Gli orari e i giorni migliori per fare più visite sui social media

Gli orari e i giorni migliori per fare più visite sui social media

Analizzando i referral (domini dai quali ricevete le visite) che conducono visite al vostro sito/bog, trovate nei primi posti i social network?

Probabilmente dovreste iniziare a pensare a una strategia mirata, senza lasciare che sia la fortuna a farvi ricevere queste visite in futuro.

Ciascun social network ha le sue prerogative, le sue fasce d’utenza e, di conseguenza, delle fasce orarie in cui quel tipo di utenza si collega.

I social network riportano le notizie relative ai nostri interessi su un muro (wall) o bacheca che dir si voglia. Ciascun utente ha una bacheca personalizzata in base alle sue connessioni, interessi, interazioni, etc.

Scegliere il momento più opportuno per pubblicare un contenuto, per far ein modo che sia visto e letto dalla maggior parte degli utenti che ci seguono è fondamentale, per non perdere la visibilità che pian piano abbiamo costruito.

Il primo social network che andremo ad analizzare è Facebook, semplicemente perché in Italia è il più usato.

Quali sono gli orari giusti per pubblicare su Facebook?

Caso A: Avete già una pagina Fan su Facebook ma avete pochi fan.
Individuare le fasce orarie in cui pubblicare, senza avere una base di utenza significativa (almeno 200 fan), non è una cosa difficilissima, ma si deve tener conto che si tratta di statistiche e, di conseguenza, starà poi a voi aggiustare il tiro, come da esempio che vedremo in seguito. Inizialmente dovete immedesimarvi nel vostro utente tipo e pensare in quale fasce orarie si collega.

Per semplificare facciamo un esempio generico: immaginiamo che il vostro target sia basato su un utente medio di ambo i sessi, impiegato.

Questa categoria di persone di solito accede a Facebook i due modi diversi e in fasce orarie diverse.

  • Mobile
    Tra le 6 e le 7 del mattino, fino massimo alle 8.30, ovvero mentre fa colazione, prende i mezzi e arriva in ufficio.
  • Fisso/Mobile
    Tra le 13 e le 14.30 in pausa pranzo
  • Fisso/Mobile
    Tra le 17.30 e le 19.30 mentre rientra dal lavoro e/o mentre prepara/attende la cena
  • Fisso
    dalle 22.30/23.00 alle 24 Dopo il film prima di andare a letto

In questo caso gli orari di pubblicazione dovrebbero essere nei minuti immediatamente precedenti queste fasce orarie. In questo modo il vostro post sarebbe visibile immediatamente o comunque dopo pochi altri, secondo l’orario di connessione dell’utente e delle sue altre interazioni.

Generalmente, gli orari migliori in cui pubblicare per essere maggiormente condivisi su Facebook sono:

  • Metà mattina tra le 10.00 e le 12.00
  • Pomeriggio tra le 15.00 – 18.00
  • I giorni più favorevoli sono il mercoledì e giovedì (anche se varia da genere a genere di post)
  • A partire dal venerdì pomeriggio, lungo tutto l’arco del week end, le interazioni generalmente calano.

Quali sono gli orari giusti per pubblicare su Facebook?

Caso B: Avete una pagina Fan su Facebook e avete un discreto numero di fan.
In questo caso siete già un passo avanti. Accedendo alla gestione della vostra pagina, in alto, avete la possibilità di accedere agli Insights. Un utilissimo strumento che Facebook mette a disposizione per gestire e analizzare la propria pagina.

Per pubblicare all’orario giusto su Facebook 

Una volta che siete entrati nella sezione Insights della vostra pagina fan,  cliccate su “post”, nel menu in alto. Facebook vi mostrerà un grafico simile a questo nell’immagine:

Quali sono gli orari giusti per pubblicare su Facebook

Un altro dato importante di cui tenere conto sono le fasce di età e genere della vostra utenza. Vi sarà sufficiente andare sulla label “Persone” per avere un grafico che vi renda chiaro il vostro target a colpo d’occhio.
Quale genere di pubblico ho su Facebook
Quale genere di pubblico ho su Facebook

Vi sarà adesso più semplice intuire i giorni e gli orari di pubblicazione più efficaci. Diversamente da come descritto in precedenza infatti, in questo caso specifico, le interazioni durante l’intera settimana sono abbastanza costanti. A voi analizzare le vostre e capire se funziona di più il mercoledì o il sabato; se sia preferibile nel tardo pomeriggio a al mattino. Lo stesso tipo di analisi potrete farlo sul genere di post che andrete a inserire.

Osservate i post e le relative interazioni, provate a pubblicare in orari diversi lo stesso genere di post, e verificate attraverso le statistiche quale sia il momento migliore di pubblicazione.

 

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