Wix vs WordPress

Importanti differenze da capire prima di scegliere tra Wix e WordPress.

WordPress e Wix sono entrambi strumenti per la creazione di un sito Web, ma hanno approcci completamente diversi: Wix è un costruttore di siti Web e WordPress è un CMS (o Content Management System). Comprendere questa differenza è fondamentale per decidere quale scegliere.
Per generalizzare, i costruttori di siti web come Wix sono più facili da usare ma meno personalizzabili. Includono anche l’hosting, quindi non devi configurare un host web, ma ciò significa che non puoi mai spostare il tuo sito web fuori da Wix e su un nuovo host web.

1. Wix vs WordPress a colpo d’occhio

Costruttori di siti web vs CMS

Wix è un costruttore di siti Web mentre WordPress è un CMS: entrambi hanno vantaggi e compromessi.

Editor

Wix ha un editor visivo drag-and-drop mentre WordPress è astratto dalla pagina: non mostra l’intera pagina all’interno dell’editor.

Open Source vs Sistema Chiuso

WordPress è open source con migliaia di plugin e temi, ma tali plugin e temi possono essere difficili da implementare.

2. Builder di siti web vs CMS

Un CMS come WordPress ha una curva di apprendimento più ripida ma è altamente personalizzabile. Devi configurare WordPress su un host web, anche se è meno difficile di quanto sembri (ci sono molti host che offrono l’installazione di WordPress con 1 clic). WordPress è open-source, il che significa che chiunque può utilizzare e modificare gratuitamente (sebbene l’hosting, i temi e i plug-in più particolari possano tutti costare da pochi euro fino a richiedere abbonamenti annuali).

Stiamo solo grattando la superficie delle differenze: come vedrai nel resto di questo articolo, la differenza tra Wix e WordPress si manifesta in modelli, hosting, funzionalità, assistenza clienti e molto altro.

Ricorda solo che Wix contro WordPress non è un dibattito ideologico: non esiste una risposta giusta o sbagliata. Lo strumento dovrebbe soddisfare la necessità: lascia che ciò che stai costruendo guidi la tua decisione.

Nota: questo articolo riguarda WordPress.org, non WordPress.com. WordPress.com è un servizio separato che è più simile a un costruttore di siti Web ed è completamente diverso.

3. L’Editor

Una delle differenze più evidenti tra Wix e WordPress è l’editor.

Wix ha un editor visivo, drag-and-drop. È simile a Powerpoint o Keynote in quanto ti consente di spostare qualsiasi elemento in qualsiasi punto della pagina: Guarda questo video se vuoi vedere come funziona l’editor di Wix.

WordPress ha recentemente rilanciato il suo editor, ora basato su blocchi e conosciuto come Gutenberg. Guarda questo video se vuoi vedere come funziona l’editor Gutenberg di WordPress.

L’editor Gutenberg di WordPress è astratto dalla pagina: non mostra l’intera pagina all’interno dell’editor (ad esempio, non vedi l’intestazione, la barra laterale e il piè di pagina). Per questo motivo, ti ritroverai comunque a passare dall’editor al sito Web pubblicato per vedere come appare la pagina pubblicata.

Potresti ritrovarti a spostarti tra l’editor e il sito Web pubblicato, per vedere come sta venendo il tutto visivamente.

WordPress spesso estrae la propria interfaccia dalla pagina. Ad esempio, i moduli creati con plug-in come WPForms vengono creati in un’interfaccia separata e quindi incorporati nelle pagine utilizzando una piccola porzione di codice detto Shortcode. Niente paura, dovrai solo fare un copia e incolla del codice dal plugin all’interno della pagina, dove vuoi che il form compaia.

wpforms

I moduli in WordPress vengono creati in un’interfaccia separata e quindi incorporati nelle pagine utilizzando gli “Shortcode”.

Al contrario, la maggior parte delle cose in Wix vengono modificate visivamente. Se vedi qualcosa, fai clic su di esso e lo modifichi. Il sito Web rimane visibile e le modifiche si verificano man mano che le apporti. Ad esempio, la creazione di un modulo viene eseguita all’interno dell’editor di pagine: tutto con Wix viene eseguito visivamente, con il sito Web ancora in vista.

