Il marketing medico basato sui contenuti è una parte essenziale di qualsiasi grande strategia di marketing. Abbiamo aiutato professionisti a diventare sinonimo di risposta alle domande mediche per i pazienti e, di conseguenza, diventare un “marchio” nel settore.

Negli ultimi anni, le malattie cardiache, il cancro e il diabete sono diventati un grave problema in Italia. A causa dell’aumento dei costi dell’assistenza sanitaria e alla diminuzione dei servizi assistenziali gratuiti, sempre più italiani iniziano a pensare alla propria salute ricorrendo al privato.

Nell’era digitale di oggi, se qualcuno inizia a rendersi conto dell’importanza della salute e del benessere, cosa pensi che faccia prima di tutto?

Vanno online per cercare risposte. Ecco perché il web marketing medico è così potente.

Secondo una recente statistica, circa 8 italiani su 10 utilizzano i motori di ricerca come principale fonte di informazioni relative alla salute. Il più delle volte, tuttavia, non trovano informazioni che li aiutino effettivamente.

È qui che entra in gioco la seo per studio medico. Sviluppando strategie di medical seo con contenuti esaustivi e autorevoli, sarai in grado di fornire informazioni utili al tuo pubblico e indirizzare il traffico verso il tuo sito Web, aumentando le tue entrate.

Non sai da dove cominciare? Ecco le strategie di marketing medico dei contenuti che ti aiuteranno a ottenere un vantaggio.

Che cos’è il marketing medico?

Il marketing medico è la strategia di sviluppo di varie forme di contenuti per aiutare a educare e raggiungere nuovi pazienti. Questo contenuto sanitario può assumere molte forme come un post in un blog, video, quiz, infografiche, podcast e altro ancora. Il content marketing nel settore sanitario ha molti vantaggi tra cui la consapevolezza del marchio, la leadership di pensiero, l’educazione del paziente e la SEO.

I pazienti sono più affamati che mai di contenuti medici in molte forme diverse.

Se utilizzato in modo efficace, il marketing medico può essere una delle strategie di marketing sanitario più efficaci che puoi sfruttare come organizzazione sanitaria, di qualsiasi dimensione o specialità tu sia.

I nostri migliori consigli per il marketing medico

Ora che abbiamo preparato il terreno sul motivo per cui la strategia dei contenuti sanitari è così importante, immergiamoci in alcuni dei suggerimenti effettivi che dovresti utilizzare per ottenere il massimo dai tuoi contenuti.

1. Investi in contenuti video per entrare in contatto con i pazienti

Il video è una potente strategia di contenuti. Puoi sfruttare i video per stabilire una leadership di pensiero ed entrare in contatto con pazienti nuovi o consolidare chi è già tuo paziente.

YouTube è il secondo motore di ricerca in ordine di grandezza, dopo Google, quindi non solo è un ottimo strumento per educare i pazienti, ma anche un’altra opportunità per aumentare i posizionamenti SEO.

Video Marketing Medico step by step

  1. La cosa importante da tenere a mente quando si creano video è mantenerli brevi e soft.
  2. In genere dovrebbero durare meno di 5 minuti ma, di solito, i video più visti e più digeribili per gli utenti hanno un tempo variabile tra i 2 e i 3 minuti.
  3. Devi assicurarti che tu risponda alle domande che interessano ai pazienti, senza divagare, in maniera diretta, rispettando la focus keyword.
  4. Per iniziare, la cosa più semplice da fare è scrivere le FAQ che i pazienti ti chiedono durante il mese. Fallo e scommetto che puoi ottenere 6 mesi di contenuti video in pochi minuti.

2. Scrivi articoli di blog di alta qualità

Il blog è la pietra angolare del marketing medico. Nessuna strategia di contenuto sanitario sarebbe completa senza un blog e la tua struttura non fa eccezione. Per raggiungere il tuo pubblico, devi avere una pagina dedicata al blog sul tuo sito web.

Tuttavia, il blogging è più che pubblicare regolarmente articoli sul tuo sito web per motivi di pubblicità.

Tutti gli operatori sanitari lo fanno, quindi non è una novità. Se vuoi stare al passo con la concorrenza, devi offrire al tuo pubblico qualcos’altro.

