Su Tripadvisor hai bisogno di più recensioni
Hai bisogno di molte più recensioni nella media e non di recensioni a 5 stelle
È un noto adagio che la qualità dovrebbe essere valutata rispetto alla quantità e, sebbene ciò possa essere vero quando si tratta di molti aspetti della vita, le recensioni online sono l’eccezione alla regola.
Ogni proprietà, ristorante, attrazione, attività e, francamente, persona vuole ottenere recensioni entusiastiche sui servizi che fornisce. Ma non tutte le recensioni saranno a cinque stelle – dopotutto la tua offerta non sarà per i gusti di tutti i visitatori – e quelle recensioni tutt’altro che stellari hanno ancora il loro posto nell’aumentare la tua reputazione e il tuo ranking online. Diamo un’occhiata al motivo per cui è così.
Anche se la qualità delle recensioni è sicuramente presa in considerazione, quando si determina dove si inserisce una struttura nelle classifiche di TripAdvisor, se si guardano due pagine con 100 recensioni ciascuna, ci si aspetterebbe che la struttura con le recensioni migliori ottenga il primo posto!
Questa è solo una parte di un algoritmo dettagliato che valuta quante recensioni ricevi, la frequenza con cui ricevi recensioni e cosa dicono quelle recensioni.
E non è solo su TripAdvisor che conta la quantità delle tue recensioni: mentre potresti aspettarti che 15 recensioni a cinque stelle su qualsiasi piattaforma contino più di 25 recensioni a tre stelle, il fatto è che più recensioni mostrano un’esperienza più coerente, dando ai viaggiatori un’idea migliore dell’esperienza che riceveranno quando prenoteranno con te. Ecco perché, secondo una recente ricerca, il 79% degli utenti di TripAdvisor preferisce leggere 8-12 recensioni prima di scegliere un hotel.
Un altro fattore importante preso in considerazione da TripAdvisor, e che verrebbe preso in considerazione da altre piattaforme di recensioni, nel determinare la tua classifica è quanto tempo fa sono state ricevute tali recensioni.
Mentre i consigli brillanti di dieci anni fa sono fantastici per ricordare la meravigliosa esperienza che hai fornito anche in passato, non conteranno molto senza recensioni più recenti per confermare che quelle meravigliose esperienze sono ancora ciò che i viaggiatori possono aspettarsi da te.
La qualità deve essere mantenuta nel tempo e confermata dai tuoi clienti. Il tuo servizio potrebbe essere peggiorato, la qualità del tuo cibo calata oppure potresti aver deciso di cambiare stile di cucina, cuoco o chissà cos’altro. Le recensioni più recenti confermeranno la qualità del tuo servizio.
TripAdvisor può essere considerato un gigante quando si tratta di raccolta di recensioni online, ma è solo una piattaforma e su più piattaforme viene recensita la tua struttura, più ampio è il tuo pubblico.
Ottenere recensioni sulle tue agenzie di viaggio online come Booking.com, e sulle pagine dei social media può aiutare i potenziali visitatori a scoprire di più su di te sulla LORO piattaforma preferita.
Se un viaggiatore trova una fotografia del tuo fantastico cibo su Facebook, non vorrà necessariamente andare su TripAdvisor per saperne di più sui tuoi pasti e su cosa ne pensano gli altri commensali: vorranno trovare quei dettagli direttamente su Facebook e queste recensioni dovrebbero essere pronte ad aiutarli in quel viaggio.
Essere nella media può sembrare terribile, ma ottenere recensioni nella media è davvero fantastico.
Le recensioni a cinque stelle sul tuo ristorante, così come gli sproloqui irrazionalmente critici sulle tue stanze, non ritraggono un’immagine del tutto accurata delle esperienze che hai fornito e non sono necessariamente sono ciò che i lettori di recensioni cercano.
Poiché non è sempre possibile per te essere al top del tuo lavoro, i potenziali visitatori vogliono sapere come sono le tue esperienze medie, non le migliori o le peggiori che hai da offrire.
Questo è ciò che rende fondamentale ricevere recensioni non solo da ospiti che hanno trascorso soggiorni eccellenti, ma anche da quella maggioranza solitamente silenziosa e a metà della curva.
Più dettagli i viaggiatori possono ottenere su com’è un soggiorno, un pasto o una visita con te, più velocemente scopriranno se hai quello che vogliono e maggiori saranno le probabilità che prenotino. Contribuisce anche a un’immagine del marchio più affidabile, ma ne parleremo più avanti.
Un modo per ottenere preziose informazioni dai tuoi ospiti intermedi è semplicemente chiederlo: il 70% dei consumatori sarà felice di lasciare una recensione se richiesto.
Le recensioni non forniscono solo informazioni preziose ai potenziali visitatori della tua struttura, ma ti offrono anche l’opportunità di migliorare. Più recensioni ricevi, più dettagli vedi sull’esperienza che offri e dal punto di vista più importante della tua struttura, quello dei tuoi ospiti stessi.
Come proprietari, manager e personale, è sempre difficile vedere ciò che offri in modo oggettivo: prova come potresti fare un’esperienza come ospite nei tuoi locali, salvo un restyling in stile Undercover-Boss, sarai sempre trattato in modo diverso da coloro con cui lavori quotidianamente e non potrai mai vedere cosa sperimenta il tuo visitatore medio.
Le recensioni possono offrirti informazioni su quell’esperienza, individuando ciò che stai facendo bene e ciò che potrebbe essere migliorato, Le recensioni offrono approfondimenti che possono aiutarti a prendere decisioni operative migliori.
Non esistono due persone uguali, e quella che potrebbe essere la lamentela di un ospite, potrebbe essere ciò che sta cercando un’altra persona.
La tua vicinanza al pub di birra artigianale più alla moda di Roma potrebbe essere un biglietto da visita per una persona, mentre il rumore che crea il pub potrebbe portare a più di una lamentela.
Ciò significa che più recensioni hai, anche quelle nella media o inferiori, più opportunità ti stai dando per attirare i lettori di recensioni giusti e aiutare il tuo pubblico a trovarti.
> il 94% delle persone sceglie un ristorante in base alle recensioni
Può sembrare controintuitivo, ma in realtà non puoi, e non devi, avere solo recensioni positive sulle piattaforme in cui sei iscritto.
Anche se può sembrare che l’abbondanza di ottime recensioni possa solo aumentare la tua reputazione tra i lettori, il 68% delle persone si fida di più delle recensioni quando vedono valutazioni sia positive che negative e, se vedono solo positivi, il 95% delle persone sospetta la censura o recensioni false e diffidare della struttura e della piattaforma.
Più recensioni hai e più ampia è la gamma di tali recensioni, più affidabile ti mostrerai a coloro che stanno pensando di visitare la tua struttura.
La qualità ha assolutamente il suo posto nell’ospitalità, nei servizi che offri e nell’esperienza che offri, ma quando si tratta di recensioni online, la qualità ha assunto un significato diverso.
Qualsiasi fornitore di alloggi o di esperienza può avere una media di recensioni stellari, ma questo non basta più. I lettori delle recensioni vogliono autenticità e trasparenza, vogliono sapere cosa aspettarsi prima di prenotare. E ottenere più recensioni è un modo per fornire proprio questo.
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