Ci sono milioni di siti Web utilizzano WordPress. Possiamo dire che la maggior parte dei siti Web di recente lancio utilizzano principalmente WordPress.
Questo articolo elenca diversi modi per vedere se un sito è fatto in WordPress.
Essendo un proprietario di un blog o uno sviluppatore web, potrebbe capitare di essere interessato a sapere il sito Web del tuo concorrente, o di un sito che vorresti scopiazzare, utilizza WordPress.
C’è stato un tempo in cui era facile sapere se un sito Web utilizzava WordPress o meno. Era possibile intuirlo a prima vista.
Oggi invece gli utenti di WordPress hanno molte opzioni per modificare la presentazione del blog, in un modo così professionale che rende difficile verificare se il sito Web utilizza WordPress o meno. Quindi, francamente, semplicemente guardando il design del blog non è facile dire nulla.
Come verificare se il sito Web utilizza WordPress?
Di seguito sono riportati i suggerimenti che ti aiuteranno a verificare se il sito Web utilizza WordPress:
1) Controlla “WordPress” nel piè di pagina (Footer)
Può sembrare banale ma questo è un modo più semplice per verificare se un sito Web utilizza WordPress.
In molti dei siti targati WordPress, puoi vedere questa riga nel piè di pagina (Footer): “Proudly powered by WordPress”.
Alcuni temi WordPress gratuiti hanno questa riga per impostazione predefinita e il proprietario del blog potrebbe non essersi preso la briga di cambiarla, supponendo che il tema utilizzato preveda questa impostazione. Questo non è presente in tutti i temi WordPress.
Nei temi Pro infatti, si trova spesso il nome del tema e i link alla software house che l’ha realizzato.
In questo caso dovrai controllare in altro modo se un sito è fatto con WordPress. Di seguito una serie di opzioni.