esperienza dei tuoi visitatori semplificando la navigazione. La navigazione eccessivamente complicata frustra il visitatore e provoca disagio, che assocerà mentalmente anche alla struttura.
  8. Adattabilità
    Devi adattare il tuo design all’era mobile di oggi. I siti Web dovrebbero essere accessibili da qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo, quindi presta attenzione all’implementazione del design reattivo. Segui le indicazioni dei migliori siti Web in rete, anche e soprattutto della tua concorrenza. Trasforma gli utenti del piccolo schermo in clienti!

Devi adattare il tuo design all’era mobile di oggi. I siti Web medici dovrebbero essere accessibili da qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo, quindi presta attenzione all’implementazione del design reattivo. Segui le indicazioni dei migliori siti Web sulla salute. Trasforma gli utenti del piccolo schermo in pazienti!

Suggerimenti per la realizzazione di siti Web per Ristoranti

Se hai seguito queste indicazioni dall’inizio, abbiamo già trattato una serie di suggerimenti di progettazione come l’utilizzo di un modello reattivo, assicurandoti che le tue immagini siano di alta qualità e altro ancora. Ecco alcune altre idee da applicare al design del tuo sito Web:

  • Non caricare versioni JPG o PDF dei tuoi menu
    Il menu sarà uno degli elementi più importanti sul sito del tuo ristorante. Si tratta della fonte di ricerca informazioni più utilizzata, sia dagli utenti sia dai motori di ricerca. Per questo motivo, il menu dovrebbe essere reattivo, utilizzabile e incoraggiante. Dovresti evitare di caricare una versione JPG o PDF del tuo menu perché i contenuti saranno più difficili da leggere su uno smartphone o un tablet.

    Un altro punto da considerare è che una versione del tuo menu, che si tratti di un’immagine o di un documento, non può essere indicizzata correttamente dai motori di ricerca. In altre parole, il caricamento di un’immagine o di un menu PDF può influire negativamente sul posizionamento nei motori di ricerca.

    Assicurati che tutti i piatti del tuo menu siano riscritti sul sito web in modo che il testo possa ridimensionarsi ed essere analizzato dai motori di ricerca. Se possibile, mantieni il menu visibile su una pagina senza aggiungere ulteriori clic per garantire ai visitatori dei dispositivi mobili un facile accesso al menu.

  • Semplifica i moduli di contatto e feedback
    Va da sé che il sito web del tuo ristorante dovrebbe avere una pagina con un modulo di contatto. Tuttavia, è bene assicurarsi che il modulo di contatto sia facile da compilare.

    Non chiedere informazioni non necessarie come il loro numero indirizzo. Alcuni semplici campi per e-mail, nome, recapito e un messaggio sono tutto ciò che è richiesto dal modulo di contatto più semplice. È veloce e aumenta le probabilità che i clienti ti raggiungano.

    Allo stesso modo, vorrai semplificare i moduli di feedback che chiederai ai tuoi clienti o visitatori quando chiederai loro di lasciare una recensione. Qui, puoi chiedere il loro nome, una valutazione in stelle e una breve spiegazione della loro recensione.

    Ricorda, più semplice è la forma, meno sembra intimidatorio
    Non è necessario dedicare tempo alla creazione di forme elaborate per compiti semplici

esempio-mappa
  • Visualizza la tua posizione e gli orari
    Non dimenticare di includere una mappa della tua posizione fisica e gli orari di apertura e chiusura. Ciò consentirà ai potenziali clienti non solo di vedere dove ti trovi, ma anche di ottenere immediatamente le indicazioni stradali per raggiungere la tua sede. E con tali informazioni facilmente accessibili, migliorerai i tassi di conversione sui tuoi siti web.

    Puoi utilizzare Google Maps per incorporare una mappa con la tua posizione e ci sono molti temi e modelli forniti con questa funzionalità. Naturalmente è importante includere il tuo numero di telefono circondato dai tag per rendere più semplice la chiamata immediata da parte dei clienti su dispositivi mobili.

    Puoi visualizzare queste informazioni nella tua pagina Informazioni, nella pagina Contatti, nel piè di pagina del tuo sito Web o in tutti quei luoghi. L’obiettivo è rendere queste informazioni il più facilmente accessibili, soprattutto se non si dispone di un modulo di prenotazione online.

Suggerimenti di marketing per i siti Web di ristoranti

Infine, una volta impostato il tuo sito Web, è importante stabilire e sviluppare una strategia di marketing che ti aiuti a rimanere in contatto con i tuoi clienti, a informarli di eventi e promozioni speciali e altro ancora.

Collega i tuoi profili di social media al tuo sito web

Una delle prime cose che dovresti fare, anche prima di lanciare ufficialmente il sito web del tuo ristorante, è creare profili di social media su reti in cui il tuo pubblico di destinazione ama trascorrere del tempo. Questo di solito include Facebook e Twitter, ma non ignorare il potere delle reti visive come Instagram e Pinterest, che sono molto popolari nel settore alimentare.

