Una SEO di alta qualità può fare la differenza per un’azienda. Scopri cos’è una campagna SEO di qualità, il costo e perché vale il prezzo.
Sommario
Una campagna di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) ha così tanto da offrire alle aziende in crescita. Questo perché potrebbe aiutare ad aumentare o perfezionare la consapevolezza del marchio, migliorare l’esperienza utente complessiva e aiutare a generare più visite web e conversioni.
Lo sapevi: il 75% delle persone non guarda oltre la prima pagina sui motori di ricerca?
Ciò significa che non è solo importante che il tuo sito web sia presente nell’indice di Google; è importante posizionarsi in un’area in cui puoi essere visto. E quando si tratta della tua attività, servizi SEO di alta qualità possono fare la differenza e il prezzo li rifletterà.
Quanto dovresti pagare per la SEO?
Sono generalmente tre i modelli di prezzo applicabili, quando si tratta di lavorare con un consulente SEO. Il modello da considerare può variare a seconda delle esigenze della tua attività.
- Basato sulle prestazioni
(fisso mensile + bonus variabile – accordo continuativo)Il costo di una consulenza SEO basato sulle prestazioni è dove paghi solo per come si comporta il tuo posizionamento nei motori di ricerca. Sebbene sembri un’ottima opzione, può far fluttuare i costi su base mensile, il che può rendere difficile stimare il budget mensile.
Un’opzione che prevede un fisso relativamente basso in combinazione con bonus basati sulle prestazioni. Il nostro compito, ovviamente, è di fare il possibile per farti posizionare bene, ma l’aggiunta di un incentivo, a volte, può addolcire l’affare per entrambi.
Il cliente è contento di pagare qualcosina in più a risultato ottenuto e il consulente seo è contento di vedersi riconosciuto il lavoro con un compenso maggiore.
- Basato su progetto
(€ 500 – € 10.000+ – termina al terminare dei task previsti)Questa opzione di prezzo è tra le più utilizzate. Il consulente presenta un ventaglio di operazioni da eseguire mensilmente e stabilisce un compenso, indipendentemente dai risultati. Che si tratti di realizzare una Linkbuilding, della scrittura di contenuti seo friendly, di un’analisi tecnica, dell’ottimizzazione per dispositivi mobili o altro. I prezzi mediamente partono dai € 500 a salire. Tutto dipende dalla lunghezza, dalla complessità e dai requisiti dell’ambito del progetto.
Questa può essere un’ottima opzione per le aziende che dispongono delle risorse interne ma vogliono avere una rapida analisi del rendimento della loro ricerca organica. Saprai esattamente il costo previsto e cosa includerà il tuo progetto.
- Canone mensile
(€ 750 – € 10.000+ al mese – un mix delle due opzioni precedenti)
Una valutazione mensile è l’opzione ideale per una campagna di più ampio respiro. Offre un supporto continuo per amplificare la tua visibilità sui motori di ricerca. Avrai un’altra persona dalla tua parte che può investire del tempo per far conoscere la tua attività sul web.L’azienda espone le proprie richieste sia in termini di visibilità (aumentare le visite mensili da x a y) sia in termini di task tecnici (ottimizzare il sito web, la sua struttura, eseguire un restyling grafico, renderlo responsive, etc.). Il consulente eseguirà in task concordati in ordine d’importanza e relazionerà all’azienda, periodicamente, il lavoro svolto.
Una piccola azienda può considerare a budget un investimento mensile da mettere a disposizione del consulente il quale, in base ai compiti da svolgere, deciderà in autonomia in quale ordine eseguire i lavori. Il costo mensile varia tra i € 600 e i € 5.000 per le aziende più piccole. Per quanto riguarda un costo mensile per un’azienda più grande, con esigenze diverse e diversificabili, ci si può aspettare un costo mensile più elevato.
Molte aziende ritengono che avere una relazione a lungo termine con consulente seo produca, non solo un elevato ritorno sull’investimento, ma anche risultati significativi e positivi. Come per qualsiasi cosa, una grande partnership include un’eccellente comunicazione e fiducia.
Vale la pena pagare per la SEO?
Probabilmente. In realtà la SEO non senso per tutti, poiché dipende da dove si trova la tua azienda nel suo percorso di crescita e visibilità.
Tuttavia, crediamo fermamente che la SEO sia un modo potente, ed economicamente vantaggioso per le aziende, di raggiungere il proprio pubblico di destinazione online. Combinata con altre tecniche di marketing, come i social media e la ricerca a pagamento, restituisce risultati immediati e molto vantaggiosi.
Ci sono alcuni fattori che entrano in gioco quando chiedi a diversi consulenti seo una proposta. Un preventivo con una commissione più alta non deve essere scartato a priori. I costi sono solitamente dovuti alle risorse necessarie a svolgere il lavoro, alle richieste avanzate dal cliente e, alcune volte, alle opportunità da cogliere. (Es: un’offerta di una testata giornalistica di livello nazionale, non prevista nel budget iniziale ma sicuramente vantaggiosa.).
Per questo motivo, a volte, un consulente previdente include questo budget nella proposta, pur non potendo prevedere le offerte future delle testate giornalistiche.
Ecco alcuni motivi per cui un consulente SEO potrebbe addebitare di più:
- Una comprovata esperienza e risultati.
