Quando ho iniziato a fare il consulente seo, oltre 12 anni fa, ho fatto tutto da solo e tutto è stato fatto manualmente. Non passò molto tempo prima che mi rendessi conto che dovevo trovare e configurare alcuni strumenti di automazione del cms WordPress per mantenermi sano di mente. Nel corso degli anni ho provato molti plugin, prodotti SaaS e strumenti. Molti sono andati e venuti, ma alcuni buoni sono rimasti in giro e sono molto grato per questo.

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C’è una falsa convinzione che il marketing e la vendita su Internet siano facili e veloci. Beh, non è così. Ci sono molti componenti che contribuiscono al successo degli sforzi di marketing.

La realtà è che il web marketing apre le porte delle aziende al Mondo e, di conseguenza, tutto è possibile. Il web è davvero un libro aperto, ricco di opzioni per la persona di tutti i giorni. Chiunque possa usare Internet, può trovare ciò che gli occorre per raggiungere i propri obiettivi.

Il successo però, arriva solo con la pianificazione, la due diligence e il duro lavoro. L’aggiunta degli strumenti giusti può aiutare a concentrarsi maggiormente sulla pianificazione e sulla creatività, con meno enfasi sulle noiose attività quotidiane. Questo cambiamento non solo ti rende felice, ma porta anche risultati di gran lunga migliori e soddisfacenti.

Lavora in modo più intelligente con questi e altri strumenti di automazione di WordPress

Oggi vorrei condividere alcuni dei miei strumenti preferiti per automatizzare WordPress e il mio flusso di lavoro quotidiano. Alcuni si trovano all’interno della dashboard di WordPress e altri sono applicazioni di terze parti. Alcuni sono gratuiti e altri sono pagati su base mensile o annuale. Tutti loro valgono i loro soldi.

Akismet – Se stai usando WordPress per gestire un blog e hai i commenti attivati, Akismet è un plugin da usare. Monitora in modo efficiente i commenti in arrivo e indirizza qualsiasi spam senza alcuna necessità di interazione da parte dell’utente.

AutomateWoo – Questa è una potente estensione per WooCommerce che fornisce comunicazioni di follow-up basate su flussi di lavoro definiti dall’utente. Utilizza questo plug-in per avvisare automaticamente gli acquirenti che i loro abbonamenti sono in scadenza e richiedere il rinnovo per ricevere supporto continuo.

Follow-up Email – Questa è un’altra estensione di WooCommerce da utilizzare per l’onboarding di nuovi acquirenti. Puoi avere più e-mail programmate da inviare dopo che un ordine è stato elaborato. Danno informazioni sulle novità dell’azienda, oltre a rispondere a molte delle domande comuni (FAQ) che riceveresti più e più volte. Questo plugin per WordPress riduce drasticamente i tempi di supporto e ha aumentato la soddisfazione dei clienti.

Gravity Forms – Acquista una licenza per sviluppatori di questo plugin per WordPress. Si trarra di uno dei migliori plugin per WordPress disponibili. Lo sviluppatore è solido, il plugin è robusto e l’interfaccia utente è eccellente.

Gravity Forms MailChimp Add-On– Questa estensione Gravity Forms collega MailChimp ai moduli di richiesta di WordPress. Gli abbonati vengono automaticamente inviati a MailChimp e aggiunti all’elenco di e-mail appropriato. Ottimo per automatizzare la gestione delle mailing list.

Hotjar – Questo è uno strumento utilizzato da molte aziende e sviluppatori di WordPress. Consente di osservare i comportamenti delle persone sul tuo sito. Un po’ come guardare le persone al centro commerciale, ma sul tuo sito web personale. Se vuoi sapere cosa fanno le persone quando aprono il tuo sito Web, questo strumento è fantastico. Offre anche una prova gratuita. Questo strumento ti farà risparmiare tempo nella progettazione e ottimizzazione delle tue pagine, soprattutto delle landing di vendita.

iThemes Sync – Sync ti consente di gestire gli aggiornamenti per tutti i tuoi siti WordPress da un’unica posizione. Si connette con BackupBuddy che automatizza i backup di siti Web remoti e ti protegge. Il team di iThemes è molto solido e produce ottimi plugin. Per chi gestisce diversi siti Web WordPress, questo strumento è una parte fondamentale per mantenere il lavoro il più efficiente possibile.

