Come scegliere un buon consulente seo
Se segui i suggerimenti e trovare il consulente giusto sarà un compito facile.
Con il rapido progresso nel mondo di Internet, sempre più aziende stanno abbandonando i metodi tradizionali di marketing. Concentrano invece tutte le loro energie sul marketing digitale. Questa mossa ha lo scopo di raggiungere un vasto pubblico di destinazione per i loro beni e servizi.
Le aziende vogliono aumentare la loro visibilità e presenza online per raggiungere facilmente i loro potenziali clienti.
Questa domanda ha spinto le aziende a cercare i servizi SEO per assicurarsi una visibilità migliore rispetto ai concorrenti.
Tuttavia, con la presenza di così tante aziende che offrono servizi SEO, individuare la scelta migliore per te richiede alcune considerazioni.
Di seguito sono elencati i fattori da considerare prima di assumere un buon fornitore di servizi SEO.
Questo è vitale. In caso desideri contattare un’agenzia, stabilisci se hanno internamente specializzati in SEO o se esternalizzano i servizi.
Inoltre, chiedi se dispongono di esperti interni di ottimizzazione per i motori di ricerca. Fatti mostrare qualche campagna SEO che gestiscono e analizza le loro capacità.
Fatti spiegare a grandi linee quale sarà la loro strategia seo per il tuo sito web. Queste informazioni ti aiuteranno a sapere se hanno le carte in regola per allineare i tuoi obiettivi di business con la strategia proposta.
L’esperienza è utile nei servizi SEO. Stabilire da quanto l’azienda, o il consulente, offre questi servizi. Visita il loro sito web per rivedere i loro progetti passati. Probabilmente non li avranno inseriti tutti, solo i migliori, ma questo può farti già capire cosa sono in grado di fare, o comunque da dove possono partire. Alle volte sono i clienti a porre paletti assurdi per colori, grafica etc.
Nel caso in cui non li abbiano mostrati sul loro sito, contattali e chiedi poter vedere i loro progetti passati. Inoltre, considera la possibilità di cercare le recensioni di chi ha lavorato con loro in passato.
Un’azienda affidabile non dovrebbe avere problemi a condividere con te alcuni progetti di successo che ha realizzato. È invece una bandiera rossa, un campanello d’allarme, se non riesci a trovare nessuno dei loro progetti passati online a meno che tu non sia il primo cliente.
I consulenti seo più esperti espongono le loro certificazioni e i loro risultati ottenuti. Sono il motivo per cui le aziende li contattano: ottenere risultati paragonabili a quelli dei loro concorrenti o migliori.
Qualche agenzia o consulente, espone i propri Case Study SEO. Questo potrebbe darti altri elementi su cui scegliere. Certamente, esporranno solo quelli di successo, nascondendo gli insuccessi passati sotto al tappeto ma, chi non lo fa’?
Prendi quel che hanno da mostrare. In fondo quei risultati li hanno raggiunti e puoi farti un’idea di dove potrebbero condurti.
Prima di intraprendere la tua ricerca di consulenza seo vicino a te, devi avere un budget a disposizione. Il tuo futuro consulente può lavorare all’interno del tuo budget?
Chiedi se ha un pacchetto personalizzato, che si adatti al tuo budget, senza compromettere la qualità dei servizi che offre. Secondo la tua analisi, i rendimenti varranno l’investimento che hai fatto? Trova un modo per negoziare le tariffe, ma non assumere un consulente seo senza essere stati chiari sui costi.
Considera che sia un consulente sia un’agenzia, avranno dei costi fissi da supportare e uno stipendio da pagare. Il tuo budget deve essere congruo alle tue esigenze. Se sei in un settore poco competitivo, probabilmente ti basterà un budget mensile di 3/400€. Più si sale con la competitività più il budget mensile deve salire, e spesso in maniera esponenziale.
Chiedi una SEO Audit e fatti quantificare costi e tempi, step by step. Probabilmente ti faranno pagare l’Audit ma è necessario per avere un punto di partenza su cui valutare il lavoro svolto.
Puoi fidarti dell’azienda, o del consulente, per mantenere i tuoi dati al sicuro? I dati sono sensibili e hai bisogno di un’azienda che si impegni a proteggere i dati della tua azienda.
Chiedi loro le strategie che utilizzano per garantire che i dati dei loro clienti siano al sicuro. Lascia che ti convincano oltre ogni dubbio che manterranno la riservatezza prima di assumerli.
Naturalmente questo consiglio vale per tutti riguardo i dati sensibili che dovranno gestire: mailing, advertising, fornitori, clienti, ect. Se non è prevista la gestione completa dei dati, puntualizza solo il metodo di conservazione secondo normativa vigente, attualmente regolata dal GDPR.
Diversamente, se gestisci un e-commerce, avrai dati sensibili di clienti, carte, conti correnti, password, email, telefoni. Una serie di dati sensibili che devono essere protetti. Ricorda, sei tu, in quanto proprietario, il responsabile di questi dati.
Poniti queste domande quando valuti la credibilità della potenziale consulenza. Una buona idea potrebbe essere valutare le recensioni su Linkedin, se hanno un profilo aziendale o personale.
Tutte le risposte alle domande di cui sopra dovrebbero essere positive.
Considera che una campagna seo ha bisogno di almeno 6/8 mesi per iniziare a performare, quindi la scelta che farai sarà a lungo termine. Almeno uno o due anni, prima di poter valutare effettivamente la qualità del lavoro svolto.
Viceversa, un pessimo lavoro potrai vederlo in breve tempo, perciò non rompere subito i rapporti con la tua seconda o terza scelta. Potrebbero tornarti utili in seguito.
Il processo SEO richiede aggiornamenti costanti. Una buona agenzia seo dovrebbe fornire questi aggiornamenti settimanalmente e mensilmente. Questi rapporti e aggiornamenti ti aiuteranno a valutare sia le prestazioni sia il lavoro svolto.
L’agenzia dovrebbe avere una politica interna trasparente. Un’etica professionale che li porti a evitare di avere tecniche SEO simili ad altri clienti, se sono tuoi concorrenti, a meno che tu non li abbia scelti proprio per questo motivo: eguagliare il lavoro svolto dal concorrente e aumentare un pochino il budget. quel tanto che basta per fare uno scatto in avanti.
I report che ti manderà il consulente, dovrebbe consentire un paragone con il tuo concorrente diretto. In questo modo potrai apprezzare periodicamente il lavoro che sta svolgendo.
Questo è il momento per rimboccarsi le maniche e cercare il consulente più adatto a te.
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