Invece di generare nuovi contenuti solo per promuovere il tuo marchio, usa la pagina del tuo blog come un’opportunità sia per educare che per aiutare il tuo pubblico.

Ecco 8 delle più importanti strategie di ottimizzazione SEO on-page da tenere a mente durante la creazione dei post di un blog:

La tua focus keyword dovrebbe essere all’inizio del titolo o, comunque, nella parte inziale del titolo.

Se vuoi saperne di più su come scrivere un titolo seo friendly clicca qui

Fai attenzione a non snaturare la lingua italiane per infilare a forza la keyword nel contenuto.

Se la tua parola chiave ha bisogno di un articolo è bene inserirlo. Es: keyword – Come estrarre dente giudizio – Frase corretta: Come estrarre il dente del giudizio – e non scrivere la keyword forzando la lingua italiana.

Ricorda, Google capisce perfettamente l’argomento di cui stai parlando. Non serve forzare il lessico per ottenere risultati.

Questo suggerimento serve sia a te per scrivere, sia al lettore per avere un filo logico di lettura. Per ciascun argomento che tratti, avrai un’introduzione o antefatto, una spiegazione del problema, una soluzione del problema e, magari, degli esempi.

Ogni articolo deve rispondere alle classiche domande CHI, COME, DOVE, QUANDO e PERCHE’. Non necessariamente tutte e non necessariamente queste. Crea il tuo ordine e usalo per scrivere e mantenere un filo logico nel dare una risposta completa ed esauriente.

Il lettore deve abbandonare la tua pagina solo dopo aver soddisfatto la sua curiosità o per contattarti.

Significa includere la focus keyword, intorno alla quale stai scrivendo l’articolo, in almeno un sottotitolo. Se l’articolo è abbastanza lungo puoi inserirla più volte.

Utilizzando WordPress, quando inserisci il titolo, automaticamente viene generata la URL. Questa può essere modificata a piacere prima della pubblicazione del post.

Se il titolo è composto da parole e articoli, in automatico WordPress genererà una url che contiene tutte le parole del titolo separate da un trattino. Es: Titolo “Come estrarre il dente del giudizio” la url diventerà tuosito.it/come-estrarre-il-dente-del-giudizio”.

Ti consigliamo di cambiare la URL in “come-estrarre-dente-giudizio”. Una URL breve e parlante formata dalla focus keyword.

Potrebbe interessarti un approfondimento sui motivi per cui dovresti utilizzare WordPress per il tuo sito se non lo fai già.

Se stai ottimizzando un contenuto per la keyword “Marketing Medico”, come stiamo facendo noi in questo articolo, puoi inserire delle varianti come “Marketing sanitario” o “Marketing per operatori sanitari” nel testo.

Questo può aiutarti non solo a posizionarti anche per le parole chiave correlate ma, in un secondo momento, ti permetterà di inserire un link interno verso un nuovo articolo specifico quando vorrai competere anche per la keyword correlata.

Assicurati di linkare altri post con le rispettive focus keyword, almeno un link interno per ciascun post. Normalmente, quando un professionista sanitario parla di un argomento, inserisce sempre termini o concetti che non sono propri dell’argomento specifico trattato.

Es: Parlando dell’estrazione di un dente, può capitare di citare l’anestesia o l’inserimento di una protesi. Non sarà questo il luogo adatto a snocciolare l’argomento ma inseriremo un link verso la pagina dei servizi offerti o, nel caso non fosse presente, verso un articolo che tratta l’argomento.

Se ci rendiamo conto che questo contenuto non è presente, prendiamo un appunto sull’argomento da trattare e ci appuntiamo anche dove dovremo poi andare a inserire il link interno. La linkbuilding interna è importante come e più di quella off-site.

Per ogni 300/400 parole scritte nel tuo articolo, inserisci un link a una fonte esterna autorevole che tratti quell’argomento specifico.

Ad esempio, se siamo dei chirurghi plastici e, mentre descriviamo una procedura, citiamo il Cancro al seno, possiamo inserire un link all’AIRC, con un opportuno paragrafo dove demandiamo a una fonte autorevole una spiegazione più efficace e completa su un argomento che noi non desideriamo approfondire, ma che il paziente potrebbe voler leggere.

