Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2021

La natura umana per impostazione predefinita è stata programmata per essere socialmente attiva in una certa misura, fare rete sociale. Alcune persone sono più attive, mentre altre lo sono meno!

Tuttavia, le persone hanno sempre cercato modi per connettersi e fare rete tra loro. E, nell’era digitale, le persone hanno trovato il modo di essere socialmente attive su Internet, cosa possibile con l’avvento delle numerose piattaforme e App di social network.

Esiste il social network popolare, che consente di fare gruppo, come Facebook, o il social network dedicato alla condivisione di video, come YouTube o Vimeo. Esistono social dove incontrare nuovi amori o altri membri per fare business.

La natura umana per impostazione predefinita è stata programmata per essere socialmente attiva in una certa misura. Alcune persone sono più attive, mentre altre lo sono meno!

Elenco completo dei social network

Ora anche le relazioni iniziano, crescono e finiscono sui social. Le persone non hanno più bisogno di una stretta di mano personale o di un incontro faccia a faccia.

Anche i siti di social media sono cresciuti di numero a passi da gigante. Secondo le statistiche rivelate su Statista, circa 2,6 miliardi di utenti hanno utilizzato siti e App di social network nel 2018. E, con l’aumento dell’uso di dispositivi mobili, è probabile che questo numero superi i 3 miliardi nel 2021.

In questo articolo ti forniamo un elenco dei di social media più popolari al Mondo oggi. Puoi scoprire se la tua piattaforma di social media preferita fa parte di questo elenco e persino conoscere alcune piattaforme social online davvero buone che puoi iniziare a utilizzare oggi stesso.

Per iniziare questo elenco partiremo dalle piattaforme più famose al mondo disponibili anche in italiano o inglese. Molte delle piattaforme più famose sono esclusivamente cinesi e sarebbero impossibili da gestire senza conoscere la lingua.

Ulteriori informazioni su questi popolari siti di social media

Il 19enne Mark Zuckerberg rese disponibile sul web Facemash, un sito web, predecessore di Facebook, il 28 ottobre 2003. Nasce con l’idea di consentire la condivisione di foto e video a livello universitario.

La fondazione di Facebook è datata 2004 ed è attualmente di proprietà di Meta. Questo è di sicuro il più grande social network al Mondo e uno dei più utilizzati. Facebook è uno dei social network più famosi ed è stato forse il primo a superare il limite di 1 miliardo di account utente.

Oltre alla possibilità di fare rete con amici e parenti, puoi anche accedere a diverse App di Facebook, come Messenger, Facebook for Business.

Puoi per vendere online e puoi persino commercializzare o promuovere la tua attività, il tuo marchio e i tuoi prodotti utilizzando Facebook Ads (annunci Facebook a pagamento).

Recentemente Facebook ha perso la fiducia di milioni di suoi utenti consentendo a terze parti di accedere ai dati personali di oltre 87 milioni di utenti.

Questa è stata una massiccia breccia nella fiducia dei consumatori e ha creato una sensazione di inquietudine tra il pubblico della piattaforma, tanto che ora c’è una campagna #deletefacebook in cui le persone si stanno completamente rimuovendo da Facebook e utilizzano invece altre reti.

Se sei preoccupato per cosa sta facendo Facebook con i tuoi dati, allora perché dai un’occhiata a questa guida sulle alternative a Facebook e vedi se c’è un posto migliore per interagire con la famiglia e gli amici.

Numero di utenti attivi al mese: 2,80 miliardi circa

Nonostante sia stata acquisita da Facebook nel 2014, questa piattaforma di messaggistica istantanea esiste come entità indipendente.

È arrivato sulla scena molto più tardi di Facebook, ma è stato in grado di catturare l’immaginazione di milioni di persone in tutto il Mondo.

Ha dato loro la possibilità di comunicare e condividere messaggi, immagini, video e link istantaneamente, sia tra individui che in gruppi con altri utenti.

Esiste una funzione Broadcast che consente di inviare un messaggio a una lista definita di utenti. Ciascuno riceve un messaggio singolo e se dovesse rispondere avreste una chat 1 a 1.

La funzione di chiamata WhatsApp è solo la ciliegina sulla torta! Permette agli utenti di videochiamarsi fino a 8 utenti in contemporanea.

Numero di utenti attivi al mese: 2 miliardi circa

Instagram è stato lanciato come una piattaforma di social network unica che si basava completamente sulla condivisione di foto e video.

Questa App di social networking per la condivisione di foto ti consente quindi di catturare i momenti più belli della tua vita, con la fotocamera del tuo telefono o di qualsiasi altra fotocamera, e convertirli in opere d’arte.

Questo è possibile perché Instagram ti consente di applicare più filtri alle tue foto e puoi facilmente pubblicarle su altri popolari siti di social network, come Facebook e Twitter. Ora fa parte dell’impero di Meta (Facebook). Se usato con criterio puoi far crescere il tuo pubblico su Instagram rapidamente.

