SEO Audit

Hai lanciato un sito web aziendale e dopo pochi mesi non è ancora posizionato nei motori di ricerca? Non ricevi chiamate dai clienti? Allora hai bisogno di un audit SEO.

Che cos’è un Audit SEO?

L’Audit SEO è una complessa revisione e test del sito Web che ci consente di individuare, con precisione, quali problemi ti impediscono di posizionarti correttamente sui motori di ricerca.

Eseguiamo test di velocità, cicli di ricerca di parole chiave, analisi della concorrenza, revisioni tecniche e una scansione completa del sito Web per mostrarti cosa deve essere migliorato, pagina per pagina.

In che modo Officina Seo esegue gli audit SEO?

Ecco una breve descrizione di ciò che facciamo per testare il tuo sito web. I nostri rapporti di audit SEO consistono in oltre 100 punti, una scansione completa del sito Web. Estrapoliamo un elenco di parole chiave, date dell’analisi della concorrenza e rapporti sui backlink.

E il preferito dai nostri clienti: un’ora intera di consulenza SEO, quando esaminiamo tutti i nostri risultati, ti diamo consigli e puoi porre tutte le domande SEO di cui hai bisogno.

Un audit è una procedura standard che dovrebbe verificarsi su base regolare: è, essenzialmente, un “controllo dello stato di salute” del tuo sito web.

SEO AUDIT ON PAGE CHECK
Redirect verso la versione preferita www o senza www
Favicon
Robots.txt
Sitemap inclusa nel file di Robots.txt
Sitemap
HTML sitemap nel footer
Pagina About
Pagina Privacy Policy
Pagina Cookie
Redirect verso https
………
ARCHITETTURA DEL SITO CHECK
Pagine 404 con traffico -> redirect 301
Controllo Link nel footer e header
Pagine AMP se presenti
………
KEYWORDS CHECK
Master keyword
Keyword nel Titolo
Il titolo inizia con la Keyword
Titolo troppo lungo/corto
……… ..

Audit SEO – Checklist

Siamo orgogliosi di uno dei migliori audit SEO del settore.

Non ci fermiamo alla SEO tecnica o ai dati che puoi esportare da solo da uno strumento SEO gratuito.

Puoi vedere un estratto qui a fianco.

Approfondiamo e ti mostriamo ESATTAMENTE cosa deve essere riparato, in modo che tu possa finalmente superare i tuoi concorrenti:

  • cronologia del dominio, autorità, posizionamenti, penalizzazioni;
  • Audit SEO tecnico COMPLETO,
  • scansione del sito web e valutazione delle prestazioni pagina per pagina,
  • analisi del profilo di backlink,
  • controllo della qualità dei contenuti e dell’immagine,
  • design
  • usabilità
  • codice
  • analisi del traffico/classificazioni da più fonti,
  • analisi dei concorrenti,
  • ricerca e mappatura delle parole chiave.

Scansione completa del sito web

Quando diciamo che riceverai un audit SEO completo, non ci limitiamo a vantarci. Utilizziamo Screaming Frog per un rapporto dettagliato sul rendimento di ciascuna pagina del tuo sito web:

  • traffico/frequenza di rimbalzo/posizione della pagina/CTR/tempo sul sito
  • problemi di indicizzazione
  • problemi di URL canonici
  • meta tag
  • contenuti non protetti
  • …e altro ancora.
Seo Audit con Screaming Frog
  • Problemi tecnici di SEO
  • Problemi di struttura del sito web
  • Problemi di SEO on-page
  • Problemi di SEO off-page
  • Problemi di UX (User Experience)
  • Divari di contenuto e opportunità
  • Approfondimenti sui competitor di mercato
on-page-seo-check

SEO Audit tecnico completo

Hai qualche errore sul tuo sito web? Ci sono pagine con poco contenuto? Non stai prendendo di mira le parole chiave giuste?

Tutto ciò che non è perfetto sul tuo sito web, da un audit tecnico SEO viene mostrato in questa parte della nostra complessa recensione.

Questo è ciò che individuiamo, quali principali problemi di ottimizzazione per i motori di ricerca, sulle pagine del tuo sito Web e che non ti permettono di arrivare in prima pagina.

Eseguiamo test di compatibilità con i dispositivi mobili, eseguiamo esperimenti di velocità, esaminiamo la tua installazione WordPress per vedere se stai utilizzando correttamente i plug-in e se hai effettuato le impostazioni corrette, esaminiamo tutto ciò che potrebbe andare storto.

Ricerca di parole chiave e analisi della concorrenza

Sapevi che possiamo mostrarti esattamente per cosa si posizionano i tuoi concorrenti?

