Che cos’è la Local SEO
Andiamo subito al dunque: cos’è il Local SEO marketing e perché dovrebbe interessarti
Local SEO è l’acronimo di Local Search Engine Optimization ovvero “ottimizzazione localizzata per i motori di ricerca” e, come ogni azienda sa, attirare potenziali clienti che vivono, o transitano, per la propria area geografica, può essere la chiave del successo o del fallimento:
- Sono più facili (e quindi più economici) da raggiungere
- Sono più fedeli, il che significa affari ripetuti
- È probabile che diano consigli ad altri potenziali clienti della stessa area geografica
Quindi la definizione di Local SEO può essere pensata come “la pratica di applicare tattiche di ottimizzazione dei motori di ricerca per indirizzare specificamente questi preziosi clienti di zona”.
Chi ha bisogno della Local SEO
Molto semplicemente, il marketing Local SEO è necessario per le attività local, quindi:
- Qualsiasi attività commerciale con una sede fisica accessibile ai clienti (ad esempio bar, ristoranti studi medici, cliniche, studi legali e negozi di alimentari)
- Qualsiasi attività che serve un’area geografica definita (ad esempio ristoranti, pub, alimentari e negozi che consegnano a domicilio)
- Qualsiasi attività di servizi si rivolge ai propri clienti (ad esempio idraulici e fabbri, centri assistenza), nota come “attività di servizi dell’area”
Se uno di questi punti descrive la tua attività, puoi trarre vantaggio dalla Local SEO.
I vantaggi del marketing Local SEO
Il Local marketing per i motori di ricerca svolge un ruolo cruciale nell’ottenere più clienti (e quindi più €€€), poiché favorisce le piccole imprese rispetto ai Player più grandi.
Una recente ricerca sugli accessi ha rilevato che, il 92% dei consumatori, ha viaggiato per soli 20 minuti o meno per acquistare i propri beni essenziali quotidiani.
I motori di ricerca lo sanno e quindi applicano una serie specifica di fattori di ranking SEO locali quando si effettua una ricerca che:
- Contiene una posizione specifica, come città, zona o codice postale
- Include la frase “vicino a me”
- Può essere collegato con le informazioni GPS dei dispositivi mobili
La SEO locale è il processo attraverso il quale, i motori di ricerca, vengono informati che la tua attività dovrebbe apparire nei risultati di queste ricerche, basate sulla posizione dell’utente.
Come posso iniziare a fare marketing Local SEO
Il modo più efficace per iniziare una strategia di local seo per la propria attività (local search) è concentrarsi sul posizionamento su Google.
Altri motori di ricerca (come Apple o Bing) saranno utili in seguito. Per cominciare ha più senso mirare al motore di ricerca più utilizzato in assoluto.
Google con il 92% della quota di mercato mondiale, rende praticamente inutile lo sforzo necessario per il posizionamento su Bing o Apple.
Google presenta i suoi risultati di ricerca locale in Maps e nel suo Local Pack (vedi l’esempio che segue):
Conosciuto anche come 3-Pack, quest’area include informazioni aggiuntive sulle attività commerciali come orari di apertura, informazioni di contatto, foto e recensioni.
Dovrai fornire a Google queste informazioni, per avere la possibilità di essere presente nel Local Pack, cosa che puoi fare tramite un account Google Business Profile.
Ottenere un account GBP comporta:
- Trovare e rivendicare la tua attività online
- Aggiunta di dettagli di contatto e categorie
- Verifica del tuo annuncio
Abbiamo scritto una guida approfondita alla Local Seo tramite scheda Google Business Profile : ti guiderà passo dopo passo in questo processo.
Come fare marketing SEO locale
Una volta impostato un account GBP, puoi iniziare la strada per avere successo con la Local SEO e Google Business Profile.
Puoi esaminare ogni fattore di ranking dei motori di ricerca e mostrare a Google perché la tua attività merita di apparire:
- Intraprendere la ricerca di parole chiave
- Sviluppo di citazioni e altre menzioni online
- Essere elencati nelle directory
- Crescere un forte profilo di recensioni
- Ottimizzazione del tuo sito internet
- Creazione di nuovi contenuti e meta description
- Costruire collegamenti local con realtà della stessa zona o almeno stessa città (Link, menzioni, citazioni, recensioni, blog post, etc)
Se non sai come fare e hai bisogno di una consulenza per la Local Seo, puoi utilizzare il form di contatto in fondo alla pagina.
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