Non devi per forza essere un grande brand per generare coinvolgimento, interazione e aumentare le vendite nella tua comunità online.

Una volta che gli utenti scoprono un brand su Instagram, è facile trasformarli in follower a condizione che si offra loro un prodotto interessante e informazioni preziose.

Un buon modo per promuovere il profilo Instagram del tuo brand è lanciare costantemente contest con prodotti omaggio. Questo attirerà nuovi follower e clienti e mostrerà loro cosa ha da offrire il tuo marchio.

Continua a leggere per scoprire alcune idee pratiche che ti daranno la scusa perfetta per realizzare giveaway Instagram e far crescere la tua brand Awarness.

Contest su Instagram per celebrare l’anniversario del tuo Brand

I brand festeggiano gli anniversari così come le persone festeggiano i compleanni. Sono l’occasione perfetta per guardare indietro alla loro storia e festeggiare i traguardi raggiunti.

Festeggia con la tua community attraverso un Contest che offra degli omaggi su Instagram, ma anche su Facebook, TikTok o qualsiasi altro Social che il tuo brand presidia. Oltre al piacere di poter sperare in un omaggio gradito, farà sapere al tuo pubblico che la tua attività sta crescendo, inviando così un messaggio positivo.

Vent’anni sono un traguardo importante per un’attività. Il consulente aziendale e commerciante canadese TEC Okanagan lo ha celebrato mettendo in palio come premio di un contest un delizioso fine settimana.

Naturalmente non si sono fermati e hanno continuato, regalando vino e buoni pizza ai loro clienti che, soddisfatti, hanno immortalato sui social il regalo, diventando i primi promotori dell’azienda.

Instagram Giveaway per prodotti stagionali

L’estate è il periodo dell’anno associato ai viaggi e in cui la stragrande maggioranza delle persone va in vacanza. La spiaggia è una delle mete estive più gettonate e chiunque vada al mare avrà bisogno di un costume da bagno.

Kandishop Bikinis sa che la stagione dei bikini si avvicina quindi, un contest su Instagram con omaggi a disposizione, è la strategia perfetta per avviare la loro campagna primavera-estate.

I vincitori del contest possono scegliere un bikini tra quelli disponibili sul loro sito web. Il marchio beneficia di due vantaggi da questo giveaway:

  • Aumentano la loro base di followers
  • Attirano traffico verso il loro negozio online, che a sua volta molto probabilmente aumenterà le vendite man mano che i loro prodotti ottengono visibilità

Promuovi nuovi prodotti con un Giveaway su Instagram

Un Instagram Giveaway è l’ideale per promuovere un nuovo prodotto o servizio appena aggiunto al tuo catalogo.

Twigley Farm è un bed & breakfast australiano che includeva un’esperienza Glamping nella loro offerta.

Per promuovere il loro nuovo prodotto, hanno organizzato un Instagram Giveaway in cui, la coppia vincitrice, ha ricevuto in omaggio una fuga romantica di glamping di 2 giorni, insieme a un frigorifero ben rifornito, per rendere l’esperienza indimenticabile.

Il tuo Hotel ha inserito un’escursione particolare tra i servizi offerti? Prova a lanciare un giveaway tra tutti i tuoi clienti passati. Al solo costo di un’escursione avrai centinaia di visite al sito, alla pagina instagram o facebook e, probabilmente, tante richieste di prenotazione da chi si era dimenticato del soggiorno precedente.

Organizza un giveaway collaborativo

Organizza un giveaway collaborativo con un marchio partner e condividine i vantaggi.

In questo esempio, un negozio online di prodotti per la casa, ha collaborato con un marchio di stoviglie per mettere in palio un omaggio per l’occasione delle festività pasquali.

Gli omaggi collaborativi offrono l’ulteriore vantaggio di generare coinvolgimento nelle comunità di entrambi i marchi. Di conseguenza, gli utenti che seguono un account potrebbero benissimo finire per seguire anche l’account dell’altro marchio.

Pertanto, entrambi i marchi beneficiano di un’unica azione promozionale e i costi della campagna sarebbero divisi a metà.

Com’è che si dice? Due piccioni con un Giveaway? Quasi, ma ci siamo capiti! Il prossimo Natale non è poi così lontano.

Collabora con un fornitore o catena di negozi

La collaborazione con un fornitore o uno sponsor è l’occasione ideale per organizzare un giveaway per influencer o fornitori di servizi. Dai un’occhiata ai giveaway che blogger e influencer famosi pubblicano sul loro account Instagram.

