La SEO è un investimento aziendale e, come accade per ogni investimento, vuoi sapere se stai guadagnando o perdendo denaro, visibilità e reputazione.

Ecco alcune metriche chiave per determinare se il tuo consulente SEO sta facendo un buon lavoro o meno.

Sommario

  1. SEO si riduce ai dati
  2. Quali metriche SEO monitorare
  3. Fattori esterni che influiscono sulle prestazioni SEO
  4. L’informazione è la chiave per migliorare la SEO

L’ottimizzazione del sito web aziendale per i motori di ricerca (SEO) è simile ad altri investimenti aziendali. Vuoi sapere se stai ottenendo un ritorno sul tuo investimento o se stai sprecando tempo e risorse. Anche se non sei un esperto SEO, puoi (e dovresti) avere una solida conoscenza del rendimento delle tue campagne di posizionamento sui motori.

La SEO si riduce ai dati

Per sapere se la tua SEO sta funzionando il segreto consiste nell’analisi dei dati. Niente di particolarmente difficile, come vedremo. Senza tracciamento, la tua strategia SEO sarà come volare al buio. Avere dati affidabili e accurati è fondamentale per prendere decisioni informate, quindi è più probabile che i tuoi sforzi producano il tipo di risultati che desideri.

Esistono diversi modi per ottenere analisi per il tuo sito. Il mio preferito è Google Analytics poiché è gratuito e adoro usare i prodotti Google.

Quali metriche SEO monitorare

Mentre piattaforme come Google Analytics offrono un’abbondanza di metriche per le prestazioni del sito Web, ce ne sono alcune su cui mi concentro per misurare il traffico di ricerca. Inizierò dal fondo dell’imbuto verso l’alto.

  • Conversioni organiche
    Affinché le persone si convertano sul tuo sito web, devi avere inviti all’azione (CTA) evidenti. Una conversione è quando un visitatore compie un’azione sul tuo sito web. Ciò può significare tracciare conversioni soft, come invii di moduli, iscrizioni a e-mail e registrazioni a webinar. Può invece includere un segnale più importante come le conversioni più complesse, che si concludono con acquisti di prodotti o servizi. Misurare le conversioni è il miglior modo per misurare il ritorno sul tuo investimento SEO.
  • Traffico organico
    Per aumentare le conversioni organiche, è necessario che un numero sempre maggiore di utenti visiti il ​​tuo sito Web dopo aver effettuato una ricerca sui motori. Il traffico di ricerca organico è una metrica SEO importante perché ci dice se le persone ti stanno trovando su Google. Quando il traffico di ricerca organico risulta in costante aumento, è segno che la tua campagna SEO è sulla strada giusta.
  • Posizionamenti delle parole chiave
    Per aumentare il traffico organico, devi essere trovato su Google e sugli altri motori di ricerca. Non è solo importante esistere sui motori di ricerca (essere indicizzati), Google in primis; devi posizionarti in modo prominente e in prima pagina. Se non riesci a essere trovato su Google, come può considerarti un cliente? Con la metrica del ranking delle parole chiave, vedrai dove è posizionato il tuo sito nei risultati di ricerca per le parole chiave target. Maggiore è il ranking delle tue parole chiave organiche, maggiori sono le possibilità che le persone visitino il tuo sito. Inizialmente ti posizionerai per le long tail keywords a bassa concorrenza e, col tempo, scalerai posizioni anche con le tue master keywords. Tempo al tempo.
  • Metriche di coinvolgimento
    Affinché i clienti si fidino e acquistino da te, devi avere un ottimo sito web. Un modo per capire se le persone interagiscono con il tuo sito Web è con le metriche di coinvolgimento che includono frequenza di rimbalzo, tempo medio sul sito e pagine per sessione.
    • Frequenza di rimbalzo (Bounce rate): un “rimbalzo” si verifica ogni volta che un visitatore visualizza solo una pagina e poi “rimbalza” via, esce dal sito. Ciò significa che se ne vanno dopo aver visualizzato solo una pagina. Una frequenza di rimbalzo varia da 0 a 100%. Ad esempio, se la frequenza di rimbalzo è del 90%, significa che il 90% dei visitatori del sito è uscito senza visualizzare un’altra pagina.
    • Tempo medio sul sito: la durata media del tempo trascorso a visualizzare il tuo sito. Quando i visitatori trascorrono del tempo sul tuo sito, è più probabile che interagiscano, aumentando così le conversioni. Un tempo medio “buono” è compreso tra due e quattro minuti. Ovviamente si tratta di un dato indicativo. Se hai pagine o schede prodotto di sole immagini e un paio di righe di testo, i tempi si ridurranno notevolmente.
    • Pagine per sessione: il numero medio di pagine visualizzate durante una sessione sul tuo sito. Più pagine per sessione indicano che i visitatori stanno esplorando e coinvolgendo il tuo sito. Se i visitatori visitano solo una pagina per sessione, ciò può significare che non trovano valore nei tuoi contenuti. Questo dato però, potrebbe non essere significativo, in quanto se un utente atterra sul prodotto o servizio o informazione che stava cercando, è probabile che termini lì l’azione, acquistando o chiamando.

