Ogni settore che fa molto affidamento sulla tecnologia ha grandi cambiamenti anno dopo anno. Il marketing è uno di quei panorami che cambia così rapidamente che è difficile stare al passo con le migliori pratiche. Ecco 10 suggerimenti di marketing per ottimizzare la tua strategia quest’anno, in base alle ultime tendenze.
1 Cerca opportunità per diversificare
La maggior parte dei budget di marketing odierni non consente alle aziende di perseguire tutti i canali di distribuzione contemporaneamente. È necessario selezionare con attenzione i canali che hanno maggiori probabilità di generare forti ritorni dal proprio investimento. Quindi cerca opportunità per diversificare la tua strategia ricercando prima il tuo pubblico. Identifica i sottocanali di nicchia in cui sei in grado di tagliare il rumore del marketing, come su YouTube, gruppi di social media, ecc. Quindi puoi diversificare la tua strategia sapendo che il guadagno varrà l’investimento.
L’86% dei social marketer utilizza già gli annunci di Facebook e le entrate pubblicitarie della piattaforma continuano a crescere. Nel frattempo sono emerse opzioni pubblicitarie a pagamento su Instagram, Pinterest, Twitter e altrove. Le piattaforme di social media stanno modificando i loro algoritmi, rendendo chiaro ai marchi che la promozione a pagamento è un must se vuoi ottenere visibilità. Se vuoi che la tua strategia sociale mantenga o acquisisca slancio, allora abbracciare i social a pagamento è un must.
3 Concentrati sui tuoi contenuti esistenti
La maggior parte dei professionisti del marketing oggi comprende di dover produrre grandi volumi di contenuti per costruire una base di traffico. Spesso si concentrano sulla creazione di nuovi contenuti, trascurando il valore delle loro risorse esistenti. Suggerimento di marketing professionale: se vuoi stare al passo con i mercati competitivi di oggi, è importante utilizzare i tuoi contenuti attuali al massimo delle loro potenzialità.
Ad esempio, puoi:
- Identificare i tuoi contenuti più popolari e usarli per informare chi ti segue dei futuri contenuti che creerai.
- Aggiorna i vecchi contenuti con nuovi dati, immagini o prospettive, quindi ripubblicali per una maggiore copertura.
- Riutilizza i vecchi contenuti come infografica, video, presentazione di diapositive, ecc. Puoi anche trasformare una serie di post del blog in una guida o un report per ebook.
4 Coltiva i sostenitori del marchio
Le persone cercano consigli dai loro colleghi per prendere decisioni di acquisto. I tuoi clienti sono una potente risorsa per aiutarti a raggiungere nuovi segmenti di pubblico e generare conversioni. Per ottenere il massimo dai sostenitori del tuo marchio, crea campagne per incentivarli a diffondere il tuo messaggio. Ad esempio, creare una comunità online o offrire ricompense per i referral. Puoi anche creare un hashtag di marca e incoraggiare il pubblico a usarlo.
Audi una volta ha approfittato di un hashtag creato da un fan su Twitter chiamato #WantanR8. Hanno sorpreso l’utente di Twitter lasciandola guidare una R8 per un giorno, quindi hanno utilizzato l’hashtag per promuovere il veicolo e offrire più corse gratuite ai fan di Twitter.
5 Ottimizza costantemente l’esperienza utente
Creare un messaggio che parli al tuo pubblico di destinazione è solo il primo passo verso il successo nel marketing online. Non importa quanto siano belli i tuoi contenuti, non genererà conversioni senza un’eccellente esperienza utente sul sito web (UX) per accompagnarli.
Quindi assicurati di testare e ottimizzare costantemente la UX per guidare gli obiettivi di marketing. Ciò include il miglioramento della velocità e della navigazione del sito, la garanzia che i tuoi contenuti siano facili da consumare sui dispositivi mobili e altro ancora.
