Cosa trovano i reclutatori quando ti cercano su Google?

Molto probabilmente, la prima cosa che le persone incontrano quando conducono una semplice ricerca sui motori sono i tuoi profili sui social media: il tuo feed Twitter, le tue pagine Facebook e il tuo profilo LinkedIn.

Con sempre più reclutatori che sfruttano i motori di ricerca nel loro controllo del passato presente e futuro dei candidati, ora più che mai è importante assumere la proprietà del tuo marchio personale.

Che cos’è un marchio personale e perché è importante?

Il tuo marchio personale è il tuo personaggio online. È come il mondo ti vede e le persone ti percepiscono. È la combinazione unica delle tue abilità, personalità ed esperienza che si unisce per formare il tuo personaggio online e ti distingue dai tuoi colleghi e concorrenti.

Diventiamo reali però. La programmazione è dove risiede la tua passione.

Promuoverti online e perfezionare la tua immagine virtuale è probabilmente qualcosa a cui sei meno interessato. Preferiresti di gran lunga immergerti nel codice.

“Le brave persone abbassano la testa e si lasciano prendere dal loro lavoro e dimenticano di avere un’intera carriera da gestire”. – Pamela Rucker, presidente esecutivo delle donne esecutive del consiglio del CIO in IT.

Anche se il marketing potrebbe non essere la cosa per cui hai un’affinità naturale, è sicuramente qualcosa su cui dovresti lavorare per differenziarti nel mondo tecnologico ultra competitivo e aprire anche una miriade di opportunità.

Come sviluppatore web, non puoi sottovalutare l’importanza di avere una forte presenza online.

Jeff Atwood, il co-fondatore di Stack Overflow e Discourse, ha dichiarato nel suo post sul blog: “La semplice competenza in una disciplina tecnica non è sufficiente. Questo è il minimo richiesto per tenere la testa fuori dall’acqua.

Una forte presenza online e un marchio personale distinguibile è uno strumento di cui ogni sviluppatore ha bisogno nel suo arsenale che può aprire una scatola piena di possibilità.

Entrare nel radar dei reclutatori e ottenere offerte di lavoro è solo la punta dell’iceberg delle opportunità. Se fatto bene, secondo quanto riferito, il personal branding ha portato gli sviluppatori a ottenere lavori redditizi con gli stipendi degli sviluppatori verso gli stipendi degli sviluppatori verso l’estremità più alta dello spettro, solo in base alla loro presenza online.

Ha persino aiutato gli sviluppatori ad affermarsi come imprenditori attraverso il loro marchio personale. Ancora più importante, ha consentito ai web designer e agli sviluppatori di controllare la propria reputazione online.

Come creare un personal brand avvincente?

Un gran numero di sviluppatori di software ha adottato il personal branding in una forma o nell’altra. Tutti a sinistra, a destra e al centro sono impegnati a creare un blog, a twittare su Twitter, a postare su LinkedIn e a condividere su Facebook.

Come fai a far sentire la tua voce sopra il frastuono?

Ecco la strategia che devi seguire per assicurarti che il tuo marchio personale si distingua dal resto, costruisca la tua reputazione e ti assicuri di atterrare in una miniera d’oro di opportunità.

  1. Trova il tuo marchio prima di iniziare a costruirloQuale valore puoi aggiungere alla tonnellata di informazioni già disponibili?
    È facile sentirsi sopraffatti guardando le risorse informate che vengono pubblicate ogni giorno. La sindrome dell’impostore è molto reale e capire il tuo punto di vendita unico (USP) è importante per poterlo superare.
    Non devi essere un esperto in materia per condividere qualcosa che aggiunge valore. Anche se la conoscenza che condividi non è qualcosa di te, il tuo punto di vista o prospettiva unica ha il potenziale per renderlo utile a qualcuno che lo legge.
    Il marchio personale che intendi costruire dovrebbe riflettere questo. Dovrebbe essere “personale”. Questo non significa che parli dei tuoi piani per le vacanze o delle tue preferenze alimentari.
    Hai un progetto di passione? Parlami di ciò.
    Imparare una nuova lingua? Condividi la tua esperienza
    Il tuo marchio personale deve riflettere chi sei, quali sfide affronti e i passi che fai per superarle finalmente.
  2. Concentrati sulla creazione di contenuti e adotta un approccio strategico
    Sarebbe meraviglioso se solo dovessi premere il pulsante di pubblicazione e i lettori si riversassero dentro. La realtà, tuttavia, è che, a meno che tu non adotti un approccio strategico, il contenuto che crei non vedrà mai la luce del giorno, nonostante sia sorprendente in termini di qualità.Anche la pubblicazione di contenuti su Medium non ti garantisce traffico (anche se è il motivo principale per cui gli sviluppatori bloggano su Medium). I social media sono complicati a meno che tu non abbia già raccolto un seguito significativo.