Numero di utenti attivi al mese: più di 1 miliardo

Questo social network consente di pubblicare brevi messaggi di testo (chiamati tweet), contenenti un numero limitato di caratteri (fino a 280), per trasmettere il tuo messaggio al mondo.

Data la crescente mania per lo shopping online, Twitter ora consente anche di promuovere le tue attività e persino di fare acquisti direttamente tramite i tweet.

Numero di utenti attivi al mese: 211 milioni circa

LinkedIn è indubbiamente uno dei siti o delle app di social network professionali più popolari. Disponibile in oltre 20 lingue, è utilizzato in tutto il mondo da tutti i tipi di professionisti e funge da piattaforma ideale per connettersi con diverse aziende, individuare e assumere candidati ideali e altro ancora.

Vanta oltre 400 milioni di membri.

Numero di utenti attivi al mese: 100 milioni circa

YouTube è il più grande sito di social network per la condivisione di video al Mondo

Consente agli utenti di caricare e condividere video, visualizzarli, commentarli e mettere mi piace.

Questo social network è accessibile in tutto il mondo e consente persino agli utenti di creare un proprio canale.

Nel proprio canale YouTube ciascun utente può caricare i video, purché originali e registrati personalmente, da mostrare ad amici, follower o da usare nella propria comunicazione.

Ogni video può essere corredato da testo ed è possibile, per altri utenti, commentare. Non molti lo sanno ma YouTube viene utilizzato molto come social dagli youtuber.

TikTok è una popolare Social Media App che consente agli utenti di creare, guardare e condividere video di 15 secondi girati sui cellulari.

Con i suoi feed personalizzati di brevi video stravaganti impostati su musica ed effetti sonori, l’app si distingue per la sua qualità avvincente e gli alti livelli di coinvolgimento. Ci sono un sacco di adesivi, filtri e funzionalità di realtà aumentata da aggiungere ai tuoi video. È stata la quarta App più scaricata nel 2018

Sia i creatori dilettanti sia quelli professionisti possono aggiungere effetti come filtri, musica di sottofondo e adesivi ai loro video.

Gli utenti possono collaborare sui contenuti e creare video di coppia a schermo condiviso, anche se si trovano in luoghi diversi.

TikTok è follemente popolare tra bambini e ragazzi in questi ultimi anni. Se hai meno di 16 anni, questo è il posto giusto.

Conosciuto in Cina come Douyin, che significa “suono vibrante”, è disponibile su iOS e Android.

Uno dei successi più sorprendenti dell’ultimo decennio, Twitch è diventato un successo nella bolla dei social media.

Twitch è una piattaforma di live streaming che vanta circa 15 milioni di utenti giornalieri attivi a partire dal 2018.

La piattaforma creata da Amazon non ha subito flessioni fino ad oggi, mentre sono aumentati a dismisura i download delle sue App.

Twitch è utilizzato principalmente per i giochi. Ha lanciato le carriere di molti giocatori professionisti di eSports e continua a essere un luogo in cui gli spettatori possono scoprire nuovi titoli.

Tuttavia, è molto più che un gioco. Gli utenti possono trasmettere in streaming o caricare tutti i tipi di contenuti. Contenuti che coprono una vasta gamma di argomenti e stili.

Molti canali prevedono la fruizione di contenuti gratuiti, dedicati a tutti e approfondimenti a pagamento.

Che tu abbia video professionali di lunga durata o semplici vlog da condividere, Vimeo è il posto giusto per farlo.

Vimeo è una piattaforma di condivisione video simile a YouTube ma è più ricco di funzionalità ed è spesso focalizzato sui professionisti.

Vimeo è una piattaforma a pagamento con diversi livelli di abbonamento tra cui scegliere.

I livelli di abbonamento offrono diverse funzionalità di cui puoi trarre vantaggio.

Ad esempio, il livello più alto include la possibilità di organizzare eventi dal vivo con chat del pubblico, sondaggi, grafica e altro.

Il social media Pinterest è sia un sito sia un’App per la condivisione di foto e il bookmarking visivo, che ti consente di trovare nuove idee per i tuoi progetti e salvarle in bacheche create da te.

Puoi svolgere attività fai-da-te o progetti di miglioramento della casa, pianificare la tua agenda di viaggio e così via utilizzando Pinterest.

Numero di utenti attivi al mese: 100 milioni circa

Questa rete di messaggistica istantanea è simile a WhatsApp ed è disponibile su più piattaforme in più di otto lingue.

Tuttavia, Telegram si è sempre concentrato sulla privacy e sulla sicurezza dei messaggi che invii su Internet utilizzando la sua piattaforma.

Ti consente di inviare messaggi crittografati e autodistruttivi.

Questa funzione di crittografia è stata appena resa disponibile anche per WhatsApp, mentre Telegram l’ha sempre fornita.

Numero di utenti attivi al mese: 100 milioni circa

Snapchat è una piattaforma social di messaggistica che consente di chattare con gli amici utilizzando le immagini.

