Ci sono milioni di siti Web utilizzano WordPress. Possiamo dire che la maggior parte dei siti Web di recente lancio utilizzano principalmente WordPress.

Questo articolo elenca diversi modi per vedere se un sito è fatto in WordPress.

Essendo un proprietario di un blog o uno sviluppatore web, potrebbe capitare di essere interessato a sapere il sito Web del tuo concorrente, o di un sito che vorresti scopiazzare, utilizza WordPress.

C’è stato un tempo in cui era facile sapere se un sito Web utilizzava WordPress o meno. Era possibile intuirlo a prima vista.

Oggi invece gli utenti di WordPress hanno molte opzioni per modificare la presentazione del blog, in un modo così professionale che rende difficile verificare se il sito Web utilizza WordPress o meno. Quindi, francamente, semplicemente guardando il design del blog non è facile dire nulla.

Come verificare se il sito Web utilizza WordPress?

Di seguito sono riportati i suggerimenti che ti aiuteranno a verificare se il sito Web utilizza WordPress:

1) Controlla “WordPress” nel piè di pagina (Footer)

Può sembrare banale ma questo è un modo più semplice per verificare se un sito Web utilizza WordPress.

In molti dei siti targati WordPress, puoi vedere questa riga nel piè di pagina (Footer): “Proudly powered by WordPress”.

Alcuni temi WordPress gratuiti hanno questa riga per impostazione predefinita e il proprietario del blog potrebbe non essersi preso la briga di cambiarla, supponendo che il tema utilizzato preveda questa impostazione. Questo non è presente in tutti i temi WordPress.

Nei temi Pro infatti, si trova spesso il nome del tema e i link alla software house che l’ha realizzato.

In questo caso dovrai controllare in altro modo se un sito è fatto con WordPress. Di seguito una serie di opzioni.

2) Verificare se esiste il file Leggimi.html o Readme.html

Alcune installazioni di WordPress hanno il file readme.html predefinito abilitato. Questo file fornisce tutte le informazioni di base sulla versione del sito di WordPress e alcune istruzioni su come lavorare con la piattaforma WordPress. Devi aggiungere ‘/readme.html’ dopo il nome del blog. Per esempio. http://tuodominio.com/readme.html

Il sito potrebbe essere stato installato nella versione italiana di WordPress. In questo caso il file da cercare sarà leggimi.html

3) Aggiungi /wp-admin alla fine del dominio

Questo è un altro modo per verificare se il sito Web utilizza WordPress. Devi solo aggiungere /wp-admin al dominio del sito (es. www.tuodominio.com/wp-admin). Se quel sito Web utilizza WordPress, porterà alla pagina di amministrazione di WordPress di quel sito e ti chiederà di inserire i dettagli di accesso.

wp-admin

Questo stratagemma potrebbe non funzionare, nel caso in cui chi gestisce il sito web abbia cambiato la URL di accesso, per motivi di sicurezza. La pagina di login infatti, può essere oggetto di attacchi hacker.

Altri URL comuni che puoi provare:

  • /wp-login.php (conduce alla stessa pagina di accesso di wp-admin)
  • /wp-trackback.php
  • /feed

Devi semplicemente inserire alla fine del nomedominio uno slash / e aggiungere uno degli esempi sopra riportati. Es: sitodacontrollare.it/feed

4) Cerca “wp-content” o “wp-includes” o “wp-uploads” nel codice sorgente

Per verificare se stai visitando un sito realizzato con WordPress, puoi verificare il suo codice sorgente. Può sembrare un’operazione complessa ma, in realtà, non lo è. Segui queste semplici istruzioni:

  • Digita la URL del sito che vuoi controllare, o su cui ti trovi.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina
  • Visualizza sorgente pagina

Si aprirà una nuova scheda con il codice sorgente della pagina web. Basta eseguire la ricerca (premi contemporaneamente i pulsanti Ctrl+F sulla tastiera) e verificare la presenza di “wp-content” o “wp-includes” o “wp-uploads” (scrivi una delle due parole nel campo di ricerca che hai aperto).

Se sei in grado di individuare questi parametri nel codice sorgente, significa che il sito Web è stato creato utilizzando WordPress. (Vedi esempio evidenziato nella figura).

codice-sorgente-sito-wordpress-ispezionato-browser

5) Verifica la presenza del Tag generator

Durante il controllo del codice sorgente del sito Web, puoi anche controllare se è presente il metatag : ti mostrerà anche la versione di WordPress utilizzata dal sito Web.

Es:

Nota: se vuoi rimuovere questo tag dal tuo sito, puoi farlo aggiungendo questa riga al tuo file functions.php:

remove_action(‘wp_head’, ‘wp_generator’);

Altri tools

Oltre al controllo manuale, sono disponibili anche una serie di strumenti per verificare se il sito Web utilizza WordPress. Pochi di loro sono:

1) Built With

Per verificare utilizzando questo strumento, devi solo inserire l’indirizzo del sito che desideri controllare e otterrai un rapporto contenente molti più dettagli rispetto al semplice fatto che il sito stia utilizzando WordPress o meno.

builtwith

Per andare al sito BuiltWith Clicca qui 

2) Is It WordPress

È simile a Built With, devi andare su questo e devi solo inserire l’indirizzo del sito che farà il lavoro per te.

come-vedere-se-un-sito-fatto-wordpress

Per andare al sito Is It WordPress clicca qui

Estensioni del browser web

Oltre ad alcuni strumenti online, puoi anche rendere le cose un po’ più veloci e utilizzare invece un’estensione del browser web.

1. Sniffer di Chrome

Questa è l’estensione di Google Chrome ed è il modo migliore tra tutti i modi menzionati per verificare se il sito Web utilizza WordPress. Devi installare Chrome Sniffer e apparirà nella barra del browser. Mentre navighi su diversi siti Web, l’icona cambierà per riflettere il software in uso. Puoi facilmente trovare siti Web che utilizzano WordPress.

Per installare Sniffer cercalo tra le estensioni di Chrome

2. Wappalyzer

Questa è l’estensione di Chrome e Mozilla Firefox. Identifica il software sui siti web.

Per installare Wappalyzer su Chrome clicca qui

3. WordPress Theme Detector and Plugin Detector

Tra le varie estensioni di Chrome, puoi installare WordPress Theme Detector and Plugin Detector.

Questa estensione è in grado di scansionare la sorgente del sito che stai visitando e, se si tratta di un sito fatto in WordPress, ti mostrerà quale tema grafico è in uso e la maggior parte dei plugin utilizzati in quel sito.

Questa estensione è molto utile quando vogliamo creare un sito con WordPress e vogliamo sapere come sono realizzati alcuni elementi. Possiamo ispezionare il sito e vedere se utilizza un particolare plugin che potremmo utilizzare anche sul nostro sito web.

Per installare questa estensioni clicca qui

Applica ciò che hai imparato

La realizzazione di un sito web che ti rispecchi è il primo passo per mostrare la tua attività sul web. Prenditi il tempo di analizzare la concorrenza e scegliere cosa vuoi mostrare sul tuo prossimo sito fatto in WordPress.

Applicare i consigli ai contenuti seo-friendly

Vuoi un sostegno da un Seo Specialist?

Affidati a noi e ti affiancheremo nella crescita della tua attività sul web

Preventivo
Nome
Nome
A quali servizi sei interessato/a
Informazioni dettagliate su ciò che desiderate ci permettono di studiare una soluzione adatta alle vostre esigenze. Hai bisogno di più spazio per scrivere? Mandaci una mail a info@officinaseo.it