Come posizionarsi ai primi posti nei motori di ricerca
1. Verificate regolarmente il vostro sito web medico
Effettuate regolarmente un controllo SEO approfondito del vostro sito web medico per stabilire una base di riferimento per le prestazioni del sito web del vostro studio in termini di SEO medico. In questo modo, inoltre, potrete misurare i progressi delle vostre attività di marketing medico in generale.
L’audit del sito web include
- Punteggio di salute del sito
- Rapporto sulla sicurezza del sito
- Strutture per la SEO on-page
- Analisi del contenuto delle pagine
- Analisi dei concorrenti
- Tracciamento dei link interni interrotti
- Test della velocità della pagina
2. Sito web veloce, sicuro, compatibile con i dispositivi mobili e ottimizzato
- La velocitÃ
La maggior parte degli utenti abbandona il sito se impiega più di tre secondi per caricarsi. Google ne è consapevole e non posizionerebbe un sito lento ai primi posti perché vuole offrire le risorse migliori.
Quanto deve essere veloce il vostro sito?
Secondo Google la soglia è di due secondi, ma l’obiettivo è di scendere sotto il mezzo secondo. Sebbene la velocità della pagina web non sia il fattore di ranking più importante, è vicina alla sicurezza.
- La sicurezza
Secondo Global Sign, l’85% dei consumatori rinuncerebbe a un acquisto se i dati fossero inviati tramite una connessione non sicura. La maggior parte di loro non navigherebbe nemmeno su un sito web non sicuro.
La sicurezza è una parte essenziale di qualsiasi azienda. Se la vostra azienda sanitaria non ha un sito web sicuro (HTTPS), avete problemi più gravi della SEO.
- Facilità d’uso per i dispositivi mobili
Secondo Google, il 77% dei possessori di smartphone ha usato il proprio smartphone per trovare servizi sanitari locali negli ultimi sei mesi. La maggior parte di loro è più propensa a rivisitare e/o condividere un sito mobile se è facile da usare.
- Ottimizzazione
Il tag meta title di una pagina web è un importante segnale di ranking. In passato la meta descrizione era più importante, ma ora Google può automatizzare le meta descrizioni in base al contenuto. Entrambe le sezioni devono essere completate.
3. Contenuti di qualitÃ
La SEO per gli studi medici è tutta una questione di contenuti. Il vostro sito web deve essere ricco di contenuti pertinenti e di alta qualità per dimostrare ai vostri potenziali pazienti e a Google che il vostro sito è un’autorità in quel particolare mercato.
Quanto più autorevole è il vostro sito web, tanto più alto sarà il vostro posizionamento nei risultati di ricerca organici.
4. Uso mirato delle parole chiave
Per ottimizzare i contenuti per la SEO, è necessario crearli in base alle parole chiave della specializzazione sanitaria.
Sebbene ogni specializzazione sia unica, la maggior parte dei pazienti desidera servizi locali. Se il vostro studio si concentra sui servizi per la salute delle donne, ecco alcune strategie di parole chiave mediche che utilizzano “Progynova” come esempio di parola chiave:
Progynova + la vostra cittÃ
Progynova + la vostra contea
Consulenza prenatale + la vostra cittÃ
Test di gravidanza + la vostra contea
Centro di ostetricia e ginecologia + la vostra cittÃ
Servizi di ecografia + la vostra cittÃ
Prenatale + medico + cittÃ
Progynova + trattamento + cittÃ
Ad esempio per la ricerca eterologa roma questa pagina risulta in prima posizione da molto tempo.
Potete provare a indovinare le parole chiave che i vostri pazienti potrebbero cercare, oppure affidarvi a un esperto SEO del settore sanitario per scoprire cosa stanno cercando. Evitate il keyword stuffing (fare di ogni parola una parola chiave) perché Google potrebbe penalizzarvi.
5. Creazione di link di autoritÃ
Sapevate che i link al vostro sito sono uno dei fattori di ranking di Google? I motori di ricerca amano vedere molti domini unici che rimandano al vostro sito per verificarne la credibilità .
Il vostro posizionamento sui motori di ricerca sarà influenzato maggiormente dalla qualità dei vostri link, come il vostro sito, gli elenchi delle directory e persino i profili dei social media.
6. Profilo Google My Business ottimizzato
I pazienti moderni vogliono servizi sanitari vicini a casa e le ricerche contenenti la frase “vicino a me” sono raddoppiate dal 2015. Per questo è necessaria una pagina Google My Business ottimizzata e competitiva.
I pazienti locali dovranno trovarvi nei local pack di Google. Un local pack è un gruppo di 4 o 5 elenchi di aziende che appaiono sopra i risultati della ricerca organica. È l’unica cosa che gli utenti possono vedere su mobile senza scorrere verso il basso.
I local pack di Google provengono da diversi luoghi, ma la maggior parte di essi proviene dalla vostra pagina Google My Business. Assicuratevi che le seguenti informazioni siano corrette.
- Categoria dell’azienda
- Numero di telefono principale
- Descrizione dell’azienda
- Orari di attivitÃ
- Indirizzo o area di servizio
- Recensioni
7. Generare recensioni online per la SEO locale
Ottenete il maggior numero possibile di recensioni online positive da parte di pazienti soddisfatti, in particolare quelle che menzionano procedure specifiche per le quali volete posizionarvi nei risultati dei motori di ricerca. L’automazione delle recensioni può rendere questo processo più efficiente per il vostro studio.
Preparate un dispositivo che i pazienti possano utilizzare presso la vostra struttura per valutare la loro esperienza su una scala da 1 a 10. Una notifica automatica di follow-up verrà inviata via e-mail a coloro che hanno assegnato punteggi elevati per chiedere loro di lasciare una recensione sul vostro sito. Le recensioni positive saranno visualizzate direttamente sul vostro sito web.
D’altra parte, coloro che hanno assegnato punteggi bassi non saranno lasciati indietro. Per migliorare la gestione della vostra reputazione, potete chiedere al paziente di approfondire le sue preoccupazioni e permettervi di risolvere il problema.
Collaborate con un esperto di marketing SEO medico di fiducia
L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un campo in continua evoluzione. Ciò che funziona oggi potrebbe non funzionare domani.
Molti fattori influenzano i posizionamenti sui motori di ricerca (Google ne ha circa 200), ma ogni fattore ha un peso diverso e può cambiare (e spesso cambia) nel tempo.
Ecco i fattori più comuni che influenzano il posizionamento SEO:
- Ottimizzazione del sito web
- Ottimizzazione di Google My Business (GMB)
- Recensioni online dei medici
- Numero di domini che rimandano al vostro sito (Linkbuilding)
- Numero di link dal vostro sito web verso fonti esterne autorevoli
- Ricerca di parole chiave
- Contenuti di qualitÃ
Per creare una presenza online forte e irresistibile, è indispensabile collaborare con un seo specialist medico di fiducia, che conosca tutta la complessità della creazione di strategie di marketing digitale nel settore sanitario.
Se avete bisogno di un partner esperto, che vi aiuti con la vostra SEO medica, rivolgetevi a Noi.
Lavoriamo al fianco dei medici per far crescere il loro business attraverso i nostri servizi di SEO medico.