Inoltre, dovresti anche considerare di registrare il tuo ristorante con Google Business e creare un profilo su siti come Yelp, TripAdvisor e Foursquare. Ciò ti consentirà di rimanere in contatto con i tuoi clienti, nonché di monitorare la tua reputazione e coinvolgere i clienti rispondendo a loro e rispondendo alle loro preoccupazioni.

Un altro vantaggio del collegamento dei profili dei social media con i tuoi siti è il fatto che ti aiuterà a posizionarti organicamente più in alto nei motori di ricerca.

Traccia le tue statistiche

Assicurati che il tuo sito Web sia configurato con Google Analytics in modo da poter tenere traccia delle visualizzazioni di pagina, del numero di visitatori, delle parole chiave utilizzate dai visitatori per trovare il tuo sito Web e altro ancora.

Se si utilizza un modulo di prenotazione, è anche possibile monitorare la conversione del sito del ristorante e quali pagine del sito portano i visitatori direttamente al modulo di prenotazione.

Può anche darti idee per materiale di marketing, che ci porta al consiglio successivo.

Crea contenuti

Un blog può fare molto per il tuo sito Web, specialmente quando il sito del tuo ristorante è nuovo di zecca. Puoi condividere consigli di cucina sul tuo blog o scrivere sulla storia del tuo ristorante. Considera di condividere quando e perché hai deciso di aprirlo, come hai deciso il nome e il tipo di cucina, evidenziare il personale e altro ancora. Puoi anche registrare un video del tuo cibo preparato o di come prepari il ristorante per il servizio quotidiano.

Ma non devi limitarti al solo blog. Devi creare contenuti per i tuoi account sui social media, quindi non aver paura di sperimentare diversi tipi di contenuti. Prova ad andare in diretta su Facebook per invitare i fan a un evento speciale o utilizzare le storie di Instagram per evidenziare una promozione. Ricorda di essere creativo e presta attenzione a ciò che il tuo pubblico e i visitatori del sito web risuonano di più.

Crea una Newsletter

Creare il tuo database di indirizzi email è un passaggio importante del tuo marketing. Ogni cliente, abituale o nuovo che sia, dovrebbe dovrebbe essere incluso nella tua lista e-mail il prima possibile.

Questo ti consente di inviare più messaggi personali ai tuoi clienti e far sapere a loro per primi quando succede qualcosa nel tuo ristorante oppure per chiedere delle recensioni sulla tua nuova portata.

Ti consente inoltre di avere un gruppo di persone su cui puoi sempre contare per il feedback chiedendo loro di compilare il sondaggio e inviarti suggerimenti su come migliorare i tuoi servizi o i tuoi piatti.

Ricorda di mantenere aggiornato il tuo sito

Ultimo, ma non meno importante, ricordati di mantenere sempre aggiornato il tuo sito. Ciò significa che eventuali modifiche al menu dovranno essere riflesse sul tuo sito il più presto possibile per evitare situazioni imbarazzanti.

Se si ospitano regolarmente eventi, assicurarsi che le informazioni siano aggiornate. Dovrai anche assicurarti che i tuoi visitatori sappiano in anticipo se il tuo ristorante sarà chiuso durante le vacanze o se stai facendo qualche lavoro di ristrutturazione .

Un altro punto da considerare è di rivedere occasionalmente le pagine del tuo sito e aggiornarle secondo necessità. Valuta anche l’aggiornamento delle foto sul tuo sito durante tutto l’anno.

Infine, non dimenticare di rivedere i tuoi profili sui social media e di aggiornare anche le informazioni lì.

Sommario

La conclusione è abbastanza semplice: i siti Web per la ristorazione non sono siti Web Medi (mediocri). Richiedono un approccio specifico ed entrare nella mente dei potenziali clienti, coccolandosi quelli che già lo sono. Usa questi suggerimenti per creare un ottimo e moderno sito Web.

Se hai bisogno di aiuto con il tuo sito Web, chiedi informazioni sul nostro servizio di restyling e realizzazione, con opzione di manutenzione di siti web Web WordPress.

Quanto costa un sito web per un Ristorante?

800

A partire da

  • Sito Plus
  • Dominio ed Email illimitate
  • Certificato SSL
  • Sito responsive
  • N° Pagine create 10
  • Form di contatto + Google Maps
  • Privacy e Cookie policy
  • Icone con link ai social
  • Blog
  • Chat su Whatsapp
  • SEO di base

Chiedi info

Preventivo
Nome
Nome
A quali servizi sei interessato/a
Informazioni dettagliate su ciò che desiderate ci permettono di studiare una soluzione adatta alle vostre esigenze. Hai bisogno di più spazio per scrivere? Mandaci una mail a info@officinaseo.it