Indagine di Tripadvisor
Cosa entra nel processo decisionale quando un cliente è alla ricerca di un ristorante?
Secondo il sondaggio di TripAdvisor “Influences on Diner Decision-Making”, il 94% dei commensali statunitensi è influenzato dalle recensioni online.
I numeri sono anche piuttosto alti in altri paesi, con commensali francesi, spagnoli e italiani che arrivano rispettivamente al 90, 91 e 93%. I commensali nel Regno Unito sono stati influenzati per lo meno all’87%, ma comunque qualcosa da notare se sei un ristoratore.
L’importanza delle recensioni online non può più essere trascurata perché hanno un grande peso quando i commensali stanno cercando di mangiare fuori, specialmente quando sono alla ricerca di un nuovo posto. Un altro sondaggio del 2017 ha sottolineato questo fatto dal momento che il 97% degli intervistati ha dichiarato di aver letto le recensioni per le imprese locali.
I clienti decidono persino quanto spendere per la tua attività in base alle recensioni online. In un altro sondaggio, il 31% dei clienti ha dichiarato che probabilmente spenderebbe più denaro per le aziende con recensioni positive. Nel frattempo, il 22% ha dichiarato di non acquistare un prodotto o servizio da un’azienda dopo aver letto una sola recensione negativa. Se il numero di recensioni negative è superiore a quattro, può portare via fino al 70% dei potenziali clienti.
Il sondaggio “Influences on Diner Decision-Making” di TripAdvisor è stato condotto tra gennaio e febbraio 2018, con risposte di 1.005 proprietari di ristoranti in 6 mercati. Vi hanno preso parte 9.500 commensali internazionali in Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
Oltre alle recensioni, le foto hanno avuto un impatto percepibile sui clienti.
Negli Stati Uniti, questo è stato il caso del 60% degli intervistati, mentre in Spagna è stato del 72% seguito dall’Italia con il 67%, dalla Francia con il 64% e dal Regno Unito con il 52%.
I commensali hanno anche riferito che stanno studiando i luoghi in cui intendono mangiare più attentamente che mai, siano essi a casa o in viaggio. In effetti, i clienti fanno più ricerche quando viaggiano, anche se fanno molto anche a casa.
Il sondaggio indica inoltre che TripAdvisor conduce altri siti di recensioni tra cui Yelp, Google e Facebook come il luogo più popolare negli Stati Uniti e in altri paesi per cercare recensioni di ristoranti.
Oltre alle recensioni, altri fattori che i clienti possono prendere in considerazione quando selezionano un ristorante potrebbero essere la presenza mobile (o la mancanza di un ristorante) del ristorante, la disponibilità della consegna online e la possibilità di accettare prenotazioni. I clienti desiderano utilizzare i propri dispositivi mobili per cercare un ristorante, il che rende importanti siti e app ottimizzati per dispositivi mobili.
Vogliono anche effettuare prenotazioni mentre sono sul proprio dispositivo mobile, oltre a poter ordinare il proprio cibo. Se non dai ai commensali la flessibilità di trovare il tavolo o il pasto perfetto, andranno altrove.
Infine, TripAdvisor sottolinea come la gestione della reputazione online sia una parte importante della gestione dei ristoranti di oggi. I proprietari devono gestire la propria reputazione, interagire con i commensali e interagire con potenziali ospiti sul proprio sito Web, app mobile e social media.
In caso contrario, significa che meno clienti cammineranno attraverso le tue porte.
Questo è il momento per rimboccarsi le maniche e inserire un ristorante su TripAdvisor. Leggi la nostra guida oppure contattaci.
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