Una clinica medica è un’azienda e, in quanto proprietario o azionista, devi essere in grado di distinguerlo sia offline che online.
Su Internet, la tua clinica è percepita come un marchio e l’unico modo per stabilire una reputazione di eccellenza come clinica è tramite un sito web moderno.
La realizzazione di un sito internet di una clinica è rappresentazione digitale della tua attività. I pazienti online non possono valutare le prestazioni della tua clinica in base alle conoscenze e abilità attuali dei tuoi medici.
Giudicano la tua clinica da ciò che vedono su Internet, ed è qui che entrano in gioco i siti medici.
Come proprietario di una clinica medica o azionista di un istituto di cura, devi metterti nei panni dei tuoi pazienti e vedere cosa vedono quando ti trovano online. La tua immagine digitale riflette la realtà? I tuoi pazienti si sentono incoraggiati a lasciare recensioni positive?
L‘impatto dei siti web sull’industria medica
Ecco alcune statistiche che dovresti considerare che ti aiuteranno a ottenere un quadro più chiaro dell’importanza siti per medici e, indirettamente, del significato di avere siti web all’avanguardia per rendere efficace la tua clinica o studio medico:
- L’87,9% delle persone aveva accesso a Internet dal 2017.
- Il 70% della popolazione accede quotidianamente a Internet
- L’83% accede quotidianamente a Internet nella fascia d’età di 35-44 anni
- Il 75% degli utenti di Internet accede da desktop e laptop
- L’85% della popolazione naviga quotidianamente su Internet utilizzando smartphone e tablet
Le persone tra i 35 e i 44 anni con un alto livello di istruzione cercano spesso servizi medici online. Questo avviene perché iniziano a preoccuparsi della propria salute in questa fascia d’età. Prestano attenzione ai problemi e alle condizioni che hanno affrontato da soli in precedenza. |
La fascia d’età di 35-44 anni è un gruppo consapevole della salute e un gruppo finanziariamente stabile, che, combinato con il fatto che l’83% di essi utilizza Internet quotidianamente e il 76% utilizza dispositivi mobili per la navigazione online, rende questa fascia di età il mercato target della maggior parte delle cliniche mediche. |
Dopo aver guardato i numeri, è chiaro che i professionisti medici devono usare internet per promuovere i loro servizi, educare i pazienti e creare una relazione con loro
Altra conclusione ovvia è che i siti web per medici devono essere ottimizzati per i dispositivi mobili, in un Mondo che è sempre più Mobile Addicted.
Tralasciando l’analisi dei modelli comportamentali online dei potenziali pazienti, impedisci alla tua clinica medica di progredire e, come conseguenza indiretta, cedi potenziali pazienti alla concorrenza. Questo aiuta a far crescere il loro business, promuovendo i loro servizi e costruendo la ploro reputazione, ai danni della tua.
Cinque elementi di un efficace sito web per medici
Per comprendere appieno ciò che separa i migliori siti Web medici dagli altri, è necessario innanzitutto comprendere le fasi dell’interazione digitale tra un potenziale cliente e un sito Web dal punto di vista aziendale:
- I visitatori vedono. In questa fase, i potenziali pazienti, i tuoi clienti, devono scoprire la tua clinica, raggiungere il tuo sito web medico e, infine, VEDERE cosa offre.
- Ai visitatori piace. In questa fase, che è molto breve, ai potenziali pazienti deve piacere il tuo sito web, essere attratto dal tuo/suo design, dalla sua usabilità e dall’effetto “blow-my-mind“.
- I visitatori acquistano. In questa fase, i potenziali clienti devono essere persuasi a diventare tali attraverso testi e contenuti visivi convincenti.
Il design del sito web è importante per la tua azienda. Investire nella qualità del sito web medico è fondamentale. Curare ogni dettaglio del design aiuta ad aumentare le conversioni e i profitti.
- Scopo
Ogni sito Web deve essere creato con un obiettivo in mente e i siti Web medici non fanno eccezione. Hai bisogno di pazienti che familiarizzino con la tua clinica? Vuoi che facciano domande sui tuoi servizi? Vuoi che prenotino un appuntamento? - Contesto
Mettiti nei panni dei tuoi potenziali pazienti e prova a visualizzare il contesto in cui raggiungono il tuo sito Web e, successivamente, la tua attività. Adatta il contenuto visivo e di testo della tua home page a tali circostanze specifiche. - Aspettative
I siti Web medici, proprio come tutti i siti Web, devono fornire una soluzione a un problema riscontrato dal visitatore. Cosa si aspettano di trovare i tuoi visitatori sul tuo sito web? Identifica quel problema e dai loro la soluzione che si aspettano di trovare sul tuo sito web. - Comfort
Ricorda di rendere “confortevole” l’esperienza dei tuoi visitatori semplificando la navigazione. La navigazione eccessivamente complicata frustra il visitatore e provoca disagio, che assocerà mentalmente anche alla struttura medica che stai offrendo. Non vuoi che accada, crediamo. - Adattabilità
Devi adattare il tuo design all’era mobile di oggi. I siti Web medici dovrebbero essere accessibili da qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo, quindi presta attenzione all’implementazione del design reattivo (Responsive). Segui le indicazioni dei migliori siti Web sulla salute. Trasforma gli utenti del piccolo schermo in pazienti!