Ti consente di esplorare le notizie e persino di controllare le storie dal vivo che stanno accadendo in tutto il mondo.

Numero di utenti attivi al mese: 200 milioni circa

Di proprietà del gigante della tecnologia Alphabet (Google), questa piattaforma di social network basata sugli interessi, consentiva di rimanere in contatto con le persone condividendo messaggi, foto, video, link utili a siti e così via.

Estendeva inoltre il supporto per le videoconferenze tramite Hangouts e alle aziende di promuovere i propri marchi e prodotti tramite le pagine aziendali di Google+.

Numero di utenti attivi: all’inizio, 300 milioni.

Tencent QQ (più comunemente noto come QQ) è una piattaforma di social media di messaggistica istantanea (basata su chat). È diventato internazionale (con più di 80 paesi che lo utilizzano), dopo essere stato lanciato in Cina.

Può essere utilizzato per rimanere in contatto con gli amici tramite SMS, videochiamate e chat vocali. Ha anche un traduttore integrato per tradurre le tue chat. Per saperne di più, vai alla nostra pagina delle statistiche sui social media cinesi.

Numero di utenti attivi al mese: 701 milioni circa

Questa è un’app di comunicazione all-in-one per messaggistica e chiamate (simile a WhatsApp) che ti consente di connetterti con le persone di tua scelta. È stato anche sviluppato da Tencent in Cina e può funzionare facilmente insieme a QQ.

Secondo il rapporto di BI Intelligence, il numero di utenti di WeChat sta rapidamente raggiungendo il numero di utenti di WhatsApp.

Numero di utenti attivi al mese: 1,2 miliardi circa

Come QQ e WeChat, QZone è un altro servizio di social network sviluppato da Tencent. Ti consente di condividere foto, guardare video, ascoltare canzoni, scrivere blog, tenere diari e così via.

Ti consente inoltre di scegliere gli accessori e personalizzare l’aspetto delle tue pagine Web QZone.

Numero di utenti attivi al mese: 553,5 milioni circa

Essendo di proprietà di Yahoo dal 2013, Tumblr funge da piattaforma di social media / microblogging che può essere utilizzata per trovare e seguire le cose che ti piacciono.

Puoi anche usarlo per pubblicare qualsiasi cosa, inclusi i contenuti multimediali, in un blog di breve durata.

Inoltre, ti dà la flessibilità di personalizzare quasi tutto.

Numero di utenti attivi al mese: 320 milioni circa

Skype, di proprietà di Microsoft, è una delle piattaforme di social network basate sulla comunicazione più popolari.

Ti consente di connetterti con le persone tramite chiamate vocali, videochiamate (utilizzando una webcam) e messaggi di testo.

Puoi anche effettuare chiamate in conferenza di gruppo. La parte forse più interessante è che le chiamate Skype su Skype sono gratuite e possono essere utilizzate per comunicare con chiunque, situato in qualsiasi parte del mondo, tramite Internet.

Numero di utenti attivi al mese: 300 milioni circa

Questa piattaforma social multilingue, disponibile in più di 30 lingue, è nota per le sue capacità di messaggistica istantanea e messaggistica vocale.

Puoi anche condividere foto, video e messaggi audio utilizzando Viber.

Ti offre la possibilità di chiamare utenti non Viber tramite una funzione denominata Viber Out.

Numero di utenti attivi al mese: 249 milioni circa

Reddit è una piattaforma social che ti consente di inviare contenuti e, successivamente, votare per questi e per altri.

Il voto determina se il contenuto si sposta verso l’alto o verso il basso.

I contenuti sono organizzati in base alle aree di interesse (note come subreddit).

Numero di utenti attivi al mese: 100 milioni circa

Foursquare è una piattaforma di social media locale, basata sulla ricerca e sulla scoperta.

Consente di trovare i luoghi ideali (in base alla tua posizione) dove andare con amici e persone care.

Fornisce anche risultati di ricerca appropriati per i migliori punti ristoro, luoghi di intrattenimento notturno, guide e altro nella tua zona.

La funzione di social network è ora disponibile in un’app separata denominata Swarm.

Numero di utenti attivi: 40 milioni circa

SUGGERIMENTO

Se devi dare un nome a un tuo progetto, pensa a KnowEm

KnowEm ti consente di verificare istantaneamente l’uso del tuo marchio, prodotto, nome personale o nome utente su oltre 500 siti Web di social media popolari ed emergenti. Scegli con cura il tuo nome e proteggi il tuo marchio prima che lo faccia qualcun altro.

Cerca tra oltre 500 popolari social network e oltre 150 nomi di dominio. Prima di dare un nome a un progetto, un’azienda o un servizio, assicurati che quel nome non esista già o che quel nome non possa essere già preso sui social o come dominio.

Una delle situazioni più complicate da risolvere, in caso non verificassi, sarebbe acquisire il domino per il tuo sito web o la pagina social con il tuo nome.

Contatti

  • Richiesta informazioni e preventivi

Tutti i campi sono obbligatori

1 o più servizi