Google, e i motori di ricerca in genere, amano le citazioni di fonti più autorevoli su argomenti che noi non trattiamo o che trattiamo marginalmente. Indicare fonti con forte trust, in qualche modo, fornisce del trust a noi, perché abbiamo completato l’informazione per l’utente.

Un blog sano e attivo dovrebbe costituire una buona parte del tuo traffico di ricerca organico e dovrebbe supportare le condizioni e le pagine dei trattamenti che hai sul tuo sito web.

Dai un’occhiata a questo screenshoot del sito di un professionista medico in fecondazione assistita. Noterai che alcune delle sue principali fonti di traffico organico sono post del blog.

  • Esempio di pagine posizionate nel marketing medico
NB: Non la prima colonna indica quante keyword sono posizionate grazie a quel contenuto. Non è il posizionamento di una singola keyword.

Supponiamo, ad esempio, che tu voglia promuovere uno studio ortopedico e desideri posizionarti in alto per le ricerche di “protesi al ginocchio”.

Non solo dovresti avere una pagina che descriva il trattamento “Sostituzione del ginocchio” ben costruita ed esaustiva, ma dovresti anche scrivere uno o più post di supporto sul blog sull’argomento e, da ciascuno di questi articoli, linkare la pagina del tuo trattamento.

Ad esempio, “Quanto tempo ci vuole per riprendersi da una sostituzione del ginocchio?”. Un articolo che sviluppi una keyword correlata alla principale e che, al suo interno, contenga un link alla pagina del trattamento con anchor text “protesi al ginocchio”.

TIP: Puoi approfondire alcune informazioni relative alla scrittura seo qui.

3. Avvia un podcast sulla tua specialità medica

I podcast sono davvero in voga in questo momento. Non solo sono estremamente comodi da ascoltare, ma rappresentano un’incredibile opportunità per trasformare un tipo di contenuto in molte altre forme diverse.

Incoraggiamo vivamente i medici, e gli studia associati, che cercano di affermarsi come esperti nella loro specialità ad avviare un podcast su quell’argomento specifico.

Prima di iniziare un podcast medico però, in primo luogo, devi decidere chi sarà il tuo pubblico di destinazione.

Saranno medici e fornitori di servizi medici, quindi colleghi? O saranno le persone della tua platea per possibili pazienti?

Ciò determinerà quali saranno gli argomenti, gli ospiti, i mezzi di distribuzione che utilizzerai, e altro ancora come il “tone of voice” e il lessico utilizzato.

Inoltre, assicurati di iniziare un podcast solo se sei pronto a impegnarti per almeno 10 episodi, come buona regola pratica. Diversamente, l’investimento non avrebbe senso.

4. Sfrutta il blog degli ospiti per raggiungere nuovi pazienti

Il blog degli ospiti ha molti vantaggi. Non solo ti consente di sfruttare il pubblico di qualcun altro per l’esposizione del marchio e la leadership di pensiero, ma ti offre importanti vantaggi SEO medici tramite i backlink acquisiti nel post.

Chi scrive su blog di altri professionisti o si lascia intervistare da altri professionisti, magari di specializzazioni affini, condivide sempre i suoi scritti e interviste sui social con il suo pubblico di follower. Si tratta di un modo per acquisire e mantenere visibilità e trust nei confronti del proprio pubblico.

Come agenzia di medical seo, sappiamo che il risultato di queste collaborazioni è un grande impulso per il sito, in termini di “ricerca organica” e, in particolare, per la pagina della specializzazione principale nella ricerca organica.

5. Crea infografiche per il tuo content marketing medico sanitario

Indipendentemente dalla qualità dei post del tuo blog, il tuo pubblico si annoierà presto di leggere ancora e ancora testo normale. Cambialo di tanto in tanto creando infografiche.

In termini di cosa tratteranno le tue infografiche, le opzioni non mancano. Puoi creare un’infografica sulle tendenze del marketing sanitario a cui prestare attenzione nel 2019 o sulle nuove tecnologie mediche che andranno a beneficio dei pazienti di tutto il Mondo, compresi i tuoi pazienti o futuri tali.