Nel complesso, l’interfaccia di WordPress è spesso più disordinata di Wix, ma questo non sorprende. WordPress è più sofisticato di Wix e un software più sofisticato deve essere più utilitaristico e astratto.

Wix aspira a pagine più amichevoli. Per quanto riguarda i costruttori di siti Web, Wix è più disordinato di Squarespace o Weebly, ma sono decisamente più semplici di WordPress.

4. Sistema aperto vs sistema chiuso

WordPress è un CMS open source, il che significa che chiunque può contribuire ad esso. Questo è un grande punto di forza ma anche un punto debole.

Un vantaggio è che WordPress ha un’enorme quantità di plugin e temi creati dalla comunità open source. Al momento in cui stiamo scrivendo, esistono quasi 60.000 plugin e 9.000 temi grafici su WordPress.org. Un famoso market place di temi e plugin è ThemeForest. Sempre al momento in cui scriviamo sono presenti 4.900 plugin ed oltre 9.000 temi grafici. Molto più di qualsiasi costruttore di siti Web.

Ma la vastità di possibili scelte di WordPress è anche ciò che può renderlo difficile da gestire. I backend di WordPress possono diventare notoriamente confusi. Possono esserci lunghe pagine di impostazioni tecniche e il linguaggio può spesso diventare astratto e gergale.

Inoltre, sfruttare i numerosi temi e plugin di WordPress, mettendoli insieme per ottenere ciò di cui abbiamo bisogno, non funziona sempre alla perfezione. Spesso sorgono incompatibilità tra plugins o tra temi e plugin. Tornare indietro può richiedere agli utenti di apportare modifiche al codice, cosa che non tutti si sentono a proprio agio nel fare. Tutto quello che devi fare è sfogliare le recensioni dei plug-in per avere un’idea della frustrazione: non è difficile trovare recensioni sui plug-in di utenti che si lamentano di alcune incompatibilità o malfunzionamenti.

Wix è completamente diverso. Offre un mercato delle App che sembra simile ai plugin di WordPress.

Il Wix App Market ha 309 App

Con Wix, non dovresti aver bisogno di assumere un aiuto esterno a meno che tu non stia facendo qualcosa di veramente insolito: è progettato per essere adatto ai dilettanti. Con WordPress, potresti finire per assumere un professionista di WordPress per aiutarti a costruire il tuo sito Web se ti senti frustrato nel tentativo di integrare temi e plug-in.

Nel complesso, Wix è progettato per essere intuitivo mentre WordPress è progettato per essere personalizzabile. Non è che a WordPress non importi di essere user-friendly, in realtà il team di WordPress lavora sodo per rendere WordPress user-friendly. Allo stesso modo, non è che a Wix non importi di essere personalizzabile: il team Wix si preoccupa davvero di creare un costruttore di siti Web personalizzabile.

Queste differenze sono però semplicemente fondamentali per la natura dei costruttori di siti Web e dei CMS. Ecco perché dovresti riflettere attentamente su ciò di cui il tuo sito web ha bisogno e usarlo per guidare la tua decisione. Non esiste una decisione universalmente giusta o sbagliata.

5. Caratteristiche

Se stai creando un sito Web con funzionalità convenzionali, probabilmente troverai che Wix offre tutto ciò di cui hai bisogno. Se hai bisogno di funzionalità non convenzionali, probabilmente sarai in grado di trovare un tema WordPress o un plug-in che lo supporti.

Il che pone la domanda: cos’è una caratteristica convenzionale e cosa è non convenzionale?

Bene, una galleria fotografica è una caratteristica convenzionale. Wix ha molte opzioni per la galleria fotografica. Ma se vuoi una galleria di foto che scorra orizzontalmente (da sinistra a destra), non saresti in grado di farlo su Wix. È troppo non convenzionale. Ma potresti trovare un plugin per WordPress per farlo.

La forza di WordPress è la diversità del suo ecosistema. Ciò significa che se hai una caratteristica specifica o se te ne viene una in mente, WordPress può probabilmente concretizzarla.