In qualità di ambasciatrice del marchio potresti pubblicare, ad esempio, un Instagram Giveaway basato su commenti in cui i fortunati vincitori riceveranno una carta regalo da spendere in un negozio di bricolage o in uno store di prodotti per la cura della persona.

Giveaway come questo avvantaggiano sia gli influencer sia il marchio che li supporta, in quanto forniscono visibilità e promuovono la consapevolezza del marchio.

Hai un buon rapporto con marchi o fornitori che collaborano con te? Organizza un giveaway collaborativo con loro, è un vantaggio per tutti!

Anche se non hai molti follower o grandi aziende che ti supportano, puoi iniziare con il proporlo a qualche negozio di zona.

Festeggia una giornata internazionale a tema rilevante per il tuo pubblico

Le giornate internazionali a tema offrono opportunità per entrare in contatto con il tuo pubblico e condividere valori e interessi. Un esempio di un evento calzante potrebbe vedere protagonista un’azienda produttrice di gioielli.

Lanciare un Instagram Giveaway per celebrare la giornata internazionale della donna, pensando a un marchio che si concentra principalmente sui gioielli rivolti a loro, potrebbe essere l’occasione perfetta per interagire con il vostro pubblico e generare interazioni.

Un premio interessante, come potrebbe essere un buono spesa in negozio di importo rilevante (500€? 1000€?), attirerà più partecipanti e quindi avrà una portata di coinvolgimento maggiore.

Contest con omaggi basati sulle vacanze

Come per una giornata internazionale a tema, le festività tradizionali offrono una buona opportunità per organizzare un giveaway.

Da San Valentino a Natale, il calendario offre molteplici opportunità per organizzare un giveaway di successo. Pensare fuori dagli schemi è sempre un’opzione.

Prendiamo l’esempio di Tellingtails, un produttore australiano di accessori per cani. Sapendo che il loro pubblico è composto da amanti dei cani, hanno organizzato un regalo di San Valentino incentrato sui loro amici a 4 zampe.

Piuttosto che optare per la promozione di San Valentino della coppia stereotipata, il marchio ha deciso di celebrare l’amore che i proprietari hanno per i loro animali. Un’idea piuttosto originale!

Regalo di primavera su Instagram

La primavera e l’estate sono le stagioni che suscitano più gioia, e atteggiamento positivo, nelle persone.  Emozioni e sensazioni che si riversano anche nelle azioni promozionali. Gli omaggi di primavera, su Instagram, sbocciano come fiori in questa stagione, sono ovunque! L’inizio di queste stagioni è uno dei motivi più semplici e gioiosi per lanciare un contest.

Esistono diverse aziende che potrebbero trarre vantaggio da un contest su Instagram a tema primavera/estate.

Due o più aziende locali potrebbero collaborare, unendosi per organizzare un giveaway che celebri l’arrivo della primavera, offrendo un premio costituito da un pacco dei loro prodotti. Gli omaggi collaborativi come questo vanno a vantaggio di tutte le aziende partecipanti, producendo visibilità e nuove opportunità a vicenda tra i loro follower.

Un esempio? Unire le forze per organizzare una cena romantica ai propri follower più fortunati.

  • Un fioraio: potrebbe offrire un mazzo di rose rosse
  • Un Wine-Bar: una bottiglia di vino migliore e due calici
  • Un ristoratore: tutto il necessario per replicare un suo piatto a casa, con tanto di ricetta

Qualcuno di voi vorrebbe unirsi al contest collaborativo? Servirebbero:

  • Incenso e candele
  • Tovaglia romantica
  • Una tenda da terrazzo

Applica ciò che hai imparato

Instagram è solo uno degli ingranaggi che la tua macchina di marketing deve avere affinché sia in grado di produrre risultati coerenti e soddisfacenti.

Un contest collaborativo ha pochi limiti, se non la fantasia di chi li realizza. Diverse realtà, non in competizione tra loro, possono unire le forze e aumentare la loro visibilità con pochi sforzi..

Se sei interessato a saperne di più sulle operazioni a premi e desideri creare una campagna di social marketing efficace e orientata ai risultati, sentiti libero di metterti in contatto con noi.

Buona fortuna! Ci auguriamo che quello che stiamo vivendo possa essere il tuo anno lavorativo più redditizio di sempre!

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