Perché la SEO è così importante | web Agency | Consulenza a Roma

Perché la SEO è così importante | web Agency | Consulenza a Roma

Questa domanda mi viene fatta spesso e penso sia giusto motivare la risposta affermativa che puntualmente rivolgo a chi mi ha posto la domanda.

Meta tag come aria nei pneumatici

Perché la SEO è così importante?

La SEO di per sé non è importante, è solo un catalizzatore. Si può paragonare all’aria nei pneumatici, non stiamo parlando del motore, del combustibile, del conducente o della combustione nel motore. La SEO è solo un catalizzatore per la realizzazione di ciò che si sta facendo per un lavoro migliore.

La SEO dovrebbe quindi essere ignorata?

Viaggi sito webNo, certo che no. Se si dovesse fare un lungo viaggio, dovreste sicuramente controllare la pressione dei vostri pneumatici. Un pneumatico in ordine ci permette di viaggiare più veloce e richiede meno sforzo per farlo. Allo stesso modo, se pensate di voler intraprendere un’attività online, sarebbe bene controllare i livelli di ottimizzazione del vostro sito web, la pressione che gli altri attori del mercato fanno sulla reputazione del vostro Brand, ad esempio.

D’altra parte, se non si ha intenzione di affrontare un lungo viaggio in macchina, perché andare in giro per distributori per trovare chi ci dia la possibilità di regolare la pressione dei nostri pneumatici e dei livelli dei liquidi?

Meta tag description sito webSicuramente non lo fareste, vi basterebbe trovare nella macchina un po’ di carburante, l’acqua per il tergicristalli, una mappa e, probabilmente, imparare a guidare un po’ meglio, visto che siete fra quelle persone che concordano con l’affermazione appena descritta, secondo cui, controllare la pressione dei pneumatici, i livelli dei liquidi ed il buono stato della vettura, serva solo quando si pensa di affrontare un lungo viaggio.

Se l’ottimizzazione per i motori di ricerca non è un grosso problema, perché sono così tante le persone, o le aziende, che salgono e scendono nei risultati dei motori di ricerca?

SEO Roma è una delle frasi più cercate nel mare dei motori di ricerca ogni giorno, ed ogni giorno Google, Bing, Yahoo!, sono utilizzati da migliaia di persone in tutta l’Italia, e la SEO è il mezzo, attraverso il quale è possibile arrivare a farsi conoscere, gratuitamente, dalla marea di persone che li frequentano.

Sito web ottimizzatoSe il vostro sito è opportunamente ottimizzato per i motori di ricerca, allora attirerà traffico organico, che non ha dovuto pagare direttamente e che hanno espresso, attraverso la loro ricerca, che possono avere un interesse per il prodotto o per le informazioni, presenti sul sito web.

Il paragone più vicino che si possa immaginare sarebbe il seguente: si dispone di un negozio, per il quale non si paga né l’affitto né la pubblicità, ma le persone continuano ad entrare, per scoprire che cosa si può acquistare nel nostro negozio.

Questa situazione idilliaca sarebbe il sogno di ogni commerciante o azienda ma, allora, se questo è vero nell’esempio di vita reale, per la strada, per quale motivo non dovrebbe esserlo per la chiave SEO Roma?
Questo per fare un esempio di un’agenzia web, ma potrebbe risultare importante per un ristoratore essere in prima pagina con la frase Ristorante a Roma, o pizzeria a Roma.

Perché dovrei ottimizzare il sito web per i motori di ricerca?

Ottimizzazione sito web per i motoriL’ottimizzazione di un sito web è uno dei diversi modi per guadagnare spazio nello scenario menzionato nel paragrafo precedente.
L’ottimizzazione e l’indicizzazione di un sito web sui motori sono alcuni punti importanti per far sì che, il vostro negozio, la vostra azienda, il vostro business, raggiungano gratis le persone che camminano per la rete, invece di dover pagare per il servizio, è sufficiente impostare la scena, la vetrina del negozio. Per fare questo si consiglia vivamente di acquistare uno o due libri di ottimizzazione per i motori di ricerca, oppure frequentare un qualsiasi corso base di SEO a Roma, oppure online.

Più informazioni si acquisiscono in materia, meglio è. Questo perché l’ottimizzazione per motori di ricerca non è una disciplina e non è possibile ottenere una laurea per questo. Ciò significa anche che, alcune informazioni che leggerete sui libri, o anche online, potrebbero essere sbagliate.
Nel caso non abbiate il tempo di studiare, di cimentarvi nella pratica della SEO, vi suggeriamo di rivolgervi ad un consulente SEO, che vi potrà consigliare la strada migliore da seguire, in base alle vostre aspettative ed alle vostre disponibilità di tempo e denaro.

La SEO è sempre più importante?

link-juice-sito-webNonostante il modo in cui appare, l’ottimizzazione per i motori di ricerca non è più importante di quanto lo fosse nel 2001. E ‘più sofisticata, più pesantemente monitorata, ma per questo forse, è più importante ora di quanto non lo fosse allora. Questo non vuol dire che non fosse importante nel 2001, è solo un modo per dire che la sua importanza non è aumentata in maniera straordinaria. Ironia della sorte, la percezione che se ne ha, ha cambiato il panorama SEO più di ogni altra cosa. La gente sta scrivendo articoli che affermano che, le tecniche di base del SEO, non si applicano più o che importa poco nel panorama del posizionamento sui motori, e questo è molto lontano dalla verità.