- Più risorse SEO per promuovere la tua attività.
- Conosce la SEO tecnica e collabora con gli sviluppatori.
- Può creare contenuti o collaborare con autori di contenuti per massimizzare la visibilità.
- Può analizzare, prevedere e gestire l’impatto della SEO su altre tecniche di marketing.
- Usa e testa costantemente le ultime best practice SEO
- Si prende il tempo per conoscere gli obiettivi della tua azienda e si concentra principalmente su quelli.
- Usa strumenti PRO per aiutare meglio la tua azienda.
Qual è il costo di una cattiva SEO?
I potenziali rischi di una cattiva SEO includono essere rovinati da un’azione manuale e/o avere il tuo sito deindicizzato o spostato in basso nei risultati di ricerca di Google.
Per aumentare le tue possibilità di posizionarti in modo prominente, lavora con un consulente SEO di qualità. Le opzioni pacchettizzate, con prezzi più bassi, a volte possono sembrare allettanti ma ti consigliamo di valutare bene a cosa è incluso nella proposta.
Una cosa da tenere a mente, quando si paga poco è che, di solito, anche il livello di coinvolgimento è inferiore. Ciò significa che devi essere realistico con i risultati che otterrai nell’immediato. Ovviamente possono arrivare, soprattutto se sei in una nicchia di mercato a bassa concorrenza, ma potrebbe anche non succedere e ti troveresti nell’incomoda situazione di aver perso tempo e denaro e dover ricominciare a cercare.
Altra cosa da tenere a mente. Un consulente seo che “garantisce risultati immediati” dovrebbe far accendere un campanello d’allarme.
Nessun consulente può garantire risultati e tempistiche esatte, per diversi motivi:
- Gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano frequentemente
Google aggiorna i suoi algoritmi per restituire risultati sempre più ottimali e ottimizzati agli utenti. Un aggiornamento potrebbe cambiare le carte in tavola e riportarti al punto di partenza. - Vengono effettuati aggiornamenti dell’architettura del sito
La tecnologia evolve e i siti web devono essere costantemente aggiornati, a livello tecnico, per rimanere al passo e continuare a funzionare. Un sito web non aggiornato potrebbe non essere più visibile dai browser o funzionare male (basta pensare alla scomparsa della programmazione in Flash con la quale molti siti mostravano animazioni accattivanti fino a qualche anno fa.) - Vengono aggiornati i contenuti mostrati
Google, così come ogni altra realtà commerciale, esegue continuamente die test sui risultati da mostrare agli utenti quando eseguono una ricerca. Per la stessa chiave di ricerca il risultato può variare in base alle analisi di utilizzo degli utenti:- potrebbero aumentare i risultati con mappe, così come sparire perché poco utili
- potrebbero essere privilegiate le immagini o i video
- potrebbero aumentare gli annunci a pagamento
- Nuovi concorrenti entrano nell’arena
Un’analisi seo iniziale considera la concorrenza presente nelle SERP in quel momento. La stessa analisi non sarà più valida, o dovrà essere integrata, quando uno o più interpreti si affaccino sui motori. Il tuo diretto concorrente, o anche più di uno, che fino a ieri non avevano interesse a mostrarsi sul web, avendo visto il tuo lavoro, potrebbero decidere di gettarsi anche loro nella mischia. - La concorrenza non rimane ferma a guardare
Questo cambierebbe le gli sforzi da profondere per raggiungere e mantenere il risultato ottenuto. Come ben sai, visto che ti stai documentando per far crescere la tua azienda, la seo apre nuove opportunità di crescita della clientela. Come te, anche le altre aziende si rivolgeranno a un consulente per tentare di entrare nella competizione. Quando un’azienda si aggiunge allo scenario, deve essere analizzata e monitorata. Può essere un pericolo per il lavoro svolto oppure, se analizzata costantemente, uno spunto per migliorare ulteriormente.
Considerazioni finali sui costi SEO
Ricorda: la SEO è un investimento. Ha bisogno di strategie coerenti, di qualità come la creazione di contenuti, di sforzi per la creazione di Linkbuilding e menzioni e, soprattutto, di tempo. Tempo speso a studiare come evolvono i motori, come evolve la concorrenza.
Sebbene esistano diverse opzioni di prezzo su cui lavorare, la scelta migliore e più proficua per entrambe le parti è senza dubbio quella a lungo termine con bonus legati al raggiungimento degli obiettivi.
Tutti vorrebbero ottenere risultati immediati. Le campagne SEO di qualità, spesso, richiedono tempo per mostrare i risultati. Ci sono ovviamente alcune variabili che influenzeranno il tempo necessario per il lavoro SEO, come abbiamo descritto.
Quindi, quando chiedi “Quanto costa la SEO?” o “Perché ho bisogno di un consulente SEO”, cerca seo esperti. Officina Seo ha oltre 12 anni di esperienza e una comprovata esperienza nell’aiutare le aziende a migliorare le metriche di posizionamento.
Eccone un esempio:
Offriamo una vasta gamma di servizi per soddisfare le tue esigenze. Se hai una domanda su come investire nella tua attività attraverso una campagna SEO di alta qualità, chiamaci. Troviamo insieme la strategia giusta per il tuo business.
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