Ecco alcuni esempi:

  • bbPress si integra con il sistema utente di WordPress in modo da poter aggiungere forum di discussione al tuo sito web.
  • Buddypress converte il tuo sito Web WordPress in un social network.
  • Yoast SEO è un plug-in SEO estremamente popolare che aggiunge mappe del sito XML, URL canonici, meta titolo e modelli di descrizione e altro ancora.
  • Redirect ti consente di gestire i reindirizzamenti di 301 pagine.
  • Advanced Custom Fields è come un vero e proprio creatore di database.
  • Tablepress ti consente di creare tabelle in un’interfaccia simile a un foglio di calcolo (puoi persino aggiungere formule).

Il punto è che puoi trovare plugin di WordPress per tutti i tipi di funzionalità. Wix non sarà mai in grado di supportare tante funzionalità.

I siti Web convenzionali non stanno cercando di reinventare la ruota. Sono i tipici siti web per ristoranti, organizzazioni no profit, fotografi o qualsiasi piccola impresa. Hanno bisogno di gallerie fotografiche, moduli di contatto, Google Maps, ma non niente di troppo insolito.

Dovresti fare uno sforzo e tentare di immaginare quali potrebbero essere gli usi futuri del sito web della tua attività. Da Wix è molto complicato scappare e passare a WordPress.

Wix copre tutte queste funzionalità e spesso lo rendono più semplice di WordPress. Ad esempio, se cerchi “plugin della galleria fotografica”, WordPress ha letteralmente centinaia di risultati. Come fai a sapere quale è giusto? Con Wix, non c’è niente di simile. Wix include un’eccellente galleria fotografica, così puoi iniziare a lavorare rapidamente. Così è e così rimane.

WordPress ha letteralmente centinaia di diversi plugin per gallerie fotografiche.

E anche se Wix non offre tutte le funzionalità di WordPress, le funzionalità che offrono funzionano e basta. Non perderai pomeriggi a provare diversi plugin per vedere quale è compatibile con il tuo tema grafico.

6. Temi grafici

Wix offre oltre 500 temi: una buona quantità per un costruttore di siti Web, ma non si avvicina minimamente ai numeri di WordPress

Come per i plugin, WordPress ha una selezione più ampia, ma occasionalmente ti imbatterai in problemi di compatibilità che richiederanno il debug con il codice. Wix ha una selezione più piccola ma non troverai mai un tema che richiede di pasticciare con il codice per essere compatibile con le funzionalità di Wix.

esplorazione temi Wix

Esplorazione dei temi Wix.

La personalizzazione del tema in WordPress viene eseguita tramite Customizer, un simpatico strumento che ti consente di fare clic sugli elementi per rivelare le opzioni di stile o navigare e apportare personalizzazioni di stile.

Wix ha un approccio completamente diverso. Gli elementi Wix possono essere afferrati e spostati. Gli elementi possono essere selezionati ed è possibile effettuare personalizzazioni al volo.

Vuoi farti un’idea delle migliaia di temi grafici per WordPress? Clicca qui

7. Sicurezza

L’importanza della sicurezza del sito web non può essere sottovalutata! La criminalità informatica costa alle aziende quasi 6 trilioni di dollari all’anno ⁠— e ancora peggio sono i danni sotto forma di perdita di dati e perdita di reputazione e fiducia dei clienti.

Tra Wix e WordPress, c’è un chiaro vincitore quando si tratta di “sicurezza del sito web”: Wix. Perché? Per capire, devi prima sapere perché i siti Web vengono violati.

Ecco alcuni dei motivi più comuni che provocano falle del sito Web:

  • Il server del sito web è gestito male
  • Il sito Web utilizza un tema o plug-in non sicuro
  • Il sito Web esegue script obsoleti

Ci sono falle nelle politiche di sicurezza. Ad esempio, l’amministratore utilizza una password debole o concede autorizzazioni non necessarie ad altri.