MailChimp – Questa è una soluzione software di terze parti che fornisce campagne e-mail ed e-mail basate su RSS. Si può inviare una mail singola a gruppi di utenti, oppure utilizzarlo attivamente come servizio per inviare newsletter settimanali agli iscritti al blog. MailChimp utilizza il feed RSS del blog per popolare automaticamente la newsletter e inviarla in un giorno e un’ora prestabiliti.

Simple URL : questo plug-in aiuta a collegare rapidamente siti Web esterni e a monitorare l’utilizzo di questi collegamenti ipertestuali. Comodo per il collegamento a destinazioni a cui si fa spesso riferimento nei blog e nei forum di supporto. È gratuito e fa risparmiare un sacco di tempo. È anche ottimo per la gestione dei link di affiliazione.

Subscribe to comments – Questo plugin è un altro software gratuito molto utile. Consente agli utenti di richiedere notifiche sugli aggiornamenti dei commenti del blog per un post specifico. Aiuta a creare coinvolgimento e aumentare la soddisfazione dei visitatori.

WooCommerce Google Analytics Integration: Integrazione di Google Analytics con WooCommerce. Questa aggiunta di WooCommerce collega le vendite di WooCommerce ai rapporti di Google Analytics. Ciò consente a GA di monitorare le vendite e generare report su dati importanti come le vendite per fonte, le vendite per giorno, ecc.

WooCommerce MailChimp Subscribe – Questa estensione WooCommerce non solo fa risparmiare tempo, ma aumenta drasticamente il tasso di iscrizione alla vostra newsletter. Viene visualizzata una casella di controllo sul carrello e chiede agli acquirenti di indicare se desiderano iscriversi al blog. Veloce e semplice, contribuisce all’aumento della percentuale d’iscrizione alla newsletter. Più iscritti, più persone raggiunte dalla newsletter e più vendite.

WP101 Video Tutorial Plugin – Puoi iscriverti a questo servizio e includere questi tutorial in ogni sito Web che sviluppi. Non solo aiuta a rispondere alle domande di base di WordPress, i video vengono aggiornati automaticamente e inviati a WordPress con ogni nuova versione del software. Ciò significa che i tuoi clienti hanno sempre a disposizione le informazioni più recenti e non dovrai fare nulla. Come con gli altri strumenti, questo plugin è una doppia vittoria perché ti fa risparmiare tempo e rende felici i tuoi clienti.

Yoast SEO – Usiamo il plugin Yoast SEO da anni. Aiuta ad automatizzare alcuni sforzi SEO, fornendo un voto SEO per post o pagina. Sebbene non sia tutto ciò che serve per la SEO, aiuta a fornire feedback e produrre solide mappe del sito XML per i motori di ricerca. L’importante è non farsi influenzare dal semaforo o dalle faccine. Utilizzalo per verificare di non aver dimenticato qualcosa o per rimanere nei limiti consigliati per la lunghezza del titolo e della meta desciption. Molto utile anche la funzione del rel canonical: autoreferenziale se lasciata vuota ma molto utile nel caso tu abbia bisogno di indicare un’altra pagina come canonical.

Broken Link Checker: Controlla nei tuoi articoli la presenza di link rotti e di immagini mancanti notificandoti il tutto nella bacheca. Invia una mail con l’elenco dei link rotti trovati e dalla dashboard del plugin puoi andare subito a controllare dove sia il problema.

Duplica pagina: Duplica articoli, pagine e tipi di contenuto personalizzati con un solo clic. Se gestisci siti che hanno un particolare layout, creato con un builder che non consente il salvataggio di modelli, questo plugin può aiutarti. Duplica la pagine per la quale devi clonare il layout grafico e sostituisci solo i contenuti e immagini.

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