Che tu gestisca una piccola impresa, un marchio personale o un’agenzia multinazionale, l’ottimizzazione per i motori di ricerca può aiutarti a portare le tue prestazioni aziendali a un livello superiore.

Ecco un paio di fatti interessanti. Google riceve oltre 74.000 ricerche ogni secondo; Il 67% dei clic va ai primi cinque risultati. C’è una conclusione che possiamo trarre: se vuoi creare una fonte coerente di traffico organico, il contenuto del tuo sito web deve essere posizionato in alto.

La SEO è un processo, non un risultato. Richiede pianificazione, manutenzione, test coerenti e ottimizzazione. È simile a qualsiasi ottimizzazione di un sito Web: continui a migliorarlo ancora e ancora e non ti fermi.

Ecco tre passaggi critici che ti aiuteranno a ottimizzare il tuo sito Web per i motori di ricerca. Presta attenzione, prendi appunti e applicali!

Ricerca per parole chiave

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è strettamente correlata alle parole chiave. Un esempio. Se digiti su Google la frase “ottimizzare sito internet”, otterrai risultati diversi rispetto a un termine di ricerca estremamente simile (“ottimizzare sito web”). Anche se c’è una piccola differenza, è comunque importante.

Pertanto, il processo di ricerca delle parole chiave è il primo passo nella tua metodologia SEO. Devi conoscere il tuo pubblico di destinazione e prevedere le loro intenzioni per offrire loro contenuti pertinenti.

Inizia identificando le parole chiave pertinenti attraverso il brainstorming. Vai su Google e digita quelle parole chiave e frasi chiave e osserva le ricerche suggerite. Aggiungi i termini suggeriti al tuo elenco. Dai un’occhiata a diversi forum di settore per rilevare eventuali termini di ricerca e aggiungerli al tuo elenco.

Una volta che hai un elenco decente di parole chiave, sei pronto per continuare il processo. Approfitta dei seguenti strumenti:

Prima di iniziare a concentrarti sulle parole chiave scaturite dal brainstorming, devi convalidarle. Usa Google Keyword Planner e SEMRush per capire la difficoltà, la concorrenza e il potenziale di quelle parole chiave.

Man mano che convalidi le parole chiave, aggiungile a un nuovo elenco di “parole chiave confermate” e inizia a pianificare i tuoi contenuti futuri attorno a tali parole chiave.

Test e misurazioni continue

Prova, prova, prova. Questo è il consiglio numero uno che riceverai dalla maggior parte dei professionisti SEO. Devi analizzare il posizionamento sui motori di ricerca e il traffico in entrata per capire l’efficacia delle tue parole chiave e strategie. Puoi utilizzare uno strumento gratuito di monitoraggio del ranking per semplificare il processo. Assicurati di misurare correttamente i risultati e tieni traccia delle modifiche. Devi creare connessioni. Scopri quali cambiamenti hanno prodotto i risultati migliori e prova a replicarli nei tuoi tentativi futuri.

Sitechecker mostra il posizionamento di un sito web sui vari motori di ricerca.

Devi anche prestare attenzione alle tue strategie di link building. La qualità dei tuoi link in uscita e in entrata è direttamente proporzionale alla tua performance di ranking. Esistono molti strumenti che possono aiutarti a monitorare e misurare il tuo portafoglio di backlink, quindi assicurati di utilizzarli.

Lo strumento più importante in questo caso è Ahrefs

La manutenzione è fondamentale. Dovresti aggiungere e modificare costantemente le parole chiave in base ai risultati. Come detto sopra, la SEO è un viaggio, non un risultato!

Velocizza le tue pagine

La velocità conta. Se le tue pagine web si caricano lentamente, offrirai un’esperienza utente negativa e gli utenti rimbalzeranno immediatamente sul tuo sito web. Quando ciò accadrà, Google se ne accorgerà immediatamente e inizierà a diminuire i tuoi posizionamenti.

Per migliorare la velocità di caricamento del tuo sito web, sfrutta le seguenti tattiche:

  • Riduci al minimo le richieste HTTP
  • Minimizza e combina i tuoi file (immagini, video, ecc.)
  • Rimanda caricamento JavaScript
  • Riduci i tempi di risposta del server
  • Acquista un piano di hosting migliore
  • Esegui audit di compressione
  • Abilita la memorizzazione nella cache del browser
  • Riduci le dimensioni delle tue immagini
  • Riduci i plugin
  • Riduci i reindirizzamenti

Se alcuni di questi suggerimenti sembrano complicati, assicurati di esplorarli leggendo questo utile post. Migliorare la velocità di caricamento del tuo sito Web è fondamentale poiché Google stesso ha dichiarato specificamente che la velocità è un importante fattore SEO.

In conclusione

Investire nella SEO è uno dei modi migliori per catturare traffico altamente profilato, mirato, pronto a interagire con il tuo marchio. La SEO è un’arte più che un’abilità. Se ci pensi, ogni abilità deve essere praticata più e più volte finché non si raggiunge la padronanza, per diventare un’arte.

Certo, all’inizio sarà difficile, soprattutto perché i risultati SEO non vengono visualizzati dall’oggi al domani. Tuttavia, se ti concentri costantemente sull’ottimizzazione della tua pagina web, otterrai lentamente una fonte stabile di traffico passivo che aumenterà in modo significativo le tue prestazioni di marketing e vendita!