Puoi creare infografiche in base ai dati che già possiedi. Per comunicare la qualità dell’assistenza sanitaria che fornisci, puoi creare un’infografica che mostri dati come il numero di pazienti che hai curato in un determinato periodo di tempo, il numero di operazioni riuscite eseguite nella tua struttura, o quanti medici o infermieri hanno lavorato presso la vostra struttura.

Le possibilità di creare infografiche che il tuo pubblico troverà utili, e di cui apprezzeranno la lettura, sono letteralmente infinite. Se hai bisogno di ispirazione, dai un’occhiata a questa Infografica.

demo infografica presente su vectorstock
esempio infografica per le statistiche sulla chirurgia plastica in uk

La creazione di un’Infografica richiede tempo e fatica, soprattutto in fase di preparazione. Dovrai raccogliere tutti i dati necessari, creare contenuti significativi attorno a tali dati e collaborare con il tuo team di progettazione (in-house o in outsourcing) per produrre un’Infografica informativa e ben progettata.

Nonostante la sfida, ne varrà sicuramente la pena. Se hai eseguito correttamente la tua Infografica, attirerai più traffico sul tuo sito Web, aumenterai la consapevolezza del tuo marchio e interagirai più facilmente con il tuo pubblico.

6. Promuovi la tua strategia di contenuti medici via e-mail

Ecco uno scenario: hai appena rilasciato una vasta gamma di contenuti nuovi di zecca. Quindi, come fare in modo che le persone li leggano e che la tua fatica porti più traffico al tuo sito?

Puoi massimizzare la portata dei tuoi contenuti promuovendoli con l’email marketing.

Invia newsletter ai tuoi iscritti e fai sapere loro che hai appena pubblicato nuovi contenuti. Molto probabilmente un buon numero dei tuoi iscritti non visita il tuo sito Web né controlla il tuo blog ogni singolo giorno, quindi, informarli sui nuovi contenuti appena pubblicati o in una raccolta periodica, è sempre una buona idea.

Puoi anche segmentare i tuoi elenchi per determinare quale dei tuoi iscritti sarà interessato a uno specifico argomento del blog. L’invio di contenuti pertinenti ai tuoi abbonati aumenta la probabilità che aprano l’e-mail e consumino i tuoi contenuti.

Per sbarazzarti del fastidio di creare le e-mail che dovrai inviare, sfrutta i modelli di e-mail.

Il bello dei modelli di email è che non servono solo a creare email per promuovere i tuoi contenuti. Puoi usarli per creare altri tipi di e-mail come annunci di eventi o aggiornamenti aziendali.

Conclusioni sulla strategia di marketing medico

Rinnova la tua strategia di contenuti tenendo a mente questi consigli, semplici ma efficaci. Otterrai la fiducia, non solo dei tuoi attuali pazienti ma, anche e soprattutto, di altre persone che potrebbero essere alla ricerca di un nuovo operatore sanitario.

Quando crei contenuti significativi, incoraggi il tuo pubblico a continuare a tornare sul tuo sito Web e quindi a ottenere più traffico.

Applica ciò che hai imparato

L’ottimizzazione SEO è solo uno degli ingranaggi che la tua macchina di marketing dei contenuti deve avere affinché sia in grado di produrre risultati coerenti e soddisfacenti.

Applicare i consigli ai contenuti seo-friendly

Inizia ad applicare tutto ciò che hai letto già oggi e vedrai un aumento significativo del traffico organico sul tuo sito web.

Se sei interessato a saperne di più sulle tecniche di ottimizzazione SEO e desideri creare una campagna di marketing dei contenuti efficace e orientata ai risultati, sentiti libero di metterti in contatto con noi. Alcuni dei servizi includono la discussione dei principi fondamentali del SEO, la comprensione di come applicarli alla tua attività e la definizione della strategia di marketing perfetta per le tue esigenze aziendali.

Buona fortuna! Ci auguriamo che quello che verrà possa essere il tuo anno lavorativo più redditizio di sempre!

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Summary
Marketing Medico
Service Type
Marketing Medico
Provider Name
Fabrizio Risi - Officina Seo - Seo Specialist,
Via Luigi Caldieri 132,Naples,Italy-80128,
Telephone No.+393664775353
Area
Italy
Description
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