Fattori esterni che influiscono sulle prestazioni SEO

Le metriche SEO spesso oscillano perché ci sono molti fattori esterni che possono influire sulle prestazioni del sito web. Anche se non puoi controllare i fattori esterni, esserne consapevoli ti consentirà di modificare la tua strategia SEO in modo da poter lottare con denti e pugni per mantenere e migliorare la tua SEO.

  • Aggiornamenti dell’algoritmo
    I motori di ricerca perfezionano costantemente i loro algoritmi per migliorare l’esperienza dell’utente. Gli aggiornamenti principali di Google fanno notizia nel mondo SEO perché i suoi aggiornamenti possono influenzare drasticamente le SERP nei risultati di ricerca.
  • Modifiche tecniche
    Puoi avere i contenuti più belli e interessanti del mondo, ma corri comunque il rischio di non essere trovato su Google se il tuo sito presenta ostacoli tecnici. Ciò può includere un sito Web lento o contenuti importanti all’interno di JavaScript, ecc.

    Per fare un esempio: una tecnologia molto in voga più di un decennio fa, la tecnologia Flash, era molto richiesta e utilizzata. Si costruivano interi siti web con questa tecnologia perché permetteva di dare sfogo alla fantasia. I testi venivano inclusi in queste animazioni che, però, i motori di ricerca non riuscivano a leggere. Risultato? Google ha deciso di penalizzare chi utilizzava quella tecnologi, o meglio, ha iniziato a premiare chi non ne faceva uso. Chi utilizzava Flash non riusciva a posizionarsi più come prima e pian piano i siti in flash sono scomparsi dalle SERP e poi dal portfolio delle agenzie.

  • Nuova concorrenza
    I motori di ricerca mostrano un numero limitato di risultati nella prima pagina. Ecco perché la SEO a volte può sembrare un gioco tra ippopotami affamati. Tutti combattono per essere visti. Per questo motivo, ti consigliamo di essere a conoscenza dei nuovi concorrenti. È probabile che stiano cercando di posizionarsi per le tue stesse parole chiave per le loro attività commerciali.
  • Modifiche al comportamento del ricercatore
    I gusti cambiano nel tempo, il che significa che anche la popolarità di una parola chiave può cambiare. È importante essere consapevoli delle tendenze del mercato ed evolvere la tua strategia SEO per assicurarti di concentrarti sulle giuste parole chiave organiche.
  • Dati analitici errati
    Se la tua analisi non è impostata correttamente, ti ritroverai con dati di analisi errati che ostacoleranno i tuoi sforzi SEO. Avere dati accurati è essenziale per determinare se la tua SEO ha effettivamente successo.

L’informazione è la chiave per migliorare la SEO

È fondamentale chiedersi sempre se la tua strategia sta funzionando, perché le cose cambiano costantemente. Tuttavia, ora che capisci come misurare le prestazioni delle tue campagne e quali fattori influiscono su di esse, sarai in grado di rispondere meglio a questa domanda.

Inoltre, il tuo consulente SEO dovrebbe rendere più semplice determinare se la tua SEO sta funzionando, fornendo un rapporto mensile oppure inviando una richiesta di check urgente per opportunità o elementi che richiedono un’attenzione immediata.

Il successo non arriva dall’oggi al domani e il tempo impiegato dalla SEO per funzionare varia, ma la collaborazione con un esperto accelererà il processo. Con oltre 12 anni di esperienza, Officina Seo può aiutarti a determinare se la tua SEO funziona o meno, e creare una strategia efficace.

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