    • Passaggio 1: crea il tuo sito web
      Come sviluppatore web, puoi scegliere di codificare da zero e il tuo sito web può anche raddoppiare come progetto all’interno del tuo portfolio. Se la codifica del tuo sito Web non è qualcosa che ti piace o per cui non hai tempo, andrà bene anche un semplice sito Web ospitato su WordPress.
      Il tuo sito web non deve essere lussuoso, deve solo avere un’interfaccia utente/UX decente e sentirsi professionale.
    • Passaggio 2: rendere il sito Web rilevabile
      La chiave per garantire che le persone scoprano organicamente il tuo marchio personale sta nella formulazione di una strategia di contenuto efficace.
      Anche se potresti non essere un professionista del marketing, comprendere le basi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e il funzionamento degli algoritmi di ricerca è fondamentale per garantire che il contenuto che crei raggiunga il suo pieno potenziale.
    • Passaggio 3: mira al pubblico giusto
      La home page del tuo sito web dovrebbe comunicare esattamente in cosa sei specializzato. Ad esempio, se sei uno sviluppatore Python, quando un reclutatore sta cercando lo stesso, il tuo sito web dovrebbe apparire nei risultati di ricerca.
      Come si fa a farlo?
      Identifica la parte inferiore delle parole chiave della canalizzazione. Queste sono le frasi che le persone che cercano di assumere qualcuno con un’abilità che possiedi stanno attivamente cercando su Internet. Quando scrivi post sul blog, assicurati che rispondano alle domande pratiche relative all’area della tua specializzazione.
    • Passaggio 4: costruisci l’autorità del tuo blog
      Se hai appena avviato il tuo sito web, è probabile che l’autorità di dominio sia bassa. I backlink da pubblicazioni di alta autorità trasmettono l’equità del collegamento al tuo sito Web, il che è importante per il posizionamento dei tuoi contenuti.
      Ci sono diverse pubblicazioni incentrate sugli sviluppatori per le quali puoi scrivere. In questo modo puoi condividere le tue conoscenze, contribuire alla comunità degli sviluppatori e creare backlink al tuo sito web allo stesso tempo.
      Se i lettori trovano prezioso il tuo contenuto, probabilmente seguiranno la scia dei link al tuo blog con conseguente traffico di riferimento allo stesso tempo.
  3. Assicurati che i tuoi contenuti non restino inattivi sul tuo sito web
    Bloggare su qualcosa e poi dimenticarlo è qualcosa che accade troppo spesso. Non lasciare che i contenuti che pubblichi raccolgano polvere sul tuo sito web.

    • Continua ad aggiornare i tuoi contenuti
      La caratteristica della tecnologia come industria è che è altamente dinamica. È in continua evoluzione e le cose che sono valide e rilevanti in questo momento probabilmente diventerebbero obsolete o obsolete.
      Continua a leggere i post più vecchi, aggiungi o rimuovi i dati rilevanti per mantenere aggiornato il tuo blog.
      Una volta che il tuo sito web cresce, anche condurre audit periodici dei contenuti può essere una buona idea. Questo rimuove le cose che non sono più rilevanti e dà anche una spinta alle tue classifiche SEO.
    • Condividilo sui canali social
      Se vuoi assumere la piena proprietà del tuo marchio personale, devi assicurarti che i tuoi contenuti raggiungano in lungo e in largo. È qui che entra in gioco il potere dei social media. Non devi essere un esperto di social media per promuovere i tuoi contenuti.
      Scegli il tuo canale e interagisci con le persone presenti. La filosofia alla base di questo dovrebbe essere l’aggiunta di valore piuttosto che l’autopromozione. I social media possono essere un’ottima strada per promuovere relazioni e interagire con la comunità degli sviluppatori in generale.
      Alcune piattaforme come Reddit hanno community molto coinvolte in cui puoi contribuire e crescere allo stesso tempo. Github e Stack overflow sono anche eccellenti strade per interagire con la comunità degli sviluppatori e se non stai già utilizzando questi canali, dovresti assolutamente farlo.
    • Riutilizza i tuoi contenuti per trarne più valore
      Il valore del contenuto che produci non finisce quando fai clic sul pulsante Pubblica. I tempi sono maturi per sperimentare formati diversi. I contenuti video sono di gran moda in questo momento. I podcast sono anche molto popolari tra la comunità degli sviluppatori.
      Quindi il tutorial che hai appena pubblicato sul tuo blog può essere convertito in un video di YouTube o in un podcast e condiviso. Ti rende accessibile ai tuoi coetanei che potrebbero preferire guardare o ascoltare piuttosto che leggere qualcosa.
  4. La pazienza e la costanza sono la chiave del successo
    Tutte le cose buone richiedono tempo, quindi non buttarti nello stabilire il tuo marchio personale aspettandoti miracoli dall’oggi al domani. Sii coerente nella tua strategia e abbi la pazienza di mostrare i risultati e, se la strategia è giusta, i premi arriveranno sicuramente.La ricerca per costruire il tuo marchio personale deve continuare insieme al tuo viaggio come sviluppatore di software. Potrebbe essere un grande sforzo nelle fasi iniziali, ma una volta iniziato, i risultati verranno solo aggravati nel tempo.

    Che si tratti di essere riconosciuto all’interno della comunità degli sviluppatori, di mostrare le tue abilità, di costruire la tua reputazione o di ricevere offerte di lavoro redditizie, il personal branding può aiutarti a realizzare tutto questo e altro ancora.

    Ricorda, raggiungere un equilibrio tra lavorare e parlarne contemporaneamente è il vero trambusto. Quindi, sii un imbroglione!