Ci viene insegnato a non giudicare un libro dalla copertina.
Questo potrebbe essere un buon consiglio ma, in realtà, molti lo predicano ma non lo mettono in pratica.
La natura umana ha insito in sé una sorta di meccanismo evolutivo. Un meccanismo che si è sviluppato nel corso della storia dell’essere umano.
Immaginiamo di trovarci in una libreria che contenga migliaia di libri, tutti disposti ordinatamente sugli scaffali.
Pensa a quanto tempo impiegheresti solo a scorrere tutti i titoli per cercare qualcosa che attragga il tuo interesse. Figuriamoci se, per scegliere quale acquistare, dovessimo prima leggere tutte le prefazioni e riassunti di tutti i libri presenti in quella libreria. Impiegheremmo anni.
La nostra mente inizia immediatamente a fare una selezione in base alla copertina. Un semplice titolo e, magari il blurb (fascetta pubblicitaria) che ci attrae. Da qui inizia la nostra scelta se tenerlo presente o scartarlo.
Paragonando questa scelta a quella che un utente medio compie quando deve scegliere un sito web da visitare, è facile intuire quanto l’aspetto estetico sia il principale, seguito a ruota da quello tecnologico che consente una navigazione rapida e ben studiata.
Stesso concetto è applicabile ai contenuti. Esistono decine, centinaia di siti web che trattano di argomenti estetici. Non possiamo aspettarci che un utente clicchi su ogni sito web della lista e leggano il contenuto di ogni sito, prima di farsi un’idea e decidere quale potrebbero apprezzare.
Naturalmente, fanno una scrematura utilizzando la prima cosa che vedono quando appaiono i risultati della ricerca: il titolo.
Quando l’utente viene attratto dal titolo, il compito successivo è mantenerlo all’interno del sito web, fare in modo che sia interessato agli argomenti trattati o, in questo caso, alla descrizione dei trattamenti estetici a cui desidera sottoporsi.
Puoi iniziare il percorso verso il successo con un’Analisi seo GRATUITA, in cui ti aiuteremo a comprendere meglio dove ti trovi nel tuo mercato di riferimento rispetto ai tuoi concorrenti.