L’errore che porta questa considerazione sull’importanza della SEO

Coloro che credono a questa affermazione sulla fine della SEO, stanno saltando qua e là per capire come fare SEO in maniera diversa e, quindi, stanno perdendo di vista i principi di base della SEO nei loro siti web. Non aggiungono correttamente i meta tag, non enfatizzano in maniera corretta le parole chiave, non scrivono la description, non forniscono insomma i riferimenti giusti ai motori di ricerca, lasciando il proprio sito web alla deriva, sperimentando nuovi metodi, a volte al limite del Banning del sito, per far scalare posizioni al sito web, nelle SERP dei motori di ricerca.

sito-web-non-ottimizzatoMolti si preoccupano più dei problemi del sito che coinvolgono aspetti minori della SEO, come la brama di legami sociali, tramite il social media marketing. La SEO è molto importante, e lo è ancor di più se è assente, se non si stanno più ottimizzando i siti web completamente. In quest’ultimo caso poi stanno facendo SEO in maniera più importante che mai, ma a vantaggio dei proprio concorrenti.

Le basi della SEO, rispettate sulle tue pagine web, dovrebbero essere la base su cui si suppongono altre operazioni di SEO, cose come la link building. Eppure, la gente sta andando dritto al link e dimentica le basi.

La SEO è ancora più importante se è assente

Se non si è ottimizzato il proprio sito, parzialmente o addirittura completamente, allora si sta commettendo un grosso errore, e la SEO dovrebbe diventare il problema più importante del sito.

Quale aspetto della SEO deve essere curato più spesso degli altri?

La SEO segue le linee guida dettate dai motori, ma anche dalla logica che ci porta a creare un sito web per la nostra attività, ovvero i contenuti. La logica a cui rispondono i motori di ricerca è la continua ricerca della risposta perfetta a ciascuna domanda che gli utenti digitano quando effettuano una ricerca.

Un ristoratore potrebbe benissimo installare un sito web autonomamente, soprattutto con i mezzi che esistono oggigiorno. Prendere la sua brochure, copiare il contenuto, scannerizzare le fotografie e mettere il tutto online. Costi praticamente nulli e tempi altrettanto ridotti.

menu-efficace-sito-web

Cosa cambia tra un sito web di un ristorante che compare nelle prime pagine dei motori e quello di un altro che non appare proprio nelle SERP?

Lasciando stare i principi più avanzati della SEO, probabilmente il ristoratore che compare costantemente nelle prime pagine dei motori, è stato in grado di fornire ai propri utenti online le giuste motivazioni per:

  • rimanere a lungo sulle pagine del sito, leggendo accuratamente ciò che vi è descritto, magari con l’ausilio di una o più fotografie, per le quali ha magari investito qualcosina per un fotografo professionista, qualche luce e qualche pianta in più.
  • decidere di alzare il telefono per prenotare, o addirittura poterlo fare direttamente online tramite un form di contatto od un vero e proprio programma di prenotazione dei tavoli, magari con una planimetria delle sale e la disponibilità o meno di un tavolo evidenziata con diversi colori
  • menu-tradizional-sito-webper suggerire ad amici, parenti e conoscenti di andare in quello stesso ristorante e di prenotare tramite il sito
  • per instillare nell’utente il desiderio di provare una determinata pietanza, grazie all’abilità nel descriverne minuziosamente la ricetta ed i sapori, a  artire magari dalla spesa, fatta dal contadino lì vicino, dal formaggio acquistato direttamente alla fonte, dopo aver provato di persona come venisse fatto e conservato
  • un menu chiaro, pulito ma allo stesso tempo efficace, con le fotografie che accompagnino la descrizione del piatto, per far pregustare il sapore con gli occhi, oltre che col palato
  • favorire l’immaginazione fin dalla prima occhiata, sia sul menu, che sul sito web, che all’ingresso del locale
  • per tornare di tanto in tanto sullo stesso sito del ristorante per vedere quale sia la proposta culinaria del giorno piuttosto che gli eventi o le degustazioni programmate
  • per scoprire che portando con se la ricevuta della cena precedente si ha diritto ad uno sconto dell’XX% ed un giro di caffé, grappe, amari e limoncello, offerti dalla casa.

 

Sito web Ristorante ASito web Ristorante BQuel che rende il sito web di questo ristoratore unico, visitato e funzionale alla sua attività, è la passione che vi dedica nel tenerlo aggiornato, per poter comunicare a chiunque lo desideri, il perché si debba varcare quella soglia.

Diversamente, perché scegliere il ristorante A, piuttosto che il ristorante B, guardando la sola vetrina ed il menu appeso fuori?

Per avere una consulenza di un’agenzia seo, è sufficiente inviare una richiesta tramite il form di contatto oppure potete chiamare il 366.4775353 | Web Agency

Leave a Comment

Comment (required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Name (required)
Email (required)