Poiché Wix è un sistema chiuso e l’abile team di Wix gestisce tutto, dalla manutenzione del server agli aggiornamenti degli script, è altamente sicuro. Inoltre, Wix è molto selettivo nel consentire app di terze parti sul Wix App Market ⁠: tutti gli sviluppatori di terze parti devono seguire rigide linee guida di sicurezza.

Al contrario, chiunque può sviluppare un plugin o un tema per WordPress e pubblicarlo su Internet. E se quei plugin o temi sono codificati male, i siti degli utenti saranno esposti agli hacker. Inoltre, se decidi di utilizzare WordPress, sarai responsabile dell’aggiornamento di tutto ciò che riguarda la sicurezza e le prestazioni del sito Web, inclusi PHP, core di WordPress, plug-in, tema, certificato SSL e altro ancora.

Nel complesso, tutto il fare affidamento su di te e su sviluppatori di terze parti (che possono essere incompetenti) rende i siti medi realizzati con WordPress leggermente meno sicuri dei tipici siti creati da Wix.

Come prova, ecco alcune statistiche:

  • I siti WordPress hanno una probabilità 3 volte maggiore di contenere malware rispetto ai siti Web non CMS
  • Il 18% dei siti WordPress ha almeno una vulnerabilità.
  • Ogni cinque plugin che aggiungi al tuo sito WordPress raddoppi, quasi, il rischio di compromissione.

Ora, ovviamente, non significa che non puoi avere un sito WordPress sicuro ⁠ — dopotutto, WordPress alimenta il 40% del web. È solo che devi impegnarti o impiegare denaro per renderlo sicuro come un sito Wix pronto all’uso. Ad esempio, il tuo sito Web WordPress sarà sicuro se aggiorni tutto tempestivamente, utilizzi solo plug-in o temi di sviluppatori affidabili, aggiungi un plug-in di sicurezza come Wordfence o Sucuri. Temi e plugin affidabili sono spesso a pagamento e, comunque, devono essere costantemente aggiornati.

8. SEO

SEO o ottimizzazione dei motori di ricerca è il processo per rendere il tuo sito migliore per i motori di ricerca come Google.

Internet è diviso in due parti quando si tratta del dibattito tra WordPress e Wix per SEO:

  • La maggior parte dei consulenti SEO pensa che WordPress sia migliore per la SEO,
  • Mentre l’altra parte crede che i risultati SEO siano indipendenti dalla piattaforma purché le pagine Web siano scansionabili e indicizzabili.

Crediamo che entrambe le parti siano state veritiere fino a pochi mesi fa. Con la frequenza degli aggiornamenti dell’algoritmo di Google però, molte caratteristiche dei siti web hanno aumentato la loro rilevanza per la SEO. Wix non sempre riesce a stare al passo celermente.

Wix ha tutte le funzionalità SEO essenziali per posizionare un sito Web. Ad esempio, puoi aggiungere meta titoli e descrizioni, tag alt, reindirizzamenti 301, dati strutturati e altro con le funzionalità SEO integrate di Wix.

Inoltre, Wix aggiunge continuamente nuove funzionalità e aggiornamenti a Wix SEO Tools.

Tuttavia, la flessibilità di WordPress e la gamma di plugin disponibili per la SEO di WordPress, lo rendono la scelta migliore per la SEO avanzata. Ad esempio, RankMath ⁠ — uno dei migliori plugin SEO per WordPress ⁠ — insieme a Yoast, include funzionalità per l’ottimizzazione dei contenuti, il monitoraggio del ranking, la creazione di link interni, i problemi di indicizzazione della scansione, la generazione di schemi avanzati e molto altro.

Semrush, il tool seo più utilizzato da professionisti e agenzie seo, ha sviluppato un plugin per WordPress per migliorare la scrittura dei contenuti, analizzandoli in tempo reale e fornendo suggerimenti su cosa inserire e come migliorare il testo. Non è cosa da poco.

9. Prezzo

È difficile confrontare i prezzi di Wix e WordPress perché hanno un prezzo completamente diverso e servizi non paragonabili direttamente.

Wix include tutto in un unico pacchetto: hosting, e-commerce, temi, app, assistenza clienti: sono tutti inclusi in ogni pacchetto Wix. (Alcune app sul Wix App Store costano, ma quasi tutte sono gratuite.)

