Oggi abbiamo letto di un altro importante produttore di auto che licenzia dipendenti.

Dipendenti che hanno trascorso anni a lavorare per aziende che chiudono con un solo istante di preavviso. Un tempo, lavorare nella produzione automobilistica era un mezzo affidabile per mantenere una famiglia. È stata una carriera sostenibile con l’opportunità di far parte di qualcosa di grande: la più grande industria del nostro paese.

Con i produttori di auto tradizionali sottoposti a una seria ristrutturazione negli ultimi anni, una lunga carriera in Ford, Mercedes o una qualsiasi altra casa automobilistica, non è garantita come negli anni passati.

Un lavoratore in passato potrebbe essere rimasto con un datore di lavoro automobilistico per tutta la sua carriera, ma con l’economia in evoluzione di oggi, molti di quei dipendenti sono stati licenziati e costretti a perseguire un cambiamento di carriera al di fuori del settore. Il mondo del lavoro continua a cambiare ed è difficile sapere da che parte andare.

Le buone notizie

La buona notizia è che i lavoratori della produzione automobilistica hanno competenze integrate che si traducono bene in altri settori. Gli anni di formazione e duro lavoro per costruire alcune delle macchine più avanzate e complesse del pianeta ti hanno dato la saggezza, l’esperienza e le competenze che le aziende cercano.

Se stai pensando che la tua esperienza nel settore automobilistico non si traduca bene nel web design e nello sviluppo, continua a leggere.

In che modo l’esperienza di produzione è correlata a una carriera nel web design e nello sviluppo?

Qualcuno con esperienza nella produzione di auto è una scelta naturale per immergersi nel mondo del web design e dello sviluppo. Un addetto alla produzione automobilistica deve avere un’eccellente attenzione ai dettagli e concentrarsi sul completamento corretto delle attività, competenze richieste a designer e sviluppatori.

Un lavoratore di produzione deve anche essere in grado di pensare in modo critico e risolvere i problemi che sorgono sui progetti. Indovina cosa fanno ogni giorno i web designer e gli sviluppatori? Gli sviluppatori Web risolvono problemi e creano siti Web molto meno complessi di qualsiasi auto che abbia mai guidato.

Una delle lamentele più grandi che si sentono continuamente da chi possiede aziende tecnologiche è la questione dell’etica del lavoro e dell’affidabilità.

Essere affidabile, un buon giocatore di squadra e in grado di comunicare bene è fondamentale per il successo del progetto in entrambi i settori. Inoltre, dimostrare la volontà e la capacità di essere addestrati in modo incrociato in diverse attività lavorative presso la tua azienda è una risorsa enorme nel settore del web.

E, cosa forse più importante, sia la produzione automobilistica che il web design e lo sviluppo richiedono un’attitudine tecnica.

La tecnologia non sta andando da nessuna parte e poiché le nuove tecnologie sostituiscono quelle vecchie, i dipendenti che apprendono quelle emergenti saranno estremamente preziosi per le loro aziende e l’industria del web.

Quando pensi alla “ricollocazione”, non sottovalutare le altre abilità che porti in tavola, tra cui l’orgoglio per il lavoro, la conoscenza del prodotto, l’integrità, l’affidabilità, l’iniziativa, la perseveranza, la leadership, l’adattabilità, l’empatia e l’autodisciplina.

Questi sono gli atteggiamenti che le aziende cercano quando assumono designer e sviluppatori per aiutarli ad avere successo sul web. In parole povere, una transizione di carriera dalla produzione al web design e allo sviluppo è naturale.

Una carriera nel web design e nello sviluppo

In generale, i web designer e gli sviluppatori lavorano con i clienti per commercializzare prodotti e servizi online. I designer utilizzano testo, immagini e video per creare siti Web e raggiungere il pubblico previsto e gli sviluppatori scrivono il codice che fornisce le basi tecniche di questi siti Web. È un percorso di carriera in rapida crescita che offre uno stipendio medio soddisfacente, unito a carriere flessibili e divertenti a coloro che non vogliono presentarsi tutti i giorni in un ufficio.

Molti designer e sviluppatori amano essere indipendenti e affidare i propri servizi a piccole e grandi aziende mentre lavorano da remoto. Altri sono impiegati a tempo pieno e usano le loro capacità per aiutare la loro azienda a crescere e ad avere successo.

La maggior parte dei designer e degli sviluppatori ha capacità sia di progettazione che di codifica, il che consente loro di aiutare meglio i propri clienti ad avere successo e raggiungere gli obiettivi aziendali.

Una carriera flessibile

Il web design e lo sviluppo è una delle carriere in crescita che offre flessibilità e opportunità senza precedenti per lavorare su progetti di grande impatto e molti designer e sviluppatori non sono tenuti a recarsi in ufficio ogni giorno.

Secondo una ricerca, il 30 percento della popolazione attiva statunitense attualmente lavora come freelance in qualche modo, e questo aumenterà fino al 51 percento entro il 2022.

I web designer e gli sviluppatori spesso possono avere lo stesso impatto, sia che lavorino da remoto sia da un ufficio. Inoltre, il web design e lo sviluppo sono alla base di molte delle tecnologie su cui ci affidiamo oggi. È una carriera stabile che non scomparirà dall’oggi al domani, il che la rende una scommessa sicura per coloro che cercano di iniziare una carriera nuova di zecca.

Il primo passo per iniziare

Per iniziare nel settore, dovrai acquisire capacità di progettazione e sviluppo. La buona notizia è che non hai bisogno di una laurea tradizionale per entrare nel campo. I datori di lavoro apprezzano i candidati che hanno certificazioni di settore e un portafoglio di progetti, quindi è importante trovare corsi che ti preparino in entrambe queste aree.

Esistono diversi corsi online che ti consentono di imparare e vedere il tuo lavoro di pratica. Un ottimo modo per imparare alla tua velocità.

Per gli strumenti, tutto ciò di cui hai bisogno è un browser e un editor di testo. Evita i corsi che insegnano applicazioni specifiche come Adobe Dreamweaver e WordPress: le aziende vogliono persone che non si affidano a uno strumento specifico. Impara prima le basi, poi penserai a specializzarti.

Imparerai costruendo progetti reali e creando un curriculum digitale che mostrerà le tue abilità a potenziali datori di lavoro.

Questo è importante per dimostrare la tua attitudine tecnica e la capacità di sviluppare e guidare con successo un progetto dall’inizio alla fine.

Puoi anche ottenere certificazioni di settore molto richieste per dimostrare alle aziende di avere un set di competenze completo e di essere pronto a produrre per loro il primo giorno.

Ha senso che le aziende attribuiscano un valore maggiore a certificazioni più significative supportate da un’organizzazione professionale. Considera sempre la fonte della certificazione: il tuo prossimo datore di lavoro lo farà sicuramente.

Una carriera nel web design e nello sviluppo è possibile

Sii orgoglioso di ciò che hai fatto e imparato nella produzione: attraverso una preziosa esperienza, hai acquisito molte competenze preziose e trasferibili.

Hai imparato ad assumerti responsabilità, risolvere problemi, lavorare in team, sviluppare attitudini tecniche, allenarti in altre discipline e altro ancora. Puoi prendere questa esperienza e sfruttarla per entrare nel mondo emozionante e in rapida espansione del web design e dello sviluppo.

Inserisci tutti questi requisiti e competenze nel tuo curriculum, enfatizzando le tue precedenti esperienze e ruoli, attraverso i quali hai potuto acquisire il know how che possiedi.