Indice dei contenuti
Concorsi e operazioni a premio
Concorsi e operazioni a premio sono entrambi identificabili come promesse di premi al pubblico per facilitare la consapevolezza del marchio promotore e la conoscenza diffusa di prodotti e servizi del marchio stesso.
Attraverso queste operazioni s’intende favorire la vendita di prodotti o la fornitura di servizi con fini commerciali e di marketing.
Differenza tra operazioni a premi e concorsi
La principale differenza tra le due manifestazioni a premi risiede nella durata della manifestazione:
- Concorsi a premio: durata massima 1 anno (12 mesi)
- Operazioni a premio: durata massima 5 anni (60 mesi)
Inoltre:
- Nel periodo indicato di durata devono essere svolte tutte le operazioni necessarie allo svolgimento della manifestazione, inclusa l’individuazione dei vincitori, l’assegnazione dei premi e il termine ultimo per la consegna dei premi ai vincitori.
- Entro e non oltre i 6 mesi dal termine della manifestazione, i premi devono essere consegnati all’avente diritto.
La stessa normativa stabilisce che l’adesione alla manifestazione da parte degli utenti deve sempre essere gratuita, fatte salve eventuali spese di spedizione o di contatto telefonico.
CONCORSI A PREMIO
Sono considerati Concorsi a premio le manifestazioni promozionali in cui il premio dipende:
- Dalla sorte: estrazione apposita del/dei vincitori da parte dell’azienda promotrice o attraverso altra estrazione che sia, in ogni caso, legata alla sorte e nulla più
- Da congegno: estrazione effettuata attraverso un meccanismo assolutamente casuale
- Pronostici: premi legati alle capacità predittorie o di giudizio de concorrenti
- Abilità: premi legate alle capacità e rapidità dei concorrenti a raggiungere condizioni e requisiti richiesti per l’ottenimento del premio (i cosiddetti concorsi a premi Rush & Win).
Peculiarità
- Solo alcuni dei partecipanti si aggiudicano i premi in palio
- La comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico deve essere inviata entro 15 giorni antecedenti la data di inizio del concorso (15 giorni di calendario, escludendo il giorno del concorso)
OPERAZIONI A PREMIO
Sono considerate Operazioni a premio le manifestazioni promozionali in cui, chi riceve il premio, è un soggetto che non corrisponde all’acquirente.
Questi sono i casi in cui si prevedono le Operazioni a premio:
- Offerta di premio per tutti coloro che raggiungono un determinato target di vendita o acquisto di uno specifico prodotto/servizio
- Offerta di regalo per tutti coloro che raggiungono un determinato target di vendita o acquisto di uno specifico prodotto/servizio
Rientra in questa casistica anche l’operazione a premio nella quale un acquirente, che acquisti più di un prodotto, può essere data la possibilità di cambiare il premio con un altro di suo gradimento, usufruendo di uno sconto sul prezzo d’acquisto.
Lo sconto applicato per il cambio non può in ogni caso superare il 75% del costo del prodotto finale richiesto. Si considera come premio lo sconto massimo del 75% sul prezzo del prodotto richiesto dal vincitore.
Peculiarità
- Tutti i partecipanti possono aggiudicarsi i premi in palio
- La comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico deve essere effettuata prima della data di avvio dell’operazione
MANIFESTAZIONI VIETATE
Sono vietate le manifestazioni a premio nei casi in cui:
- Non sia garantita dal congegno utilizzato la pari opportunità per tutti i concorrenti
- Causa la mancanza di reali scopi promozionali si riscontri l’elusione del Monopolio di Stato su giochi e scommesse
- Si riscontri turbamento del mercato e della concorrenza
- Si tenti di promuovere prodotti o servizi per i quali è previsto il divieto pubblicitario
- Palesi violazioni della normativa in merito alle manifestazioni a premio.
Per maggiori informazioni si rimanda sempre alle disposizioni ufficiali del MISE che potete trovare qui.
https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/concorrenza-e-commercio/manifestazioni-a-premio
Le manifestazioni a premio, realizzate sotto forma di concorsi o di operazioni a premio, sono iniziative di produttori e rivenditori per stimolare gli acquisti, incrementare le vendite, promuovere l’immagine aziendale e gratificare i consumatori.
Telephone No.+393664775353