6 Connetti strategie online e offline
La creazione di un’esperienza cliente coerente online e offline è un aspetto importante del marketing memorabile nel 2019. Sempre più aziende utilizzano eventi di persona per influenzare il pubblico e incrementare le vendite, ma spesso li considerano isolati dalle iniziative di marketing online. Per ottenere il massimo dal marketing di persona, identifica prima quali passi vuoi che il tuo pubblico intraprenda dopo l’evento (ad esempio interagire con le tue e-mail, registrarsi per una demo gratuita del prodotto, ecc.). Quindi crea un’esperienza di persona che li nutra in questo viaggio. Maggiori informazioni sulla strategia di marketing omnicanale.
7 Priorità all’autenticità
Questo è uno dei nostri consigli di marketing più importanti. I consumatori oggi sono ben consapevoli che i contenuti creati dalle aziende sono guidati da un’agenda. Non è probabile che rispondano positivamente ai contenuti di vendita, quindi i marchi devono sviluppare strategie migliori per costruire relazioni autentiche con il loro pubblico. Uno dei modi migliori per dare la priorità all’autenticità con il tuo marketing è creare contenuti live. Ospita un podcast dal vivo, trasmetti in streaming video di Facebook Live, ecc. Commetti errori e segui il flusso: rimarrai sorpreso di quanto positivamente il tuo pubblico risponderà a tutto ciò.
8 Crea un messaggio memorabile
Ci sono solo tanti modi per promuovere direttamente i tuoi prodotti e servizi attraverso il marketing. A volte vale la pena allontanarsi dalla tua agenda di marketing principale per raccontare storie che rendano il tuo marchio più memorabile e simpatico. Più diventi creativo con lo storytelling, più è probabile che ti distingui e migliori l’immagine del tuo marchio.
Un ottimo esempio di campagna di marketing con questo obiettivo viene dal marchio di pannolini Huggies. Hanno trovato una ricerca che mostra l’impatto positivo degli abbracci sui bambini: gli abbracci aiutano a costruire il loro sistema immunitario, stabilizzare i segni vitali, migliorare lo sviluppo del cervello, ecc. Questo ha ispirato la campagna “No Baby Unhugged” del marchio volta a educare i genitori sui benefici della pelle. -contatto con la pelle e fornitura di volontari negli ospedali per i bambini bisognosi di abbracci.
9 Costruire partnership
La pubblicità è un ottimo modo per ampliare la tua portata sui social media e sul web. Ma non è paragonabile al potere di una forte raccomandazione di influencer esperti. Collabora con altri importanti attori del tuo settore per raggiungere un nuovo pubblico e ottenere una prova sociale per la tua attività. Puoi anche arruolare l’aiuto di micro-influencer per servire come sostenitori del tuo marchio sui social media e nella blogosfera.
10 Rendere l’analisi delle prestazioni una strategia continua
Qualsiasi esperto di marketing conosce l’importanza dell’analisi delle prestazioni per ottimizzare la propria strategia. Ma aspettare fino alla fine di una campagna di marketing per analizzare e adeguarsi limita seriamente i potenziali benefici dell’analisi delle prestazioni.
I migliori professionisti del marketing non si affidano alle prestazioni passate per informare gli sforzi futuri: apportano modifiche alle loro campagne in tempo reale sulla base delle informazioni più recenti. La tua piattaforma di automazione del marketing dovrebbe offrirti tantissimi modi per analizzare le prestazioni dei tuoi sforzi di marketing.
Bonus Tips – Il re dei consigli di marketing: tieniti al passo con le tendenze
Avere una forte strategia di marketing richiede molto di più che regolare le tue priorità anno dopo anno. Devi essere costantemente alla ricerca di tecnologie e opportunità per distinguerti dalla massa. Segui gli ultimi suggerimenti tecnologici e di marketing per tenerti aggiornato sulle tendenze e sui cambiamenti importanti di cui dovresti trarre vantaggio. Per saperne di più sulla piattaforma di crescita dei ricavi SharpSpring, contattaci oggi.