Aiutiamo il lettore a capire dove arriverà se clicca sul testo di ancoraggio (Anchor Text)!
Come creare frasi che rendano chiaro al lettore dove arriverà se clicca sul testo di ancoraggio, per evitare confusione e aumentare le possibilità che il link venga effettivamente cliccato?
L’iter migliore è partire dalla pagina a cui si vuole collegare.
Prima di scrivere la frase contenente il testo di ancoraggio, è importante conoscere bene la pagina e capire cosa offre e cosa il lettore potrebbe cercare. In questo modo, si può creare una frase che spieghi chiaramente dove si arriverà cliccando sul link.
- Esempio: la pagina è quella di idraulico che offre servizi per ripristinare il bagno in casa velocemente.
L’anchor text con cui linkare potrebbe essere: “Clicca qui per scoprire come ripristinare il tuo bagno velocemente con l’aiuto dell’idraulico Pinco Pallo”. In questo modo, il lettore capirà immediatamente dove andrà e avrà una motivazione valida per cliccare.
- Esempio 2: utilizzare una frase che spieghi il problema risolto dalla pagina collegata.
“Non è mai stato così facile cercare un’auto usata a [CITTA’], grazie al sito di annunci di auto usate Cricchetto”. In questo modo, il lettore capisce immediatamente di cosa si tratta e ha maggiori probabilità di cliccare sul link.
Senza dubbio, creare una frase che faccia capire al lettore dove atterrerà, cliccando sul testo di ancoraggio, richiede tempo e attenzione. Questo sforzo però, può fare la differenza tra un guest post inutile, che non viene cliccato e forse nemmeno letto fino in fondo, e uno che genera traffico e visite al proprio sito, da parte di utenti interessati.
La creazione di un articolo di valore non deve essere vista come un compito noioso o una perdita di tempo. Al contrario. Un articolo ben scritto e strutturato, con frasi che spiegano al lettore dove atterrerà cliccando sul testo di ancoraggio, può rivelarsi l’arma vincente per la tua strategia di link building efficace.
La creazione di una frase appropriata per il testo di ancoraggio non significa necessariamente utilizzare la parola chiave esatta.
Ad esempio, se si vuole promuovere la parola chiave “cellulari usati”, non è necessario scrivere un anchor text “Cerca cellulari usati”. Si può invece utilizzare una frase più naturale come “Trova il cellulare usato dei tuoi sogni a prezzi accessibili tra le offerte di Cellmania”.
In sostanza, un articolo ben scritto e strutturato, che utilizza frasi adeguate per il testo di ancoraggio, contribuisce a creare una maggiore percezione di valore per il lettore e aumenta le possibilità che clicchi sul link.
Naturalmente è fondamentale che l’articolo di atterraggio sia coerente con la frase utilizzata per il testo di ancoraggio, in modo da non deludere le aspettative del lettore.