Prezzi pacchetti Wix

Prezzi pacchetti Wix

WordPress è diverso in quanto il core di WordPress è gratuito. Ma potresti finire per pagare temi, plugin e hosting.

Ad esempio, Vhosting parte da 26€ l’anno per l’hosting. Un tema premium di ThemeForest potrebbe costare dai 39$ ai 60$ (la licenza è a vita e sono disponibili anche temi WordPress gratuiti, anche se sconsigliati perché la quasi totalità è gratis perché non vengono più aggiornati).

Poi ci sono plugin WordPress premium. WooCommerce è un plug-in di e-commerce gratuito che, però, per funzionare a pieno ha bisogno di essere implementato con delle estensioni, secondo necessità (spedizioni, tasse, modalità di pagamento, etc.) e queste estensioni costano tra $ 0 e $ 299 l’anno. Aggiungono funzionalità specifiche (ad esempio, un’estensione del metodo di spedizione UPS costa $ 79 e ti consente di ottenere le tariffe di spedizione UPS). WPForms è un generatore di moduli WordPress drag-and-drop che parte da $ 40 all’anno, ma esistono valide alternative free, come Caldera Form.

10. Servizio Clienti

Wix include assistenza clienti telefonica, chat ed e-mail in tutti i suoi pacchetti e nei piani più costosi puoi ottenere assistenza VIP che ti consente di saltare la fila.

Poiché WordPress è gratuito e open source, non include l’assistenza clienti, anche se spesso se paghi per un tema o un plug-in, i creatori includeranno il supporto come parte del costo (ovviamente il supporto è limitato al loro tema o plug-in).

11. FAQ – Meglio Wix o WordPress?

Non c’è una risposta corretta. Wix è migliore se vuoi creare rapidamente un sito Web e non preoccuparti mai di mantenerlo; WordPress è meglio se vuoi flessibilità.

Wix è più facile da usare di WordPress. Wix viene fornito con un editor drag-and-drop facile da usare, web hosting, SSL, temi e tutto il necessario per far funzionare un sito. D’altra parte, dovrai acquistare web hosting, SSL, temi, ecc. per WordPress. Inoltre, dovrai spendere tempo o denaro per mantenerlo e talvolta avrai anche bisogno di know-how di programmazione per far funzionare un sito WordPress.

È difficile da dire perché entrambi hanno un prezzo diverso. Wix è un pacchetto all-in-one che include tutto ciò che è essenziale per creare un sito web. WordPress è gratuito, ma devi acquistare tutto oltre alla piattaforma CMS open source. E i costi per quel “tutto” variano a seconda delle tue esigenze. Ad esempio, un piano di hosting WordPress gestito premium sui vari hosting provider, da solo, costerà più di un piano Wix. Sulla fascia più economica, troverai l’hosting condiviso a partire da 12/15€ l’anno.

WordPress.org è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) open source che chiunque può utilizzare gratuitamente. In termini più semplici, è una soluzione software che puoi scaricare e ospitare su un server web per creare, gestire e modificare i contenuti di un sito web. Il CMS è solo la base del sito Web, anche se ⁠— la creazione, la gestione e la manutenzione di parte del sito Web dipendono da te. WordPress.com è un servizio di creazione e pubblicazione di siti Web di proprietà di una società chiamata Automattic. È una piattaforma di hosting gestita creata appositamente per i siti WordPress(.org).

Wix è una piattaforma chiusa, quindi non esiste un modo diretto per migrare da Wix a WordPress. Tuttavia, ci sono alcuni modi per migrare. Modi complicati e dispendiosi in termini di tempo che puoi trovare su Internet.

Vuoi un sostegno da un Seo Esperto?

Affidati a noi e ti affiancheremo nella crescita della tua attività sul web

Preventivo
Nome
Nome
Se avete già un sito web
A quali servizi sei interessato/a
Informazioni dettagliate su ciò che desiderate ci permettono di studiare una soluzione adatta alle vostre esigenze. Hai bisogno di più spazio per scrivere? Mandaci una mail a info@officinaseo.it