Devi adattare il tuo design all’era mobile di oggi. I siti Web medici dovrebbero essere accessibili da qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo, quindi presta attenzione all’implementazione del design reattivo. Segui le indicazioni dei migliori siti Web sulla salute. Trasforma gli utenti del piccolo schermo in pazienti!
Come realizzare il sito web di una clinica
- I siti Web medici devono ispirare la fiducia come risorsa medica online e non allontanare pazienti / visitatori attraverso un design irritante o il modo in cui le informazioni vengono presentate.
- Le persone si aspettano che i siti Web medici siano siti Web di informazioni sulla salute, ovvero forniscano loro tutte le informazioni che si aspettano di trovare sui loro problemi di salute.
- La salute è una questione delicata e le persone sentono il bisogno di incontrare la persona di cui si fidano della loro salute, quindi presenta i tuoi medici e il personale di conseguenza.
- Quando i visitatori accedono a siti Web correlati alla salute, sono già infastiditi da un problema medico, quindi non hanno il tempo e l’energia per navigare in interfacce difficili.
- Ricordi le statistiche all’inizio dell’articolo? Sì, sempre più persone nel tuo gruppo target utilizzano i dispositivi mobili per cercare servizi medici. Diventa anche mobile!
- È fondamentale utilizzare tutti gli strumenti di marketing sanitario disponibili per promuovere le tue risorse, incluso il social network, che può aumentare il coinvolgimento degli utenti.
5 domande fondamentali a cui deve rispondere un sito web di una clinica
- Tu chi sei? Presentati per fare una prima impressione duratura!
Sì, il tuo nome è Dr. Mario Rossi, e sei un chirurgo di medicina generale, ma il campo medico ha numerosi chirurghi. Perché un paziente dovrebbe scegliere te? Bene, questa è la tua occasione per creare quel legame emotivo con i tuoi potenziali pazienti fornendo le giuste informazioni.Oltre a credenziali, certificazioni, formazione, ecc., devi aggiungere qualcosa che renderà la tua prima impressione duratura e catturi l’attenzione del visitatore a livello emotivo: perché hai scelto di praticare la chirurgia generale, la tua filosofia di cura, l’elemento WOW.
- Cosa fai? Dedica una pagina sul tuo sito web medico a ogni specialità!
Come professionista medico, le tue specialità sono molto chiare per te, ma devi capire che il tuo potenziale paziente non è addestrato dal punto di vista medico. Pertanto, assicurati di fornire una presentazione completa e descrittiva di ciascuna delle tue specialità in una pagina diversa.Oltre a dimostrare di essere affidabile quanto i migliori siti Web di informazioni mediche, dedicare una pagina a ciascuna delle tue specialità secondarie è un ottimo approccio SEO in quanto consente ai motori di ricerca di abbinare più parole chiave che i pazienti stanno cercando per il contenuto del tuo sito web.
Ciò rende il tuo sito Web pertinente per quanto riguarda i motori di ricerca e ti collocherà in cima ai risultati dei motori di ricerca, dove si trovano siti Web medici affidabili.
I tuoi visitatori devono essere in grado di determinare rapidamente dove possono trovarti senza alcuna istanza confusa di informazioni in ogni sede online in cui è consigliata la tua attività commerciale. Aggiungi collegamenti per i social network con cui i visitatori potrebbero avere familiarità.
Non sei l’unico medico al mondo, quindi dai ai tuoi visitatori una buona ragione per prendere un appuntamento con te, fornendo loro contenuti preziosi. Qual è il contenuto prezioso per i potenziali pazienti? Informazioni utili sulle questioni sanitarie che le hanno condotte sul tuo sito.
Rendi il contenuto ancora più prezioso allineandolo alla tua competenza ed esperienza.
Siti Web medici affidabili, indipendentemente dal tipo di struttura medica, ospedali, studi medici specialistici e associati o un ambulatorio, devi fornire ai visitatori un modo visibile per mettersi in contatto con voi e fissare un appuntamento. La tua clinica medica è pur sempre un’azienda, dopo tutto!
Ricorda che fornire un numero di telefono non è sufficiente. Includi indirizzo, mappe, e-mail, un sistema di prenotazione online. Ci sono molti strumenti disponibili per rendere il contatto facile e veloce!
Perché realizzare siti per medici
La conclusione è abbastanza semplice: i siti Web medici non sono siti Web Medi (mediocri). Richiedono un approccio specifico ed entrare nella mente dei potenziali pazienti.
Se hai bisogno di aiuto con il tuo sito Web, chiedi informazioni sul nostro servizio di restyling e realizzazione, con opzione di manutenzione di siti web Web WordPress.
Quanto costa un sito web per uno studio medico o una clinica?
A partire da 899€ puoi avere…
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Sito Plus
- Dominio ed Email illimitate
- Certificato SSL
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