Ti forniremo TUTTE le loro parole chiave più performanti e le elencheremo nel nostro Report, insieme a dati preziosi come:

  • volumi di ricerca: quante persone cercano quelle parole chiave ogni mese Italia?
  • concorrenza: quante persone fanno offerte per queste parole chiave in Google Ads.
  • difficoltà delle parole chiave: quanto è difficile posizionare un sito Web nuovo di zecca per queste parole chiave
  • CPC – Costo per clic – quanti euro costa fare un’offerta per detta parola chiave in Google Ads.

Anche se non hai intenzione di fare Google Ads, questi dati ti danno un’idea del mercato e di quanto la tua concorrenza è pronta a spendere per quelle parole chiave. In questo modo puoi intuire quanto sia prezioso posizionarsi con quella keyword e quanto lavoro ci sarà da fare per riuscirci.

HAI BISOGNO DI UN SEO AUDIT DEL TUO SITO WEB?

Cosa avrai con un audit SEO

Innanzitutto, avrai un audit completo. Coprirà sia le componenti strutturali sia di contenuto che influenzano la tua visibilità SEO. Fornirà una visione d’insieme di ciò che sta accadendo, allo stato attuale delle cose.

Il tuo audit sarà facile da capire. Come imprenditore, dovresti essere in grado di collegare i punti su come i problemi di SEO stanno influenzando le tue priorità, obiettivi o entrate online. Tutte le raccomandazioni saranno chiaramente indirizzate ai tuoi obiettivi aziendali generali.

I consigli riportati indicheranno un percorso chiaro. Verrà fornito un percorso verso la miglior ottimizzazione possibile; priorità con l’impatto previsto e lo sforzo associato a ciascuna raccomandazione. L’output di un audit SEO trasmette con precisione una roadmap facile da seguire l’ottimizzazione seo di un sito web.

Cosa non avrai da me

Un audit SEO non deve essere affrettato. Ci vuole semplicemente tempo per scoprire le cause alla radice dei problemi che interessano la salute del tuo sito web. A seconda delle dimensioni del tuo sito, un audit adeguato può richiedere da 2 a 6 settimane per essere completato. È necessaria la due diligence quando si apportano modifiche importanti a qualsiasi sito Web e uno specialista SEO deve condurre un’indagine approfondita per formulare raccomandazioni accurate e di impatto.

Esempio di panoramica di un Seo Audit

esempio di panoramica di un seo audit con Semrush

Cosa aspettarsi durante e dopo un SEO audit

Come accennato in precedenza, un audit SEO può richiedere da 2 a 6 settimane. Durante questo periodo saranno eseguite delle analisi e saranno scoperte delle opportunità per migliorare la SEO del tuo sito web. Tuttavia, è possibile programmare dei check bisettimanali o settimanali, che ti tengano aggiornato sui progressi dell’Audit.

In ogni fase del controllo del sito web, vengono scoperte alcune opportunità. Quando questi tipi di approfondimenti vengono portati alla luce, vengono trasmessi immediatamente. Ciò offre l’opportunità di recuperare visibilità mentre viene svolto il resto dell’audit.

Dopo che l’audit è stato completato, sarai invitato a una presentazione in cui ti parlerò dei risultati dell’Audit e delle raccomandazioni da seguire. Guiderò te e il tuo team attraverso la roadmap fino al completamento, in modo da sapere cosa aspettarsi e quando. Inoltre, riceverai un’analisi completa dello stato di salute del tuo sito. Tutti questi sono personalizzati per te e la tua situazione specifica.

Qualora non avessi un team tecnico a supportarti, posso intervenire in prima persona o, in caso di bisogno, ti presenterò uno dei miei collaboratori. Mi avvalgo del supporto di Developer Freelance con molti anni di esperienza, con i quali collaboro ormai da diversi anni su più progetti.

Perché è importante controllare regolarmente il tuo sito web

Il tuo sito web è il “fulcro” della tua presenza online, quindi è importante effettuare controlli regolari per assicurarsi che tutto sia in ordine. È anche importante notare che il tuo sito Web è una proprietà digitale vivente, in genere non è stagnante per lunghi periodi di tempo. Durante l’anno, del contenuto viene aggiunto e/o rimosso dal tuo sito. È per questo motivo che gli audit dovrebbero essere effettuati regolarmente. I siti web dovrebbero essere controllati almeno una volta ogni 4/6 mesi. Ciò consente di risolvere i problemi critici non appena si presentano, in genere.

Ci sono altre parti della SEO a cui dovresti prestare attenzione dopo il tuo audit per assicurarti di rimanere competitivo. Dopotutto, la base tecnica non è la fine della strada per il successo. È importante prestare attenzione all’attività SEO della concorrenza, tenere d’occhio le migliori pratiche dei motori di ricerca più recenti e mantenere le migliori pratiche di Local SEO, se la tua attività dipende dai clienti che visitano un indirizzo fisico. Tutti questi sono elementi di una strategia SEO di successo e dovrebbero essere un corollario al tuo audit e alla manutenzione SEO che fai con l’Audit.

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